BCC CASTELLANA GROTTE – AURISPA ALESSANO 3-0 (25-14, 25-18, 25-15)

BCC CASTELLANA GROTTE: Cazzaniga 13, Cavaccini (L), Canuto 12, Presta 6, Garnica 2, Moreira 14, Quarta 5, Astarita, Scio, Di Noia, Ferraro 1, De Santis 1,  Pace. Non entrati Barbone. All. Lorizio.

Bat.sb. 19, ace 2, ric. pos. 70%, prf. 57%, attacco 70%, muri 9, errori 3.

AURISPA ALESSANO: Muccio 1, Marzo, Cernic, Lemanski Salim 1, Bonante, Bulfon 3, Torsello 2, Baldari 5, Jeliazkov 1, Russo, Borgogno 7, Bisanti (L), Piscopo 3. All. Mastrangelo.

Bat.sb. 11, ace 1, ric. pos. 62%, prf. 33%, attacco 29%, muri 2, errori 12.

ARBITRI: Turtù, Cappelletti. NOTE – durata set: 26′, 21′, 27′; tot: 74′. 

Il derby pugliese inizia come una storia triste, capitan Barbone infatti sale in tribuna per deporre un mazzo di rose sulla gradinata dove sedeva , Piero Vinella, 30 anni, uno dei tifosi più affezionati , improvvisamente scomparso nelle ultime ore. L’applauso del Palagrotte è da brividi. 

Il fischio arbitrale riporta tutto allo sport, alla pallavolo,  con le squadre che entrano in campo un attimo dopo la consegna a Roberto Cazzaniga della targa che celebra i suoi 400 ace in serie A raggiunti e superati alla prima di campionato.

Comincia un derby che vedrà solo una storia, quella della New Mater che sfodera una partita di grande spessore  in tutti i fondamentali, mai impensierita dagli avversari . 

Non c’è Cernic nel sei+uno di Alessano con il giovane Baldari in campo. Jeliazkov è l’opposto di Lemanski , Piscopo e Torsello i centrali e Borgogno l’altro posto 4 con Bisanti libero.

La formazione castellanese è la solita con Canuto e Moreira in banda , Garnica e Cazzaniga, Presta e Quarta al centro e Cavaccini libero.

Subito un episodio nelle prime battute sul 5-4, si accascia a terra sulla battuta Marco Piscopo che deve lasciare il campo per un problema alla schiena, al suo posto Muccio. 

Il muro Garnica su Baldari, il contrattacco Canuto e l’ace sporco di Presta mandano avanti i padroni di casa per , 9-6, con un Alessano che forse subisce il colpo. 

L’attacco castellanese viaggia a mille al contrario di quello avversario , Moreira e Canuto fanno male ben serviti da Garnica che li mette sovente in condizione di schiacciare muro a uno. Il regista argentino sarà il migliore in campo.

Sul 18-10 arriva il time out salentino ma la Bcc macina gioco. L’opposto ospite Jeliazkov appare fuori partita e Mastrangelo butta dentro Bulfon. 

Cambia poco in campo, Canuto chiude il primo parziale , 25-14, e la Bcc non molla l’osso neanche in avvio di secondo set, 7-3, col pallonetto di Moreira. Alessano è in difficoltà, la Bcc forza molto in battuta ma , pur sbagliando molto, 19 errori dai nove metri, tiene in ansia la ricezione avversaria. Muro e difesa fanno il resto con l’attacco salentino che chiuderà con un eloquente 29%.

Garnica non da punti di riferimenti al muro avversario, tanto che il primo block salentino arriva nella metà del secondo parziale. Cazzaniga costringe gli ospiti al time out, 18-13. Fa il suo esordio casalingo Domenico Pace. classe 2000, del vivaio gialloblù.  Entra Cernic per Borgogno.

La Bcc  non fa una piega e  gestisce in semplicità la partita, 25-18 con l’errore di Alessano in appoggio.

Piscopo stringe i denti e rientra nel terzo set , ma la Bcc è lanciata verso la vittoria ; Moreira e Canuto regalano spettacolo ognuno a suo modo, Cavaccini in seconda linea è su tutti i pallini , Presta e Quarta si fanno sentire a muro ed in primo tempo. Avanti i gialloblù,  5-1;  l’ace di Canuto fa  9-1 e la pipe spettacolare di Djalma porta al 14-7. 

Partita di fatto finita perchè l’attenzione dei padroni di casa non cala e per gli avversari non c’è scampo. Spazio anche alle seconde linee castellanesi che alla fine timbrano tutte il cartellino. Chiude la partita il muro di Quarta, 25-15, e Bcc che resta attaccata alla vetta dopo lo 0-3 pomeridiano di Siena a Santa Croce.

 

LE DICHIARAZIONI

Garnica (Bcc Castellana Grotte) : “Abbiamo giocato davvero una buonissima partita in tutti i fondamentali. Abbiamo anche approfittato dell’assenza di un paio di giocatori loro ma i nostri meriti credo che stasera siano allo stesso modo evidenti.”

Piscopo (Alessano): “Purtroppo ho avuto un problema che mi ha tirato fuori dalla partita troppo presto. Ci dispiace anche per l’assenza di Cernic ed in queste condizioni è difficile affrontare le partite. Speriamo di poterci rifare in futuro.” 

nella foto Consaga un attacco di Djalma Moreira

Pier Paolo Lorizio
Responsabile Ufficio Stampa
BCC Castellana Grotte

ufficiostampa@newmatervolley.it


www.newmatervolley.it

mob. 347.8422.675