Domani, per la prima di campionato al PalaParenti, la Kemas Lamipel riceverà i marchigiani del Volley Potentino di Potenza Picena (nella foto), avversario inedito per i conciari. Le due squadre non si sono mai incontrate finora in alcun campionato, per cui non ci sono precedenti. Il club ospite ha 37 anni di vita, essendo stato fondato nel 1979 grazie alla passione di otto soci fondatori, con l´intento di introdurre e alimentare la cultura del volley in provincia. L´avventura si aprì con la prima divisione maschile ma, in pochi anni, il movimento crebbe, diffondendosi. Il sestetto maschile raggiunse la serie B1 nel 2004. Dopo otto anni, in primo piano nella categoria, arrivò il grande salto in serie A2 nella stagione 2011-12 grazie a una cavalcata trionfale ed alla vittoria della regular season con due giornate di anticipo.
Oggi il main sponsor del team biancazzurro è la GoldenPlast del patron Germano Ercoli e, la stagione che va a cominciare, sarà la quinta consecutiva in A2 per i biancazzurri.
Per i “Lupi”, invece, si tratterà della venticinquesima nella serie cadetta e, la formazione di coach Bertini, viene definita – dal sito del club maceratese – insidiosa, come “un ostacolo degno di nota nel Girone Bianco”.
Il team marchigiano è allenato da Adriano Di Pinto, il quale punta forte sui giovani quali: Argenta, Zonca, Biglino, Codarin, e Lazzeretto. Accanto a loro ecco i più navigati Bellini (29 anni) e Casulli (33), col faro Visentin (34) a dirigere le operazioni in cabina di regìa. Nel corso del precampionato i potentini hanno vinto, fra l´altro, per 3-0 a Grottazzolina, cedendo invece per 3-2 ad Ortona.
L´innesto dell´attaccante-ricettore Zonca, aggregato al gruppo dopo l´Europeo Under 20 in Bulgaria, ha aumentato di recente il livello degli allenamenti. Coach Di Pinto non potrà disporre in panchina di Marcovecchio. Domani pomeriggio i biancoazzurri dovrebbero giocare con: Visentin palleggiatore ed Argenta opposto, Biglino e Codarin centrali, Zonca e Bellini di banda con Casulli libero.
Il tecnico Adriano Di Pinto ha rilasciato al sito del proprio club questa dichiarazione in vista della trasferta nella zona del Cuoio: “I ragazzi hanno sempre voglia di crescere. Per questo stiamo analizzando in maniera certosina gli errori commessi nelle prime uscite. Tutti stanno affrontando di petto le difficoltà. Giocatori e dirigenti a Potenza Picena sono in empatia perché vogliono sempre migliorarsi e intraprendere un cammino graduale all´unisono. Negli ultimi test ci siamo espressi bene, ma nell´arco delle gare si sono visti dei cali che ci hanno fatto capire dove insistere in palestra. Gli avversari sono in possesso di quattro assi nella manica al servizio con altrettanti battitori al salto di qualità. Presteremo la massima attenzione. Ci stiamo allenando per non farci sorprendere. Lavoro con un gruppo pieno di perfezionisti e questo aumenta il nostro potenziale di crescita”.
La gara di domani avrà inizio alle ore 18 e sarà diretta da una coppia trevigiana composta da Sessolo e Del Vecchio.
Stamani mattina la Kemas Lamipel sosterrà un allenamento al PalaParenti a cui presenzieranno gli appassionati del sabato mattina, oltre ad alcuni dirigenti biancorossi. Questi ultimi hanno frattanto reso noto che, domani pomeriggio, nella zona bar del palasport, sarà messa gratuitamente a disposizione dei più piccolini, una babysitter col compito di intrattenerli con musica, giochi ed animazione.
 
Marco Lepri – Ufficio stampa “Lupi” Santa Croce