Un Volley Tricolore raggiante e un’aria felice quella che si respira il giorno dopo la grande vittoria contro Brescia per 3-0. Una vittoria liberatoria che ha scacciato i cattivi pensieri e che restituisce grande consapevolezza nella squadra.
È così soprattutto per coach James Costi: “E’ stata una vittoria importantissima, soprattutto per il morale e per la voglia di continuare ad allenarci e di credere in noi stessi. Ci serviva e ci voleva. Venivamo da tre partite in cui abbiamo raccolto pochissimo e in cui potevamo fare molto di più. Siamo andati abbastanza bene al servizio, sbagliando poco. Sono contento della correlazione muro-difesa, siamo stati bravi anche a chiudere palloni difficili. Speriamo che questo ci dia fiducia per continuare così. Siamo una squadra di alta classifica, il nostro valore non è quello che rispecchia la nostra posizione”.
 
Grande protagonista Riccardo Scaltriti (nella foto) che con la sua duttilità è in grado di essere una molteplice arma polifunzionale, da libero a banda. E ieri ha giocato da schiacciatore, mettendo anche a segno importanti ace. Un grande ritorno, visto che un infortunio lo ha tenuto lontano dal parquet per un mese: “Dal punto di vista personale ho vissuto questa gara in modo emozionale. Mi mancava il campo dopo l’infortunio che mi ha tenuto fuori per un mese. Mi mancava l’agonismo e condividerlo coi miei compagni. Ce la siamo meritata tutta, nonostante le difficoltà affrontate in questo periodo, ma siamo andati avanti senza lamentarci. E siamo riusciti a scacciare i demoni dell’ultima partita in cui ci siamo fatti rimontare abbassandoci il morale. Questa è una vittoria da cui ripartire.
 
Una splendida prova l’ha fornita anche il palleggiatore Luca Beccaro, chiamato a sostituire Pietro Soli, ieri assente: “Una bellissima vittoria dopo una settimana di sofferenza. Avevamo tante defezioni e ciu siamo allenati in 8, coi centrali che si sono improvvisati palleggiatori. Abbiamo difeso l’impossibile, siamo una grande squadra e un grande gruppo. C’è stato un grande tifo ed è stato stupendo. Siamo sulla buona strada, dobbiamo capire che se ce la mettiamo tutta possiamo giocarcela con chiunque”.