Una sconfitta quella di Castellana Grotte che lascia molta amarezza in bocca in casa Volley Tricolore. Una lezione da imparare e farne tesoro affinché un calo simile non capiti più nelle prossime partite. Lo sa bene coach James Costi: “Abbiamo perso una brutta partita che avevamo in mano. Stavamo giocando abbastanza bene, poi ci sono venute a mancare improvvisamente tutte quelle sicurezze che avevamo costruito nei primi due set. Loro hanno fatto un cambio in ricezione inserendo Casoli ed è stata la chiave del match. Non siamo più riusciti a scalfire la loro ricezione ed è stato difficilissimo murare e difendere gli attacchi avversari. Abbiamo sbagliato 22 battute e questi numeri sono troppo elevati. Non si possono fare così tanti errori in una gara. Al di là del risultato, non mi è piaciuto l’atteggiamento negli ultimi set. Siamo stati rinunciatari e non abbiamo reagito, lasciandoci sfuggire il risultato. È un brutto ko, perché Castellana Grotte era alla nostra portata. Ma guardiamo avanti. In attacco i nostri numeri sono positivi, ma dobbiamo lavorare ancora. Soprattutto dal punto di vista psicologico, perché le partite precedenti abbiamo lottato su ogni palla. Invece stavolta dopo i primi due set c’è stato un blackout, dopo il terzo set ci siamo fatti sommergere dalla situazione. E questo non va bene”.
Anche il palleggiatore Pietro Soli indica la rotta: “Eravamo stati molto bravi nei primi due set a portarci avanti, poi calati in battuta. Loro bravi a ricevere e metterci in difficoltà col cambio palla. Il lato positivo è che portiamo a casa almeno un punto, ma dispiace tanto per la sconfitta. Subire una rimonta non è mai bello, sul 2-0 ancora di più. Dobbiamo essere uniti e lavorare di gruppo ancora di più e pensare a domenica prossima”.
Kody nonostante la prestazione monstre (23 punti) che purtroppo è servita a portare a casa solo un punto, guarda avanti: “E’ sempre brutto perdere così. Essere avanti 2-0 e farsi rimontare, si rischia sempre di non riuscire a gestire psicologicamente il tie-break. Abbiamo pagato gli errori, non abbiamo difeso bene e anche sulle palle semplici abbiamo avuto difficoltà. Fa veramente male perdere così. Questo punto lo prendiamo e non lo buttiamo via di certo, ma dobbiamo lavorare di più. Anche l’anno scorso siamo partiti male, speriamo di rimetterci in carreggiata al più presto. Dobbiamo trovare ancora il feeling coi palleggiatori, è normale che quando si cambia metà squadra l’alchimia giusta non si trova subito. Da domani ritorneremo in palestra e cercheremo di correggere gli errori in vista di domenica”.