Calzedonia Verona – Diatec Trentino: (19-25; 18-25; 20-25)
Calzedonia Verona: Anzani, Lecat (8), Baranowicz (2), Zingel (3), Ferreira (7), Djuric (12); Giovi (L), Paolucci, Kovacevic, Holt, Frigo, Mengozzi (3), Stern. All. Giani
Diatec Trentino: Urnaut (13), Giannelli (4), D. Mazzone, Solè (6), Nelli (11), Lanza(10), Colaci (L), Burgsthaler, Antonov, T. Amazzone (10), Biasi, Chiappa, Stokr, Van de Voorde. All. Lorenzetti
Arbitri: Piana R., Zucca D.
Note: 4126
Durata set: 0.24, 0.24, 0.28
MVP: Simone Giannelli
Verona: L’atmosfera all’Agsm Forum è quella delle grandi occasioni, serata con record di presenze, per quanto riguarda questa stagione, con 4126 spettatori che hanno portato tutto il loro calore alla squadra di Andrea Giani. Una serata che ha visto anche il record di bruschette preparate e mangiate durante una partita di pallavolo e l’animazione di uno scatenato corpo di ballo. Sul piano sportivo, un primo set inizialmente equilibrato con Verona davanti che poi si fa raggiungere e superare, e un secondo set che vede nettamente Trento davanti con una positività in attacco spaventosa. Nel terzo parziale Calzedonia che ci crede e che rimane incollata fino al turno min battuta di Simone Giannelli, premiato come MVP del match. Set che termina 20 a 25 e Diatec che espugna Verona con un netto 3 a 0.
La Cronaca: Primo set che parte con molto equilibrio, soprattutto nella fase iniziale. Il primo break arriva da Verona con un doppio ace di Ferreira che però poi non è molto reattivo in ricezione e permette a Trento di recuperare terreno. Djuric, il migliore in campo dei suoi, è devastante e Verona va nuovamente avanti di più due, è 14 a 12. Calzedonia Verona fragile in ricezione, con Trento che prima raggiunge e poi supera la squadra gialloblu. Parziale di gioco che termina 19 a 25. Secondo set con la Diatec che serve molto bene e che rimane sempre avanti su Verona. Trento che chiude il parziale con il 77% di positività in attacco e un’ottima prestazione di Gabriele Nelli che chiude il set con 5 punti e il 100% di positività individuale. Termina 18 a 25. Terzo set che assomiglia molto al primo. Si combatte nella prima parte, con Verona che riceve bene e rimane sempre a contatto con una Diatec che sbaglia di rado e che con Giannelli al servizio prende poi campo (12-16). Trento mantiene le distanze e il set termina 20 a 25.
Lorenzetti, coach Trento: “Noi oggi siamo stati fortunati, senza togliere nulla ai miei giocatori, perché quando affronti Verona senza Kovacevic sai che può essere un vantaggio. Conosco bene Kovacevic e so quanto può spostare gli equilibri. E’ stata senz’altro una partita importante per la classifica”.
Andrea Giani, coach Verona: “Si vince e si perde non c’è dubbio, ma quando si perde bisogna sapere lavorare di squadra e invece abbiamo perso senza nemmeno giocare. Per la squadra e per il livello in cui siamo certi errori non possiamo più commetterli”