E’ il momento di osare. La GoldenPlast Potenza Picena, alle 19.30 di domani, tornerà in campo tra le mura amiche dell’Eurosuole Forum di Civitanova Marche per sfidare la Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania, in cui milita l’ex palleggiatore dei potentini Riccardo Pinelli. In palio tre punti importanti nel posticipo della quarta giornata del Girone Bianco di Regular Season in Serie A2 UnipolSai. Gli ospiti, ancora imbattuti, sono attualmente la terza forza della Regular Season dopo il successo casalingo al tie-break con Sigma Aversa, la vittoria corsara in 4 set a Roma con il Club Italia Crai e l’affermazione al quinto set con Basi Grafiche Geosat Lagonegro sul proprio campo. Percorso più complicato per il Volley Potentino, che dopo essere caduto a Santa Croce sull’Arno per 3-1 contro la Kemas Lamipel, ha battuto in rimonta al tie-break l’Aurispa Alessano nel proprio quartier generale per poi sfiorare il bis ad Aversa e accontentarsi di un punto esterno. Gli uomini di Adriano Di Pinto sono sesti a quota 3 in coabitazione con Aversa e distano appena 2 lunghezze dall’agognata quinta piazza occupata da Alessano, ma mancano 15 match al termine della prima fase ed è ancora tutto da decidere.

I progressi del secondo opposto Simone Marcovecchio danno morale alla squadra, così come l’intensità degli allenamenti e la percezione di rafforzare, giorno dopo giorno, il feeling con il campo dell’Eurosuole. Tuscania è considerata una squadra di prima fascia, ma il fatto che abbia concesso dei set alle avversarie spinge lo staff tecnico a studiare i pochi punti deboli del sestetto di Paolo Montagnani con la speranza di dar vita alla miglior partita dall’inizio del torneo grazie alla preparazione esemplare, allo stato di forma in crescita degli atleti e al tifo sfrenato di “Passione Biancazzurra”, autentico uomo in più.

 GLI AVVERSARI: Dopo l’addio di coach Paolo Tofoli, migrato a Siena, la cittadina medievale ha accolto il tecnico Paolo Montagnani, affiancato da Alfredo Martilotti. Sul mercato il ds Cappelli ha confermato capitan Ottaviani, il centrale Calonico, Vitangeli, Mazzon, Pieri e la stella Shavrak, alla terza stagione con la Maury’s. Due gli acclamati ritorni, quello di Buzzelli, fresco di promozione in SuperLega UnipolSai con Sora, e il dietrofront di Marchisio, reduce dall’annata a Siena. Volti nuovi sono il palleggiatore Riccardo Pinelli, con trascorsi a Potenza Picena e protagonista di una stagione super a Vibo Valentia, l’opposto brasiliano Maciel e il centrale Sesto, arrivato da Ortona. Tanti i giovani nel roster come il palleggiatore Dellepiaggi e l’opposto Bondini, prodotti del vivaio tuscanese alla prima esperienza nella massima serie. L’obbiettivo del club maremmano è confermarsi in zona Play Off.

LA PRESENTAZIONE DEL MATCH DI COACH ADRIANO DI PINTO: «Stiamo cambiando pelle e ora possiamo definirci una squadra compatta. Cercheremo di raggiungere un altro step nel percorso di crescita. Serve una vittoria convincente in casa indipendentemente dall’avversario. Non possiamo permetterci di fare calcoli perché vogliamo un successo a priori. Di fronte avremo Tuscania, una squadra che non ha mai perso finora, ma che possiamo mettere in difficoltà. La loro diagonale è esperta e di qualità, così come lo schiacciatore Shavrak è un atleta di altissimo livello. L’altro punto fisso è Calonico al centro. Forse è un bene incontrare ora la Maury’s perché il loro collettivo, in fase di rodaggio, diventerà sempre più competitivo con il passare delle giornate, ma è anche vero che pure noi cresceremo. Ci siamo preparati bene insistendo molto nelle fasi di gioco in cui non eravamo stati impeccabili. C’è una serenità di fondo legata alla professionalità dello staff medico, che aiuta con il massimo scrupolo gli atleti a superare i fastidi, e all’entusiasmo trasmesso dai dirigenti».

ARBITRI DELL’INCONTRO: Dirigeranno la gara il primo arbitro Luca Saltalippi di Perugia e il secondo Gianfranco Piperata di Bologna.

I PRECEDENTI TRA LE DUE SQUADRE: Le due squadre si sono incontrate cinque volte. Il bilancio in Campionato è di tre vittorie e una sconfitta per Potenza Picena, mentre nella sfida esterna in Coppa Italia ha vinto la Maury’s.

IL MATCH IN TV: La gara andrà in onda su Sportube.tv Lega Volley Channel in diretta streaming alle ore 19.30 di domani e sarà trasmessa in differita dall’emittente Tvrs sul canale 11 del digitale terrestre martedì 1 novembre alle ore 20.50 e in replica sul canale 111 mercoledì 2 ottobre alle ore 12.45.

LE ALTRE GARE DEL GIRONE BIANCO – Quarta di andata

SERIE A2

Club Italia – Ortona

BCC Castellana Grotte – Alessano

Santa Croce – Siena

Lagonegro – Aversa

CLASSIFICA GIRONE BIANCO: Emma Villas Siena 9, BCC Castellana Grotte 9, Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania 7, Kemas Lamipel Santa Croce 6, Aurispa Alessano 5, Sigma Aversa 3, GoldenPlast Potenza Picena 3, Sieco Service Ortona 2, Basi Grafiche Geosat Lagonegro 1, Club Italia Crai Roma 0.

(In foto Adriano di Pinto – Scatto di Fabiano Rossi)

Ufficio Stampa Volley Potentino
Michele Campagnoli
349 2885993 – micampa@gmail.com