Secondo giorno settimanale di allenamenti per il Gi Group Team Monza che, dopo la mattinata di pesi e la seduta tecnica di ieri, ha lavorato anche oggi sia la mattina che il pomeriggio sul campo per preparare al meglio la terza giornata di andata della SuperLega UnipolSai in programma domenica, alle ore 18.00, in casa, contro Revivre Milano. Ospite d’eccezione, durante gli allenamenti mattutini, il tecnology-partner del Consorzio Vero Volley Moxoff che, tramite lo strumento di rilevazione Movida, ha studiato i dati di alcuni fondamentali (servizio e muro) di alcuni giocatori del roster brianzolo. Il primo a svolgere i test è stato Alexander Chatdchyn, schiacciatore della serie B monzese, Lombarda Motori Volley Milano, spesso aggregato alla prima squadra durante gli allenamenti settimanali. “Abbiamo scelto Sasha perchè, statistiche alla mano, è uno dei migliori servizi jump-flot di tutto il Consorzio per velocità e efficienza della battuta – dichiara il secondo allenatore del Gi Group Team, Francesco Cattaneo -. Poi è stata la volta di Terpin e di Brunetti, ma nelle prossime settimane sottoporremo tutto il nostro roster ai primi test”. Più che soddisfatti anche gli esperti di Mox-off che oggi hanno utilizzato lo strumento di rilevamento dei dati Movida. “L’obiettivo è quello di studiare il gesto tecnico e atletico e metterlo in relazione con la performance del giocatore – le parole di Daniele Arosio, Ingegnere di Mox-off -. Con delle riprese video andiamo a tracciare il movimento di alcuni punti del corpo, identificati con dei polsini colorati, e analizziamo le traiettorie applicando dei metodi numerici e matematici per vedere il livello di performance”.

LA FINAL FOUR DELLA DEL MONTE®COPPA ITALIA ALLA UNIPOL ARENA DI BOLOGNA

Sarà l’Unipol Arena di Casalecchio di Reno, alle porte di Bologna, la sede della Final Four della Del Monte®Coppa Italia. Il 28 e 29 gennaio 2017 i tifosi da tutta Italia potranno assistere ad uno spettacolo unico, con le due Semifinali al sabato e la Finalissima, insieme alla Finale della Del Monte® Coppa Italia Serie A2, programmata per domenica 29.
Le quattro squadre che scenderanno sul campo tricolore arriveranno da un processo di qualificazione tra le migliori 12 formazioni al termine del girone d’andata: si sfideranno prima negli Ottavi (14-15 dicembre, con quattro gare per le squadre fra il 5° e il 12° posto), infine nei Quarti (11-12 gennaio, fase a cui le migliori 4 saranno già classificate).