Trento, 10 febbraio 2016

Dopo la parentesi legata alla Final Four Del Monte® Coppa Italia 2016, riparte la SuperLega UnipolSai 2015/16. Dopo l’anticipo Milano-Latina (3-1) di martedì, si gioca infatti fra oggi e domani il diciassettesimo turno di regular season; la Diatec Trentino sarà protagonista del match più atteso di giornata, da disputare nel posticipo di giovedì 11 febbraio al PalaPanini di Modena, di nuovo contro la DHL nel tradizionale derby dell’A22. Fischio d’inizio programmato per le ore 20.30, diretta su RAI Sport 1 e Radio Dolomiti.
QUI DIATEC TRENTINO A poco più di 96 ore dalla gara del Mediolanum Forum di Assago, i Campioni d’Italia riaffrontano gli emiliani in una gara che in questo caso non mette in palio titoli ma conta ugualmente molto per entrambe le compagini nell’ottica della corsa ai primi posti della classifica. La Diatec Trentino ha infatti necessità dei punti offerti dall’appuntamento per provare a non perdere ulteriore contatto col secondo posto della Lube (a +5) ma soprattutto per difendere la propria terza piazza dall’assalto di Verona (a quattro lunghezze di distanza) e Perugia (a 6). La sconfitta patita in finale di Coppa Italia non è stata cancellata da Radostin Stoytchev, che riparte proprio da quel secco ko per presentare il nuovo impegno.
“Quella gara ha ulteriormente dimostrato come la DHL sia in questo momento la squadra più forte del campionato e noi dobbiamo esserne sempre consci perché per assottigliare la differenza c’è bisogno di lavorare con umiltà e dedizione sapendo che la differenza con loro al momento è marcata – ha spiegato l’allenatore bulgaro – . E’ difficile che nel giro di così pochi giorni il rapporto di forza possa cambiare, ma andremo comunque a Modena per giocarcela con i nostri mezzi, sapendo di dover offrire una prestazione molto diversa dal punto di vista della qualità per poter vincere. Domenica i nostri avversari sono stati quasi perfetti, costringendoci a giocare male”.
Trentino Volley si presenterà in Emilia al completo e con alle spalle due giorni di allenamento: quello di martedì, diviso fra pesi e palla, e quello odierno dedicato solo a tecnica e tattica prima della partenza per Modena, dove domattina effettuerà la classica rifinitura pre-gara al PalaPanini.  Contro Modena Trentino Volley disputerà la 639^ partita ufficiale della sua storia (bilancio 446 vittorie, 192 sconfitte), la 399^ in  regular season, ed andrà a caccia del 218° successo esterno.
GLI AVVERSARI La DHL Modena attende la visita della Diatec Trentino forte di un momento di forma (fisica e mentale) mai così brillante. Gli emiliani hanno infatti appena conquistato il secondo trofeo della stagione dopo la Supercoppa Italiana (il terzo in tredici mesi) e si ripresentano di fronte al proprio pubblico con in tasca il primato nella classifica della SuperLega con due punti di vantaggio sulla Lube e l’imbattibilità stagionale al PalaPanini. Dopo il ko casalingo subito una settimana fa da Trento con la CMC Romagna, infatti, la squadra di Angelo Lorenzetti è l’unica della categoria a non aver ancora perso fra le mura amiche, lasciando agli avversari appena due punti in otto gare (tie break vinti con Molfetta e Verona). In regular  season, oltretutto, Bruno e compagni non perdono da undici gare; l’ultimo ed unico ko proprio al PalaTrento contro i Campioni d’Italia, in un match giocato senza Ngapeth.
Le statistiche delle prime diciassette giornate del torneo dicono che la DHL è la squadra che ottiene più ace per set (1,77) mentre fatica ad esprimersi a muro (solo Milano ne ha realizzati meno); fra i singoli, sin qui grande stagione per Vettori (6° bomber con 257 punti personali e 4° posto fra gli aceman per l’mvp della Coppa Italia) e Saatkamp (primo attaccante per media ponderata) – unico elemento nuovo rispetto alla formazione titolare dello scorso campionato.
I PRECEDENTI Modena Volley e Trentino Volley disputeranno domani sera il 58° confronto ufficiale della propria storia; il 17% del totale (10 su 57) è stato giocato solo negli ultimi quattordici mesi tenendo conto che i due club si sono affrontati nelle ultime quattro finali di competizioni italiane (Coppa Italia 2015 e 2016, Play Off Scudetto e Supercoppa Italiana). Il bilancio è favorevole a Trento per 34-23, con la Società di via Trener che si è aggiudicata sei degli ultimi dieci precedenti, fra cui due dei tre match più recenti al PalaPanini: 21 marzo 2015 successo per 3-1 in regular season e poi 13 maggio 2015 per 3-0 nella quarta e decisiva sfida della serie  di finale scudetto. Più in generale, il PalaPanini è stato espugnato dai gialloblù in dodici occasioni su un totale di ventisette incontri disputati. In questa stagione già tre le gare disputate: 24 ottobre Modena-Trento 3-2 al PalaPanini in Supercoppa, 22 novembre Trento-Modena 3-2 al PalaTrento in regular season, 7 febbraio Modena-Trento 3-0 ad Assago.
GLI ARBITRI L’incontro sarà diretto da Simone Santi (primo arbitro di Città di Castello – Perugia in massima serie dal 1994 ed internazionale Fivb dal 2011) e Fabrizio Pasquali (secondo di Ascoli Piceno, di ruolo dal 1997 ed internazionale dal 2004). I due fischietti sono alla prima direzione stagionale congiunta; la nona per l’umbro, che ha già arbitrato la Diatec Trentino due volte in questa regular season (Romagna-Trento 0-3 del 15 novembre e Trento-Treia 3-2 del 13 dicembre), l’undicesima per Pasquali che ha diretto i gialloblù in occasione della vittoria per 3-1 su Monza al PalaTrento il 20 dicembre e proprio in Modena-Trento 3-2, finale di Supercoppa Italiana 2015 del 24 ottobre.
TV, RADIO ED INTERNET Il derby dell’A22 sarà un evento mediatico globale, godendo della trasmissione in diretta di qualsiasi tipo di media. In televisione sarà trasmesso da RAI Sport 1, visibile sia sulla piattaforma del digitale terrestre sia su quella di Sky al numero 227, con commento affidato a Maurizio Colantoni e Andrea Lucchetta. La gara sarà visibile in streaming internet anche all’indirizzo www.raisport.rai.it/dl/raisport/multimedia/diretta.html e conterà su una visibilità intercontinentale (cinquantadue nazioni collegate) grazie alle dirette programmate da, beIn Sport Arabia, beIn Sport Usa, beIn Sport France, Sportsklub, SportKlub Poland, Bandsport, Sky Messico, Channel 11, Ote, Romtelecom, Cyta, Ct Cinetrade Ag, Sport 5, Cmore, Perform e Img.
Prevista come di consueto anche la cronaca diretta ed integrale di Radio Dolomiti, radio partner della Trentino Volley, a partire dalle ore 20.25. I collegamenti col PalaPanini saranno effettuati all’interno della trasmissione “Campioni di Sport”. Le frequenze per ascoltare il network regionale sono consultabili sull’home page www.trentinovolley.it, mentre sul sito www.radiodolomiti.com sarà inoltre possibile ascoltare la radiocronaca live in streaming.
In tv la differita integrale della gara andrà in onda sabato  13 febbraio alle ore 22.30 su RTTR, tv partner della Società di via Trener.
Su internet, infine, gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo serie A (www.legavolley.it) e dallo stesso www.trentinovolley.it e saranno sempre attivi sui Social Network gialloblù (www.trentinovolley.it/facebook e www.trentinovolley.it/twitter).
UN PULLMAN DI TIFOSI AL SEGUITO Saranno quasi un centinaio i tifosi che seguiranno dal vivo la squadra a Modena grazie ad auto private e soprattutto per mezzo della trasferta organizzata in pullman dalla Trentino Volley in stretta collaborazione con il vettore ufficiale Italian Travel Company. A beneficio degli iscritti si ricordano gli orari di partenza del pullman per giovedì: da Mezzolombardo in Piazza Fiera alle ore 17, da Trento in piazzale area ex Zuffo alle ore 17.20, dal casello autostradale di Rovereto Nord alle ore 17.40 circa.

Trentino Volley Srl

Ufficio Stampa