Dopo il consueto tour de force della preparazione iniziata a metà agosto, ritorna il Campionato di Pallavolo di serie A2 Unipolsai, il 3° targato Centrale Mc Donald’s sotto l’impronta dell’Atlantide Pallavolo Brescia.
 
Un torneo che si preannuncia di notevole difficoltà,  vista la presenza o meglio il ritorno delle retrocessioni, che nelle ultime due stagioni, si erano prese un lungo periodo di riposo, vista la riforma dei campionati.
 
La squadra del Presidente Zambonardi, si presenta all’appuntamento con nuovi volti e vecchie certezze, oltre ovviamente a quegli outsider con il volto dei giovani,  che dopo la trafila nelle giovanili, si sono guadagnati in pianta stabile la presenza in prima squadra.
 
Simmaco Tartaglione, Tommaso Fabi, Davide Esposito e Tahsolli Fatjion, sono i nuovi volti dei tucani, che dovranno integrarsi ed integrare oltre che migliorare la rosa della passata stagione, protagonista di importanti exploit ma nello stesso troppo discontinua, pur avendo conquistato sul campo la sua seconda storica salvezza virtuale.
 
E sarà proprio sopra questo sottile ed invisibile filo, che dividerà un possibile campionato da protagonista, da un torneo di pena e sofferenza per evitare il ritorno all’inferno, sul quale Cisolla e compagni dovranno trovare il perfetto equilibrio, per recitare un ruolo da protagonisti e  riservare piacevoli sorprese.
 
Prima tappa della nuova avventura Cantù (domenica in campo alle ore 19,30 diretta SPORT TUBE TV VOLLEY CHANNEL solo ed esclusivamente per gli abbonati), squadra rinnovata nel nome della gioventù, come evidenziato da coach Massimo Della Rosa: “La nostra è una squadra molto giovane. Ogni anno abbassiamo l’età media della squadra. Sono convinto che possiamo fare bene e che abbiamo tantissimi margini di miglioramento”.     
In un Palaparini rimesso a nuovo, per gli avversari di Brescia, il ritorno degli stranieri: si tratta dell’opposto brasiliano Caio Alexandre De Oliveira (nazionale Under 23) e dello schiacciatore australiano (nazionale) Jordan Richards.
 
Coach Zambonardi dalla sponda bianco blu, si presenterà dinnanzi ai canturini con la formazione tipo a disposizione, ma con il grosso dubbio sul palleggiatore Simone Tiberti, continuamente infastidito da problemi alla schiena, che ne hanno pregiudicato la completa preparazione e che non permette alla vigilia del match, di annoverarlo con certezza tra il sestetto base.