Il derby appulo-lucano si colora di gialloblù e finisce, ancora una volta, a favore della Materdominivolley.it Castellana Grotte. Il club della Città delle Grotte, iscritto al campionato nazionale serie A2 Unipolsai di pallavolo maschile, nell’anticipo al sabato della decima giornata del girone di ritorno, ha battuto in trasferta la Domar Matera per 1-3 (26-24, 19-25, 21-25, 20-25). La formazione allenata da Vincenzo Fanizza bissa, così, il risultato dell’andata, ripetendosi nel risultato e in una prestazione che, allora come stavolta, è stata quasi perfetta.
Ma quello di Matera è un successo amaro per la Materdominivolley.it, perché seguito alla domenica dalla sconfitta per 3-1 del Reggio Emilia a Potenza Picena. L’incastro dei risultati, infatti, consente agli emiliani di festeggiare aritmeticamente con un turno di anticipo l’accesso ai playoff. Nonostante la penultima giornata della regular season decreti così la matematica esclusione dall’ottava posizione (l’ultima utile per accedere agli spareggi promozione), al team del direttore sportivo Vito Primavera va comunque riconosciuto il merito di aver disputato un eccellente derby e di averci provato fino in fondo.
La ventunesima giornata rende definitiva anche la nona posizione in classifica della Mater che tocca quota 22 punti e diventa irraggiungibile per Tuscania che insegue a 18 punti e 4 lunghezze di distacco. Il finale del campionato riserverà, quindi, alla Mater un’altra prova per riscattare definitivamente una stagione difficile e, soprattutto, sfortunata. Tentare l’affondo alla prima della classe, Ortona, che guida la serie A2 con 50 punti rappresenterebbe il più significativo degli epiloghi stagionali.
“Chiudiamo la stagione al nono posto ad un soffio dai play-off – ha commentato Vincenzo Fanizza, tecnico della Mater – Non c’è particolare rammarico perché occorre essere concreti e realisti e sottolineare il fatto che questo gruppo ha fatto fronte a problemi oggettivi che hanno inevitabilmente compromesso le sorti del campionato. In questo finale ho chiesto ai ragazzi di dare il massimo e lo hanno dimostrato contro Matera disputando una gara impeccabile contro avversari di indiscutibile valore. Domenica giochiamo contro la capolista e sono certo che potremmo dire ancora qualcosa in questa stagione”.