Risorge immediatamente dopo la sconfitta casalinga la Maury’s Italiana assicurazioni Tuscania che nel terzo incontro in dieci giorni ha la meglio sugli azzurrini del Club Italia. Nell’anticipo del sabato sera accompagnata da un drappello di fedelissimi della Bolgia, va in scena la partita che mette davanti le due generazioni di Tofoli: Paolo, allenatore del Tuscania, e Alessandro, figlio diciassettenne in forza al Club italia.
Nello storico impianto romano di viale Tiziano Tofoli senior schiera la sua più classica formazione con Monopoli in regia, Mrdak opposto, Calonico e Esposito come coppia di centrali, affidata la ricezione e l’attacco di posto quattro a Shavrak e al capitano Ottaviani (per lui 24 candeline proprio il giorno della gara), come libero il toscanissimo Bonami .
Totire, che non ha problemi sicuramente di avere troppi “over” in squadra, schiera Zoppellari in palleggio, Argenta opposto (19 anni, il più anziano del gruppo..), Margutti e Zonca schiacciatori, centrali Galassi e Di Martino, Piccinelli libero.
Partita che la squadra di Tofoli ha controllato bene nei primi due set; nel primo i maremmani hanno subito spinto forte, sfruttando un’ottima ricezione e quasi di conseguenza un attacco più fluido sopratutto di Mrdak e Shavrak (saranno loro i best scorer a fine match); i ragazzi di Totire cercano di stare in scia ma mollano pian piano la presa. 25-18 e si va subito al secondo set dopo il cambio di campo. Qui la musica cambia poco: i Tuscanesi si scrollano di dosso i Romani dopo poco, e agli azzurrini mancano sopratutto i muri a cui hanno abituato il loto tifosi. Entrano Gaia per Argenta ed anche a ruota Alessandro Tofoli su Zoppellari, ma i maremmani continuano ad allungare e a parte una pausa a fine set, incassano il secondo parziale e un punto in classifica. Il terzo è il set che forse lascia un pò d’amaro al Club Italia: Tuscania continua col suo ritmo incessante, entra anche Mazzon per qualche punto e ad arrivati sul 16-10 sembra ormai cosa fatta. Non ci stanno però Argenta e Galassi, che piazzano ace e attacchi fino a recuperare e sorpassare Tuscania 20-19. Time out Tuscania che rimette in sesto le teste e complice qualche errore degli avversari ha la palla match sul 24-23. L’errore in ricezione e il 24 pari gela però i tifosi Tuscanesi accorsi al Palatiziano e quelli a casa in diretta sportube, e i giocatori del D.S. Cappelli devono faticare altri 2 match point per chiudere con un primo tempi di Calonico dopo due ottime battute di Davide Esposito.
La partita ha regalato il terzo 3-0 dell’anno ai tuscanesi, (la passata stagione un 3-0 non era mia arrivato) e i 16 punti in classifica danno momentaneamente in terzo posto aspettando il big match Civita castellana-Siena. Non era uno scontro facile: Tuscania veniva come detto da una prova scialba in casa contro il volley Potentino, e il Club Italia nonostante i 9 punti guadagnati fin’ora era in netta crescita con in bacheca gli scalpi di Monodovì e dello stesso Potenza Picena. Ottima quindi la prestazione dei ragazzi di Paolo Tofoli che nel difficile impianto di Roma prendono punti buonissimi per la classifica.
Ufficio stampa Tuscania Volley
foto Torcivia