Roma. Nell’anticipo della nona giornata della Serie A2 UnipolSai il Club Italia di Michele Totire è stato battuto al Palazzetto dello Sport 3-0 (25-18, 25-20, 27-25) dalla Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania. Gli azzurrini non sono riusciti a ripetere le buone prestazioni delle ultime giornate, soffrendo per tutta la partita il gioco della formazione avversaria. Dall’altra parte della rete la squadra di Tofoli si è dimostrata molto precisa, concedendo poche opportunità di recupero al Club Italia. Apprezzabile nel finale di partita il tentativo di rimonta degli azzurrini, sfumato per un soffio dopo esser riusciti ad annullare tre set point agli avversari. Tra le fila della squadra federale il miglior marcatore è stato Gabriele Di Martino con 11 punti (4 muri), mentre i top scorer della gara sono risultati Milija Mrdak e Dimitriy Shavrak entrambi autori di 15 punti.
Il ko tiene fermi Argenta e compagni a quota 9 punti in classifica, mentre Tuscania sale momentaneamente in terza posizione (16 p.) assieme a Civita Castellana.
Mercoledì 16 dicembre (ore 20.30) la squadra federale tornerà in campo per affrontare in casa la Sieco Service Ortona nella decima giornata di campionato.
In merito alla partita di questa sera Michele Totire ha schierato come formazione iniziale Zoppellari in palleggio, opposto Argenta, schiacciatori Margutti e Zonca, centrali Galassi e Di Martino, libero Piccinelli.
Equilibrato l’andamento del primo set fino al 10 pari, momento in cui Tuscania ha spinto sull’acceleratore, allungando su Zoppellari e compagni. Il Club Italia non è riuscito a reagire, mentre la squadra di Tofoli ha incrementato il vantaggio sino a chiudere (25-18).
Nel secondo set dopo pochi scambi ha inserito Gaia per Argenta e Tofoli al posto di Zoppellari, ma gli azzurrini dopo un riavvicinamento sono stati staccati nuovamente. Nella fase finale i troppi errori dei ragazzi di Totire hanno permesso a Tuscania di imporsi facilmente (20-25).
L’avvio della terza frazione ha confermato la supremazia degli ospiti, capaci di guadagnare un buon margine sul Club Italia. Nonostante il pesante svantaggio gli azzurrini, però, non si sono arresi ed hanno dato vita ad un’entusiasmate rimonta che ha riaperto le sorti del parziale. Combattute ed avvincenti le fasi finali, durante le quali i ragazzi di Totire sono stati capaci di annullare tre palle set, prima di dover cedere (25-27).
TOTIRE: “C’è molto rammarico perché nei primi due set abbiamo sbagliato atteggiamento. Potevamo sicuramente giocarcela meglio, invece abbiamo commesso molti errori. Forse abbiamo pagato un po’ la stanchezza dopo le ultime belle prestazioni, ma non basta a spiegare la brutta prova. Adesso abbiamo qualche a giorno per allenarci e preparare al meglio la prossima sfida contro Ortona in programma mercoledì.”
GALASSI: “È stata una partita difficile, nella quale non riamo riusciti ad esprimerci al meglio. Adesso c’è molta delusione, ma bisogna sfruttare queste giornate no per lavorare ancora più duramente e crescere nelle prossime gare.”
CLUB ITALIA – MAURY’S ITALIANA ASSICURAZIONI TUSCANIA 0-3 (18-25, 20-25, 25-27)
CLUB ITALIA: Galassi 7, Argenta 5, Margutti 7, Di Martino 11, Zoppellari, Zonca 9. Libero: Piccinelli. Caneschi 1, Tofoli, Gaia 2. N.e: Marta e Osak. All. Totire
TUSCANIA: Monopoli 1, Mrdak 15, Ottaviani 7, Calonico 6, Esposito 5, Shavrak 15. Libero: Bonami. Mazzon. N.e: Anselmi, Straino, Hueller, Vitangeli e Pieri. All. Tofoli
Arbitri: Pecoraro e Talento.
Spettatori: 240. Durata set: 24’, 23’, 29’
Club Italia: 6 bs, 2 a, 8 mv, 28 et.
Tuscania: 6 bs, 3 a, 4 mv, 21 et.