17° giornata del campionato di A2 UnipolSai. La guida al match Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia-Conad Reggio Emilia

QUI TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA E’ stata una settimana particolare per la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia. La vittoria della Del Monte Coppa Italia A2 ha rinvigorito tutto l’ambiente giallorosso portando tanto calore ed entusiasmo e anche quella necessaria consapevolezza dei propri mezzi a disposizione. Ci sono tante componenti che occorrono per vincere un trofeo, ma averlo conquistato significa che la squadra c’è, che la “cura” in panchina di coach Luca Monti sta funzionando e che il gruppo ha fame di vittorie. Non è stato facile ritornare ad allenarsi con la giusta concentrazione dopo la splendida “due giorni” in terra abruzzese (la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia rinnova, peraltro, i complimenti alla società Sieco Service Ortona e alla Lega Pallavolo Serie A per la meticolosa organizzazione di un evento di tale rilevanza). La Del Monte Coppa Italia appartiene però già al passato; all’orizzonte spunta la Conad Reggio Emilia, prossimo avversario di Forni e compagni. Da mercoledì la squadra è tornata ad allenarsi in vista del match contro la compagine emiliana di coach Luca Cantagalli. L’obiettivo è quello di non abbassare la guardia e di conquistare la quarta vittoria consecutiva in campionato. I giallorossi oggi sosterranno l’ultimo allenamento prima della classica seduta di rifinitura della domenica mattina.

QUI CONAD REGGIO EMILIA Squadra camaleontica e poliedrica. Potrebbe essere definita mediante questi due aggettivi la Conad Reggio Emilia. La società emiliana da quest’anno è ritornata nella categoria che le compete dopo aver vinto il campionato di B1. Alla guida tecnica dei reggiani c’è Luca Cantagalli, anch’egli tra i grandi protagonisti di quella “generazione di fenomeni” che vinse tutto con la maglia della nazionale italiana. La compagine del presidente Bertaccini è ripartita quest’anno con rinnovate ambizioni e con l’obiettivo di arrivare tra le prime otto al termine della fase regolare della stagione. Una stagione finora contrassegnata da alti e bassi, ma Reggio Emilia rimane una squadra temibile per tutte. Non fosse altro per la vastità del proprio organico e per l’intercambiabilità dei ruoli che questa squadra annovera, oltre a buone individualità. Nelle ultime apparizioni il tecnico della Conad ha un po’ rimescolato le carte rispetto ad inizio stagione. Arthur Yvan Kody, martello camerunense, il giocatore più alto del campionato con il suoi 213 cm, è stato postato da posto 4 in posto 2. Non ha più compiti di ricezione e può dedicarsi all’attacco. Prima di lui nel ruolo di opposto era stato utilizzato Tondo, giocatore dotato di grandi mezzi fisici e che in passato ha ricoperto più ruoli, lo schiacciatore e il centrale. E proprio nelle ultime partite, coach Cantagalli ha riportato Tondo al centro. Al palleggio ecco due giocatori dalla grande esperienza e dal profondo carisma per la categoria, Guemart e Bucaioni. Il primo, capitano, è il titolare della Conad, ma l’ex regista del Perugia (vice campione d’Italia nel 2005 nel ruolo di vice Sintini) è più di una valida alternativa. Nel reparto centrale Cantagalli ha ampia varietà di scelta: ad inizio stagione la coppia più utilizzata è stata quella composta da Giglioli e Benaglia, ma nell’ultimo periodo a fianco di Tondo sta giocando Di Franco, altro giocatore che non ha bisogno di presentazioni. In posto 4 ancora ottime credenziali: ad inizio stagione Matteo Bertoli era partito con i galloni della titolarità, ma gli infortuni ne hanno frenato il rendimento. Con lo spostamento di Kody, ora in posto 4 ci sono Tiozzo e Della Corte; quest’ultimo, arrivato per giocare da opposto insieme a Tondo, si sta ritagliando il proprio spazio nel ruolo di banda con buoni risultati. I liberi sono Catellani e Morgese. Reggio Emilia proviene dalla vittoria casalinga contro Tuscania, risultato che ha regalato il momentaneo ottavo posto ai reggiani, arrivati così in piena zona play-off.

PRECEDENTI ED EX Non ci sono ex tra le due squadre. L’unico confronto diretto risale invece al match del girone d’andata. Era il 23 novembre quando Forni e compagni espugnarono il Pala Bigi di Reggio Emilia con il punteggio di 0-3.

I PROBABILI “STARTING-SEVEN Coach Monti potrebbe riconfermare la formazione tipo con Sintini al palleggio, Gavotto opposto, Forni e Presta al centro, Vedovotto e Zanuto in posto 4, Cesarini libero. Coach Cantagalli ha a disposizione varie frecce nel proprio arco. Tuttavia, potrebbe riproporre Guemart in regia, Kody opposto, Tondo e uno tra Di Franco e Benaglia al centro, Tiozzo e Della Corte (o Bertoli) di banda, Catellani libero.

GLI ARBITRI Dirigerà il match la coppia arbitrale composta da Frederik Moratti di Frosinone, in Serie A dal 2013 e da Gianluca Bertoletti di Roma, in Serie A dal 2007.

BIGLIETTI RIDOTTI – PORTE APERTE ALLE SCUOLE E ALLE SOCIETA’ CALABRESI DI PALLAVOLO La vittoria della Del Monte Coppa Italia di Serie A2 ha regalato e sta regalando tanto entusiasmo ed euforia ai numerosissimi calabresi che hanno seguito in diretta tv Raisport1 la finale contro Potenza Picena di domenica scorsa 8 febbraio. E’ anche in virtù di questa gradita partecipazione, e dell’attaccamento alla società giallorossa che ha manifestato tutto il popolo calabrese, che la Volley Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia, con in testa il presidente Pippo Callipo, ha deciso, in stretta e cordiale sinergia con il Comitato regionale della Fipav Calabria, presieduto dal vibonese Carmelo Sestito, di festeggiare la conquista della Del Monte Coppa Italia di A2 insieme a tutte le società calabresi di pallavolo. Domenica prossima 15 febbraio, in occasione del match casalingo del campionato di Serie A2 UnipolSai contro la Conad Reggio Emilia (ore 18:00), la Volley Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia fornirà due accrediti per ogni società del volley calabrese (presidenti e dirigenti accompagnatori) all’interno del settore numerato del Pala Valentia. Inoltre, la società presieduta da Pippo Callipo ha deciso di aprire le porte del Pala Valentia ad alcuni istituti scolastici cittadini. Si rinnova, anche in questo caso, un proficuo rapporto di collaborazione instauratosi da tempo con le scuole di Vibo Valentia. Ospiti della Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia saranno gli studenti dei seguenti istituti scolastici: l’Istituto Comprensivo Statale “Murmura”, l’Istituto Comprensivo “Garibaldi-Buccarelli, l’Istituto Comprensivo “De Amicis” e, infine, il Convitto Nazionale di Stato “Filangieri”. La Volley Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia comunica, peraltro, a tutti i tifosi, ai simpatizzanti e a tutti gli amanti della pallavolo che il costo del biglietto d’ingresso al Pala Valentia sarà di 5 euro nel settore libero, così come, peraltro, è già avvenuto in occasione dell’ultimo incontro casalingo dello scorso 25 gennaio contro Castellana Grotte.

INTERNET RADIO E TV Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia-Conad Reggio Emilia sarà trasmessa in diretta radiofonica da Radio Onda Verde con la diretta volley e il racconto della partita affidato alle voci di Nanni Naselli e Nicola Galloro. CALABRIA TV, canale 15 del digitale terrestre, proporrà la differita mercoledì 18 febbraio alle ore 21:30 con il commento affidato a Michele La Rocca. Aggiornamenti punto a punto su www.legavolley.it con il servizio statistiche live e sui nostri social: facebook (Tonno Callipo Vibo Valentia) e twitter (@volleytonnocall) seguendo l’hashtag #viboreggioemilia

Nella foto, un’eccezionale difesa di Sintini durante la finale della Del Monte Coppa Italia contro Potenza Picena

UFFICIO STAMPA TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA