Nonostante il 2-3 sul campo dell’Exprivia Molfetta la Cmc può fare festa perchè aggancia matematicamente i playoff al terz’ultimo turno della regular season. Ora i ravennati sono irraggiungibili da Piacenza ed hanno una lunghezza di vantaggio sui pugliesi, che nelle ultime due giornate affronteranno Lube (fuori casa) e Perugia (in casa). Ravenna, che riposerà nel prossimo turno, riuscendo a conquistare i tre punti contro Milano nell’ultima giornata dovrà sperare che Molfetta non faccia almeno quattro punti nelle due restanti partite per terminare al settimo posto finale.
Il match pugliese ha visto una Cmc forse almeno all’inizio con la testa a Lisbona, dove mercoledì giocherà l’andata della semifinale di Challenge Cup, lasciare via libera troppo facilmente all’Exprivia nei primi due set. Poi la squadra di Kantor si è risvegliata in tempo per portare il match ad un tie-break che la Cmc ha sprecato una volta che si era trovata avanti 9-5. Bene i due centrali, sotto tono Cebulj e Renan nelle fasi decisive.
La Cmc ha sempre impattato bene in tutti i set, ma nei primi due si è stoppata all’altezza del time-out tecnico, nel primo parziale anche a causa dei colpi di Torres e nel secondo perché ha sbagliato troppo in attacco senza riuscire ad essere concreta a muro.
La regia di Hierrezuelo è stata letta a fatica dalla squadra di Kantor, che si è ripresa invece nel terzo set anche grazie all’inserimento di Zappoli al posto di un opaco Koumentakis. Quarto set con la Cmc che prova subito a scappare (0-3) ma poi cala con i martelli mentre sale di tono l’Exprivia che allunga sul 12-9. Questa volta però Ravenna c’è e con Cester in evidenza piazza un contro-break (5-10) che ribalta la situazione. Torres intanto è calato, al contrario di Zappoli e dei centrali ravennati, quindi si va al tie-break con il secondo set-ball piantato da Mengozzi con un muro sul metro ai danni di Hierrezuelo.
Quinto set con fuga pugliese (3-1) ma sorpasso ravennate con Mengozzi e ace di Zappoli (5-7), poi Candellaro si becca il rosso e la Cmc vola sul 5-9. Non molla l’Exprivia a pareggia sul 12-12, poi si stoppa di colpo Renan e invece Torres accelera al servizio e piazza pure l’ace della vittoria.