Biancazzurri a caccia della settima bellezza consecutiva, padroni di casa intenzionati a chiudere con un successo casalingo la prima stagione tra i cadetti. L’ultima giornata della regular season di A2 UnipolSai, in programma domani alle ore 18 di fronte alle telecamere di Rai Sport 2 (differita martedì 24 marzo alle ore 20.30), riserverà alla B-Chem Potenza Picena una trasferta insidiosa sul campo della Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania. Un match di scarso rilievo per la classifica, visto che i potentini, terzi con sette punti di scarto sulle quarte, conoscono già la propria avversaria nel primo turno dei playoff (Vibo Valentia), mentre i rivali si sono rassegnati all’esclusione prematura dalla griglia. Eppure entrambe le squadre daranno il massimo. Se gli uomini di Graziosi non vogliono farsi sfuggire il settimo successo di fila, il team di Tofoli, privo dell’infortunato Buzzelli, non ha la minima intenzione di cadere in casa e perdere una posizione in classifica, ma vuole salutare i supporter con un risultato utile. I biancazzurri godranno di un test utile per raggiugere il top della forma in vista di gara1 degli spareggi promozione fissata per domenica 29 marzo.

L’AVVERSARIO
Reduce da un filotto di quattro sconfitte consecutive (ultima vittoria il 3-0 del sesto turno di ritorno contro Alessano) il roster a disposizione di coach Paolo Tofoli è quello dell’andata, anche se la matricola dovrà rinunciare all’opposto Pierlorenzo Buzzelli, vittima di un infortunio la settimana scorsa. Al servizio del coach la banda Giuseppe Ottaviani, il centrale Simone Vitangeli e Marcello Di Felice, impiegato nel nuovo ruolo di secondo opposto. In regia Davis Krumins, affiancato dal giovanissimo Giacomo Leoni. Innesti estivi al centro Paolo Alborghetti e Roberto Festi. Nuove le bande Lorenzo Rossi e Giulio Silva, oltre all’ucraino Dmytro Shavrak. Il ruolo di libero è stato affidato ad Andrea Marchisio, che nella stagione 2010/2011 giocava a Loreto.

LA PRESENTAZIONE DEL MATCH DI COACH GIANLUCA GRAZIOSI
«Sarà un altro match intenso perché puntiamo alla settima vittoria consecutiva. Tuscania è fuori dai playoff, ma ci terrà sicuramente a chiudere bene la stagione di fronte ai suoi tifosi. Noi non dobbiamo perdere il ritmo partita in vista dei quarti di finale con Vibo Valentia. Non avremo contro l’opposto titolare Buzzelli, infortunato, ma non sarà facile lo stesso batterli sul proprio campo. In settimana abbiamo lavorato molto per arrivare pronti agli spareggi promozione e un po’ di stanchezza potrebbe farsi sentire nelle prossime ore, ma devo proprio fare i complimenti al secondo allenatore Leonel Carmelino, al preparatore Daniele Marchetti, così come al fisioterapista Roberto Casisa e all’osteopata Luca Lucchetti per come hanno lavorato con il team nella preparazione dei match. Il merito dei traguardi fin qui raggiunti non è solo della squadra per impegno e qualità. Va condiviso anche con chi resta in silenzio dietro le quinte, ma lavora sodo e con profitto. Siamo concentrati perché vogliamo continuare a far bene».

ARBITRI DELL’INCONTRO
Dirigeranno la gara il primo arbitro Maurizio Merli di Terni e il suo secondo Roberto Guarnieri di Messina

I PRECEDENTI TRA LE DUE SQUADRE
E’ la seconda sfida in serie A tra Potenza Picena e Tuscania. Nel girone di andata i biancazzurri si imposero in quattro set al PalaPrincipi.

IL MATCH IN TV
La gara sarà trasmessa su Rai Sport 2 martedì 24 marzo alle ore 20.30 in differita, ma anche in replica dall’emittente Tvrs giovedì 26 marzo alle ore 21.00 sul canale 111 del digitale terrestre e venerdì 27 marzo alle ore 12.45 sul canale 11.

LE ALTRE GARE DELL’UNDICESIMA GIORNATA DI RITORNO
SERIE A2
Vibo Valentia – Corigliano
Brescia – Cantù
Reggio Emilia – Sora
Alessano – Matera
Castellana Grotte – Ortona

CLASSIFICA
Ortona 50, Sora 48, Potenza Picena 45, Corigliano 38, Cantù 38, Vibo Valentia 35, Matera 28, Reggio Emilia 25, Castellana Grotte 22, Tuscania 18, Brescia 16, Alessano 15.

(In foto l’esultanza della B-Chem nel match di andata – Scatto di Fabiano Rossi)

Ufficio Stampa Volley Potentino
Michele Campagnoli
Tel. 349.2885993 – 377.5479228
micampa@gmail.com
ufficiostampa@volleypotentino.it