CAMPIONATO SERIE A2 UNIPOLSAI
CENTRaLE DAL LATTE MC DONALD’S BRESCIA – CASSA RURALE CANTU’ 3-1 (23-25, 25-19, 25-17, 25-21)

CENTRALE DEL LATTE MC DONALD’S BRESCIA: Quartarone 1, Paoletti 29, Bellini 22, Rodella 12, Signorelli 6, Agnellini 6, Peli (L1), Maestrelli 1, Crosatti. NE: Fondrieschi, Sorlini, Montanari, Fusco (L2). All: Zambonardi

CASSA RURALE CANTU’: Gerosa 4, Tamburo 9, Ippolito 15, Mercorio16, Bargi 9, Robbiati 6, Butti (L), Groppi, Carminati Ne: Spairani, Santangelo, Monguzzi Rudi (L2). All: Della Rosa. Ass: Redaelli.
Arbitri: Davide Prati, Mariano Gaspero
Spettatori: 464
Nonostante i tentativi di Brescia di forzare dai nove metri a inizio partita si viaggia in equilibrio. Cantù trova il primo allungo con un muro di Mercorio e un ace millimetrico di capitan Gerosa (11-8). Il vantaggio di 3 punti resta alla pausa tecnica. Cantù allunga ancora con un attacco di Ippolito dopo una cttiva ricezione sul servizio di Tamburo. Sul 15-11 Zabonardi decide di chiamare il primo time out discrezionale. I padroni di caa provano a reagire e riportarsi sotto ma Cantù riesce a mantenere invariate le distanze al secondo Time Out di Zambonardi è avanti 19-15.All’uscita del Time Out Brescia ottiene prima il cambio palla e poi si porta -1 (ace di Maestrelli e attacco out di Bargi). Lo stesso Bargi poi chiede il parziale di Brescia. Il finale di set vive su break e controbreak con la Cassa Rurale che scappa due volte e Brescia che rientra due volte (20-21 prima e 22-23 poi quando Della Rosa chiama time out). E’ ancora una volta Bargi a dare il primo set point a Cantù, annullato però da Paoletti. L’attacco da posto sei di Mario Mercorio chiude il set sul 25-23.
Nel secondo set parte meglio Brescia che si porta avanti 3-1 ma Cantù impatta immediatamente con un muro di Bargi su Paoletti. L’errore di Bellini porta Cantù avanti e Zambonardi ferma immediatamente il gioco. All’uscita dal Time Out Gerosa realizza un ace che porta Cantù al doppio vantaggio. Come nel primo set i bresciani non demordono e impattano a si portano avanti sul 9-8 (muro di Agnellini su Robbiati) approfittando di qualche errore canturino. Alla pausa tecnica è avanti Brescia 12-11. All’uscita del Time Out i padroni di casa prendono il break di vantaggio e , dopo il punto del 15-12 (muro di Paoletti su Tamburo) Max Della Rosa decide di chiamare Time Out. La musica non cambia anzi Cantù subisce ancora e Della Rosa chiama anche la seconda sospensione (17-12). Sul 23-18 in favore di Brescia Della Rosa inserisce Groppi su Gerosa ma il divario bresciano resta invariato. Proprio Groppi manda in rete il servizio che consegna il set a Brescia 25-19.
Nel terzo parziale tenta subito l’allungo Brescia, con entrambe le squadre che sbagliano molto al servizio. Rodella trascina i suoi nell’immediato inizio di set. Cantù resta attaccata ma non riesce mai a pareggiare . Brescia dal canto suo non riesce a incrementare il divario. E’ un susseguirsi di emozioni con Brescia avanti 12-10 alla pausa tecnica. Cantù riesce a impattare sul 13-13 grazie a un’invasione a rete sanzionata a Quartarone. Brescia riconquista subito il break di vantaggio ma Cantù torna subito in parità, salvo poi subire l’ennesimo break della Centrale del Latte che va a +3 con Belini (18-15) costringendo Della Rosa a fermare il gioco. Brescia va sul 19-15 e sul 21-16 quando Della Rosa inserisce Carminati su Ippolito. La musica però non cambia anzi Brescia allunga ancora e chiude il set 25-17 (attacco di Paoletti).
Per il quarto posto serve solo un punto e nel quarto set Cantù parte determinata per conquistarselo andando subito al doppio vantaggio anche se Brescia impatta subito. Cantù riallunga subito ma Brescia torna sul 5-5 approfittando ancora una volta delle imprecisioni canturine. Tamburo in battuta fa saltare il banco con due ace consecutivi che portano Cantù avanti 8-5 e constirngono Zambonardi a fermare il gioco. Un altro ace, questa volta firmato da Ippolito porta la Cassa Rurale avanti di 4. Due punti consecutivi di Mario Mercorio mandano le squadre alla pausa tecnica con Cantù avanti di 5. Alla ripresa del gioco Brescia rosicchia quasi tutto il margine a Cantù sino a portarsi sul 12-11. E’ Bellini a muro a riportare la gara in parità a 13. La Centrale del Latte completa la rimonta sorpassando a quota 15 con un pallonetoo di Paoletti. Sul 17-17 Brescia sostituisce Bellini con Crosatti per un miglior equilibrio di ricezione. Cambio tattivco anche in casa Cassa Rurale con Groppi al posto di Gerosa per alzare la prima linea. Brescia va avanti 19-17 e Della Rosa decide di chiamare Time Out. Brescia incrementa ancora il vantaggio sino a toccare il +4 (23-19). Ancora una volta Paoletti da ai suoi il primo di 4 match point. La battuta in rete di Mercorio consegna il match ai bresciani. Cantù chiude la stagione regolare al quinto posto e non potrà beneficiare del fattore campo al primo turno di playoff che la vedrà affrontare Corigliano Calabro. Gara1 si giocherà in Calabria domenica 29 marzo, gara 2 al Parini nella giornata di Pasqua ed eventuale gara3 di nuovo a Corigliano mercoledì 8 aprile.
“E’ stata una gara sottotono in tutto. Non siamo stati per niente bravi in fase break. Quando Brescia ha avuto la palla giocabile ci ha messo in difficoltà. Abbiamo raccolto poco e solo al servizio. Dal canto nostro contro una squadra che batte bene e con palla non precisa siamo stati un po’ scontati e poco incisivi. Peccato perchè bastava un punto per arrivare al quarto posto. Ora dobbiamo mettere subito la testa nei playoff sapendo che l’anno scorso siamo arrivati in fondo partendo da una situazione peggiore” ha detto Massimo Della Rosa al termine del match.