“Potenza Picena è una società che ha fatto benissimo in questi anni – dichiara Alessandro Spanakis, tecnico della Globo Scarabeo – diventando di diritto un riferimento di questo campionato. Sappiamo tutti che non stanno partecipando alla Superlega esclusivamente per ragioni di natura economica dopo averla conquistata con pieno merito nella scorsa stagione. Hanno confermato la diagonale della promozione, che tanto aveva fatto bene lo scorso campionato, e poi la Società ha proseguito nella politica di dare spazio ai giovani che finora gli ha regalato belle soddisfazioni: ai partenti Tartaglione, Polo e Diamantini sono subentrati altri giocatori di spessore e quindi si conferma una squadra molto ostica allenata da un ottimo tecnico.”
A proposito del tecnico avversario continua coach Spanakis: “Conosco personalmente Gianluca Graziosi e gli faccio pubblicamente i complimenti per quello che sta costruendo partendo dalla “linea verde”. Mi aspetto una gara durissima: loro vengono da due sconfitte consecutive, l’ultima contro Vibo, e vorranno tornare alla vittoria davanti ai loro tifosi. Dal canto nostro, dovremo essere bravi a sfruttare le opportunità che si presenteranno durante la gara e volgerle a nostro favore per tentare di uscire dalle Marche con punti importanti.”
Sulla panchina dei potentini c’è coach Graziosi: “Arriviamo bene al match e per ora non guardiamo alla classifica ma giochiamo partita per partita. Non ci aspettavamo un avvio di stagione così notevole, con due vittorie consecutive nelle prime due uscite di campionato, cui sono però seguite poi due sconfitte: come non ci siamo esaltati all’inizio, non ci siamo lo stesso demoralizzati per gli ultimi risultati negativi e sono soddisfatto di una squadra che lavora, che migliora giornalmente negli allenamenti e partita dopo partita.”
Graziosi analizza poi il campionato e la sfida interna contro la Globo Scarabeo: “Se si eccettuano Sora e Vibo Valentia che sembrano avere qualcosa in più, ritengo sia uno dei campionati più equilibrati degli ultimi anni, in cui non ci sono partite dall’esito scontato. In questa sfida affronteremo Civita Castellana, una neopromossa “di lusso”, nel senso che vanta alcune individualità importanti con esperienza e elevate doti tecniche. Dovremo affrontarla quindi con il dovuto rispetto, ma oltre che su noi stessi potremo anche contare sul calore del nostro pubblico che è sempre un’arma in più in campo.”
Fabrizio Migliosi
Ufficio Stampa Globo Scarabeo Civita Castellana