I Giochi Mondiali Militari sono organizzati ogni quattro anni dal CISM, Comitato Internazionale Sport Militari. Quest’anno, per la sesta edizione, si sono svolti in Corea, a Mungyeong.

Le squadre partecipanti erano 10: Corea, Iran, Qatar, Canada e Oman nel gruppo A; Brasile, Cina, Egitto, Venezuela e India nel gruppo B. Il Brasile ha vinto nettamente le prime due gare senza concedere set alle formazioni avversarie: India e Venezuela. La partita contro la Cina ha messo a dura prova i giocatori brasiliani che, alla fine, sono riusciti a battere gli avversari al tie break. Russomanno e compagni hanno perso contro l’Egitto, ma entrambe le squadre hanno avuto accesso alle semifinali. La formazione africana ha sbaragliato l’Iran 3-0, mentre la sfida è stata più difficile per i sudamericani che hanno superato la Corea per 3-2 guadagnandosi la finale e la possibilità di riscattarsi dall’unica sconfitta subita nel primo girone. Così è accaduto e in una sfida emozionante il Brasile si è portato a casa il match contro l’Egitto per 3-1 conquistando il primo posto e il metallo più prestigioso.

Di seguito le parole di Renato Russomanno, in arrivo a Milano in serata con una nuova medaglia d’oro al collo: “Sono molto contento perché i Giochi Mondiali Militari sono molto grandi, possono contare 9000 atleti partecipanti in tutte le discipline sportive. L’organizzazione era perfetta con buoni impianti, cibo internazionale e una perfetta sicurezza. Ho partecipato a questo evento per la seconda volta (la prima è stata ai Giochi di Rio 2011, anche in quell’occasione abbiamo vinto la medaglia d’oro) e sono sicuro che la competizione è cresciuta molto. La nostra squadra ha cambiato 4 giocatori, e sono veramente contento di giocare con i miei compagni militari da 5 anni. Sono tornato ieri a Milano e sono entusiasta di prendere parte al campionato italiano. La squadra mi ha accolto molto bene e io sono davvero felice di giocare per Milano. Siamo un buon gruppo e ci stiamo allenando molto per raggiungere i nostri obiettivi”.

La prossima sfida in programma per Russomanno e Powervolley Revivre Milano sarà il test match contro Ravenna in programma per giovedì 15 ottobre al PalaCredito di Romagna di Forlì.