Terzultimo appuntamento in SuperLega UnipolSai per la Revivre Milano, di scena domenica alle 18 a Sansepolcro (Arezzo) contro l’Altotevere Città di Castello-Sansepolcro nell’undicesima giornata di ritorno della massima serie italiana maschile. Ultima (Revivre) contro penultima (Altotevere), con i tre punti in palio che possono colmare – questa è la speranza dei lombardi – il gap di due lunghezze esistente in classifica, con l’ultimo posto come etichetta scomoda per chiunque.
QUI REVIVRE – Vittoria nel mirino, dunque, per Milano, a caccia del quarto successo assoluto e del primo nel girone di ritorno. Sembrava fatta domenica scorsa nel derby al PalaDesio contro Monza, ma incredibilmente Mattera e compagni sono stati beffati nel quarto set dal Vero Volley, poi vincitore al tie break. Una sconfitta rocambolesca, che non aiuta di certo il morale di una squadra che vuole abbandonare l’ultima posizione in classifica. La Revivre, comunque, ci proverà fino in fondo, come promette il tecnico Marco Maranesi, che traccia un parallelo tra il derby e l’appuntamento in arrivo contro l’Altotevere.
“Nella pallavolo di questo livello – spiega l’allenatore di Milano – nove su dieci quando sei avanti 2-1 e 24-20 la partita è finita. Purtroppo non è la prima volta che ci capita e questo sicuramente significa qualcosa. Stiamo lavorando sulla scorta di numerosi set persi nel punto a punto, che ci lasciano uno strascico pesante: è il ventottesimo set che giochiamo ai vantaggi e purtroppo ne abbiamo vinti solo sei. Significa che a questa squadra mancano uno o due riferimenti importanti che nei momenti caldi si prendano la responsabilità di mettere giù la palla che conta. In un primo tempo, questa figura l’avevamo trovata in Horstink, che è un giocatore importante e di esperienza; doveva essere il finalizzatore e prendersi queste responsabilità. La sua mancanza è stata colmata in parte con l’arrivo di Veres, ma evidentemente non è stato sufficiente”.
Quindi guarda avanti. “L’obiettivo resta quello di non arrivare ultimi, fondamentale per la dignità di noi tecnici, dirigenti e giocatori. Dobbiamo fare tutto ciò che è nelle nostre possibilità per levarci da quella posizione che non ci rende giustizia fino in fondo. Abbiamo giocato alcuni set alla pari con squadre come Perugia, Treia e Modena, quindi questa squadra ha dimostrato, seppur a tratti, di essere in grado di lottare con le grandi”.
“Bisogna andare – conclude Maranesi – a Sansepolcro per vincere, pur con questo fardello psicologico. Lo dobbiamo fare soprattutto per noi, per tutti coloro che quotidianamente fanno un piccolo grande sacrificio in palestra. Poi a bocce ferme, dopo il 5 aprile, si faranno le scelte per il futuro di questa squadra. Credo che a Milano sia necessaria una squadra di persone serie che facciano bene la pallavolo: la città lo chiede e lo vuole”.
QUI ALTOTEVERE – La formazione umbra è reduce dal ko in tre set sul campo dell’Energy T.I. Diatec Trentino e nel girone di ritorno ha vinto solamente sul campo del Copra Piacenza (quarta giornata, 1 febbraio). Rispetto alla sfida di dicembre al PalaDesio, l’Altotevere è guidata in panchina da un allenatore diverso: non più Paolo Montagnani, ma il suo successore Fausto Polidori.
A Trento l’Altotevere è scesa in campo con Corvetta in regia, Maric opposto, Della Lunga e Randazzo in posto quattro, Aganits e Mazzone centrali e Tosi libero. Nel secondo set, spazio a Kaszap in regia, poi confermato anche nel terzo parziale.
A presentare la sfida di domenica contro la Revivre è il libero Federico Tosi. “Non sarà – spiega il giocatore classe 1991 – una partita facile da affrontare, soprattutto dal punto di vista psicologico. Dovremo giocare come sappiamo perché l’unica cosa che vogliamo, in primis noi giocatori, è tornare alla vittoria. Sarà importante riuscire a esprimere fin da subito un gioco aggressivo, senza aspettare gli avversari”.
GLI ARBITRI – A dirigere l’incontro tra Altotevere Città di Castello-Sansepolcro saranno due fischietti marchigiani: il primo arbitro Bruno Frapiccini di Falconara Marittima (Ancona) e il secondo arbitro Vittorio Sampaolo di Treia (Macerata).
A CACCIA DI RECORD – La sfida di domenica sarà la numero 100 in serie A tra campionato e Coppa Italia per Alessandro Franceschini (centrale dell’Altotevere) e per Milan Bencz, opposto della Revivre Milano. Mirino puntato anche sugli attacchi vincenti: allo schiacciatore Peter Veres (Revivre) ne servono 16 per festeggiare i 1500 tra campionato e Coppa Italia, mentre al laterale dell’Altotevere Goran Maric ne basta uno in meno per lo stesso traguardo in campionato.
I PRECEDENTI E GLI EX – Non ci sono ex tra le due formazioni, mentre l’unico precedente risale allo scorso 20 dicembre nell’anticipo al PalaDesio quando la squadra di Maranesi la spuntò 3-2. In quell’occasione, la Revivre festeggiò la prima vittoria casalinga stagionale; in casa meneghina, il successo manca da quell’occasione.
IL TURNO – Questo il programma dell’undicesima giornata di ritorno di SuperLega UnipolSai (domenica ore 18): Top Volley Latina-Cucine Lube Banca Marche Treia, Vero Volley Monza-Sir Safety Perugia, Parmareggio Modena-Energy T.I. Diatec Trentino (sabato ore 17,30 diretta Rai Sport 1), Exprivia Neldiritto Molfetta-CMC Ravenna (ore 17 diretta Rai Sport 1), Copra Piacenza-Tonazzo Padova, Altotevere Città di Castello Sansepolcro-Revivre Milano.
LA CLASSIFICA – Parmareggio Modena 54, Energy T.I. Diatec Trentino 53, Cucine Lube Banca Marche Treia 51, Calzedonia Verona 44, Sir Safety Perugia 42, Top Volley Latina 38, CMC Ravenan 31, Exprivia Neldiritto Molfetta 29, Copra Piacenza 22, Vero Volley Monza 20, Tonazzo Padova 12, Altotevere Città di Castello-Sansepolcro 10, Revivre Milano 8.
LE INIZIATIVE – L’AIL (Associazione Italiana contro le Leucemie, i Linfomi e il Mieloma) nei giorni 20, 21 e 22 marzo promuove la 22esima edizione della manifestazione “Uova di Pasqua AIL”, posta sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e realizzata grazie all’impegno di migliaia di volontari che offriranno un Uovo di Cioccolato a chi verserà un contributo minimo associativo di 12 euro. Le Uova di Pasqua dell’AIL sono caratterizzate dal logo dell’Associazione. La manifestazione ha permesso in tutti questi anni di raccogliere fondi significativi destinati al sostegno di progetti di Ricerca e Assistenza e ha contribuito a far conoscere i progressi della ricerca scientifica nel campo delle malattie del sangue. I rilevanti risultati negli studi scientifici e le terapie sempre più efficaci e mirate, compreso il trapianto di cellule staminali, hanno determinato un grande miglioramento nella diagnosi e nella cura dei pazienti affetti da malattie del sangue.
Venerdì 20, sabato 21 e domenica 22 marzo in 4000 piazze italiane sarà possibile acquistare le Uova di Pasqua AIL: per conoscere quali sono le piazze coinvolte si può chiamare il numero 06-70386013 o visitare il sito www.ail.it (per donazioni: c/c postale AIL n. 873000). La Lega Pallavolo Serie A sostiene anche quest’anno la manifestazione dando voce all’iniziativa e pubblicando sul proprio sito www.legavolley.it il banner dedicato che rimanda a tutte le informazioni utili.
COPERTURA MEDIA DEL MATCH – La sfida tra Altotevere Città di Castello Sansepolcro e Revivre Milano sarà trasmessa in diretta (a partire dalle 18) sul Lega Volley Channel di Sportube.tv. Inoltre, la differita dell’incontro andrà in onda martedì alle 22,30 su Rete 55 Sport (canale 86).

Nella foto, il tecnico della Revivre Milano Marco Maranesi