Alessano torna dalla trasferta di Reggio Emilia con un punto che serve ad abbandonare l’ultimo posto in classifica, ottenuto dopo una brutta partita dove le due squadre hanno commesso numerosi errori. Alla fine ha prevalso la squadra di casa che, trascinata dal suo opposto, Cetrullo, ha gestito meglio i momenti decisivi della partita, risultando molto più efficace in attacco (57%) e soprattutto a muro (ben 17, con il solo Tondo autore di 8). I biancoazzurri, orfani dell’infortunato Jeliazkov, dopo un primo set vinto lottando con i denti, per il resto della partita hanno faticato molto a contenere l’avversario, anche nel terzo parziale quando, con un margine di otto punti di vantaggio, alla fine si sono imposti con uno scarto di tre punti.

Con i signori Davide Prati e Roberto Pozzi nel ruolo, rispettivamente, di primo e secondo arbitro, le due squadre scendono in campo con i seguenti sestetti; Reggio Emilia schiera Marchiani in regia, Cetrullo contromano, Dolfo e Silva laterali, Cargioli e Tondo centrali, Morgese libero. L’Aurispa si oppone con la diagonale Piazza-Marzo, Bolla e Cernic in banda, Piscopo e Torsello al centro, Bisanti libero.

Primo set con Reggio Emilia che scappa sul 4-1 sfruttando soprattutto il muro, l’Aurispa però reagisce prontamente e pareggia subito i conti (4-4); i padroni di casa ritrovano il doppio vantaggio con due errori alessanesi (10-8), ma nuova parità biancoazzurra sull’11-11, con Piazza e un muro di Piscopo; al tempo tecnico sono gli emiliani ad essere avanti di un punto (12-11). Mister Bramato inverte la diagonale inserendo Pellegrino e Muccio come opposto, mentre Mazza entra al posto di Bolla per il giro dietro. L’Aurispa tenta per la prima volta la fuga andando avanti 16-14, ma Reggio ritrova la parità a quota 19. L’Alessano ci riprova sfruttando un errore avversario e un attacco di Marzo (21-19), ma ancora nuova parità con un lungolinea vincente di Cetrullo e un ace sporco di Tondo (22-22). Dopo un attacco vincente di Marzo, due errori dei padroni di casa regalano il 25-22 ai biancoazzurri, che si aggiudicano il primo set in 28 minuti.    

Secondo parziale con Reggio che annulla il doppio vantaggio ospite (da 0-2 a 2 pari). I biancoazzurri soffrono un po’ in ricezione, commettendo anche qualche errore di troppo; la Conad, grazie anche a due muri consecutivi, scappa sul 6-3. Con due primi tempi (di Piscopo e Torsello) l’Aurispa ritorna sul -1 (5-6). E’ ancora il muro emiliano a funzionare bene, consentendo a Marchiani e compagni di condurre 10-6. Cetrullo chiude l’attacco del +5 (11-6); al tempo tecnico Reggio conserva il vantaggio conquistato (12-7). Il rientro sul parquet vede ancora Reggio dominare a muro e andare sul 14-8, poi l’Aurispa con Cernic e Marzo rosicchia due punti (10-14); ma i tricolore sono più convinti dei propri mezzi e ritornano a macinare gioco, mentre l’Aurispa cede anche mentalmente, nonostante i cambi di mister Bramato (nuovamente dentro Mazza, Pellegrino e Muccio): il divario tra le due squadre cresce fino al definitivo 25-16 in 24 minuto di gioco.   

Terzo set con l’Aurispa che fa funzionare meglio il muro e si porta sul 6-2, con Reggio che commette anche due errori gratuiti. Un ace di Piscopo dà il +5 (8-3), poi ancora una serie di errori in attacco dei padroni di casa consentono all’Aurispa di andare al tempo tecnico in vantaggio per 12-5. Un tocco beffardo di Marzo porta ad otto i punti di vantaggio (14-6), poi blackout biancoazzurro e la Conad accorcia 10-14. Nuovo allungo alessanese con Torsello (primo tempo e ace) e una pipe di Bolla ed è 17-10. Mister Cantagalli rivoluziona la squadra inserendo Benaglia, Douglas Powell e Scaltriti per cercare una reazione; due volte Cetrullo per il 13-18, poi Marzo con un mani e fuori su Dolfo (che prende anche un giallo per proteste) porta la sua squadra sul 21-14. Reggio però non demorde e si rifà sotto per il 19-22. Ci pensa Torsello con un primo tempo vincente ad interrompere momentaneamente la rimonta tricolore, ma Dolfo e Cetrullo riportano Reggio sul 21-23. Ancora Torsello regala tre set point all’Aurispa: Cetrullo annulla la prima possibilità, poi Piscopo mura lo stesso opposto emiliano per il 25-22 in 29 minuti di gioco, che significa primo punto della stagione conquistato in trasferta.

Reggio Emilia parte forte nel quarto parziale portandosi sul 3-0, con Benaglia e Douglas Powell schierati dall’inizio. Proprio il laterale australiano con il suo servizio mette in difficoltà la ricezione biancoazzurra consentendo a Reggo di dilagare fino al 9-1. L’Alessano è in confusione non riuscendo a chiudere un attacco e la Conad al tempo tecnico è avanti 12-3. I biancoazzurri sono completamente nel pallone e i padroni di casa aumentano il divario per il 16-5. Entrano Mazza e Pellegrino per Piazza e Marzo per tentare una disperata rimonta, ma i biancoazzurri risultano non pervenuti nel set; Cetrullo fa il bello e cattivo mettendo giù palloni pesanti, come quello che sigla il 25-11 per la sua squadra dopo 22 minuti di gioco e rimanda la resa dei conti al quinto set.   

Quinto set che parte con le due squadre che si trovano sul 2 pari grazie a quattro errori gratuiti. Due attacchi vincenti di Dolfo e un attacco out di Marzo consentono a Reggio Emilia di andare sul +3 (6-3). Ancora errori biancoazzurri e al cambio campo i tricolore sono avanti 8-4. Invasione a rete di Piazza per il 9-4 Reggio, poi muro di Cetrullo su Mazza per il 10-4. Il set e la partita sono ormai appannaggio dei padroni di casa che chiudono 15-6 con un ace di Benaglia dopo 12 minuti di gioco.

 

Il tabellino:

 

Conad Reggio Emilia:  Marchiani 3, Cetrullo 30, Silva 2, Dolfo 17, Tondo 19, Cargioli 6, Morgese (L), Douglas Powell 5, Benaglia 5, Bevilacqua, Scaltriti, Bonante. All. Cantagalli, Ass. coach Zambolin

Ace 5, B.S. 16, Muri 17. Ric.: pos. 68%, perf 35%. Att. 57%

Aurispa Alessano: Piazza 1, Marzo 12, Cernic 7, Bolla 9, Piscopo 12, Torsello 9, Bisanti (L), Mazza 1, Muccio, Pellegrino, Jeliazkov n.e., Russo (L) n.e. All. Bramato Li., Ass. coach Bramato Lu.

Ace 2, B.S. 6, Muri 8. Ric.: pos. 60%, perf. 30%. Att. 37%

 

Arbitri: Prati Davide della sezione di Pavia e Pozzi Roberto della sezione di Alessandria

 

Area comunicazione Pallavolo Azzurra Alessano