Tutto in una sera per la Revivre Milano, che espugna il Palasport di Sansepolcro, conquista il primo successo del girone di ritorno e soprattutto sorpassa in classifica i diretti rivali di Altotevere, abbandonando l’ultimo posto che occupava ormai da dieci giornate. Per i milanesi si tratta del ritorno alla vittoria, che mancava dallo scorso 21 dicembre (proprio dalla gara di andata con Città di Castello-Sansepolcro), e del primo successo da tre punti in assoluto in SuperLega UnipolSai.
Serata di festa dunque in casa Powervolley al termine di una partita ben giocata dalla squadra di Marco Maranesi, che si appoggia sul match quasi perfetto di Peter Veres (18 punti con il 70% in attacco e il 79% in ricezione). Buona, comunque, la prestazione dell’intero sestetto, da Bencz a Vinicius, che mette a segno il punto della vittoria, da Patriarca (decisivo in battuta) a De Togni (3 muri), passando per Mattera e Rizzo. Nonostante i tanti errori-punto (20) questa volta il servizio è un’arma decisiva a favore della Revivre, che mette in crisi la ricezione di casa costringendo Polidori a diversi cambi nei primi due set. L’Altotevere riesce a riaprire la partita nel terzo set, spezzato dai due turni di battuta di Randazzo (7-4, 17-13) e deciso in volata dopo che Milano aveva annullato due set point; nel quarto parziale però gli ospiti si staccano sul 13-16 e conducono con autorità fino al termine della gara.
Ora la Revivre può affrontare con più fiducia le ultime due partite della regular season, anche se il successo di Padova sul campo di Piacenza rende più problematica la scalata all’undicesimo posto: il prossimo impegno stagionale è la sfida casalinga, ultima della stagione, di domenica 29 marzo al PalaDesio proprio contro la Copra Piacenza.

LA PARTITA – Tutti a disposizione per coach Maranesi, che ripropone capitan Mattera nel sestetto titolare in diagonale con Bencz. L’Altotevere lascia in panchina il rientrante Baroti, non ancora al cento per cento: gli schiacciatori sono Della Lunga e Randazzo, con Maric opposto.
In avvio di gara Aganits sigla subito due punti per il 3-1, ma Milano ribalta subito il risultato con la battuta di Mattera e si porta avanti 4-6 con un muro vincente di Bencz, costringendo Polidori al primo time out della serata. Il turno di servizio di Mazzone consente ai padroni di casa di riequilibrare il punteggio (9-8); entra Teppan al posto di Maric, ma dopo il time out tecnico Bencz e Veres allungano ancora per l’11-14. Un muro dello stesso Bencz aumenta il gap fino al 13-17, poi Altotevere prova a riavvicinarsi con Della Lunga e Teppan, ma dal 18-20 arriva un break di 0-3 per Milano, sempre con il servizio di Mattera. Veres si procura 5 set point e De Togni trasforma il secondo per il 20-25 conclusivo.
Nel secondo set Altotevere presenta dall’inizio la diagonale Kaszap-Teppan. Il servizio di Della Lunga frutta subito un vantaggio di 5-1 ai biancorossi. Milano accorcia fino al 6-4 e, nonostante i troppi errori in battuta, si riporta sotto 11-10; dopo il time out tecnico, De Togni e Bencz firmano il pareggio a quota 13. Sul 14-14 arriva il break a favore della Revivre, con lo stesso Bencz in battuta: i milanesi volano direttamente sul 14-18 malgrado il time out chiamato da Polidori. Altotevere risale però 17-19 con un ace di Kaszap, poi 20-21 con Randazzo e corona l’inseguimento sul 22-22 grazie a un errore di Vinicius. Finale in volata: Teppan sbaglia e concede il set point a Milano (23-24), Della Lunga lo annulla ma Vinicius se ne procura un secondo (24-25) e il mani out vincente di Veres vale lo 0-2.
Sansepolcro reagisce nel terzo set con un break sul servizio di Randazzo, portandosi avanti 7-4. I padroni di casa allungano ancora con l’ace di Della Lunga per il 12-7, ma poi commettono tre errori consecutivi (12-10) e la Revivre ne approfitta subito per tornare in scia sul 13-12 con Bencz. La battuta del solito Randazzo fa però la differenza per il 17-13; l’opposto è ancora una volta l’ultimo ad arrendersi (18-16), ma Della Lunga tiene avanti i suoi 21-18. Dal 23-19 Milano tenta la rimonta, ma dopo due set point annullati da Bencz e Vinicius le speranze si infrangono sul mani out di Della Lunga per il 25-23.
Maric, già rientrato nel corso del set precedente, è confermato tra i titolari per il quarto set. Le due squadre procedono a braccetto (4-5, 6-7) fino al servizio vincente di Patriarca che spezza l’equilibrio per il 7-9; Milano allunga fino al 10-13 con l’errore di Randazzo e contiene il tentativo di rimonta dei padroni di casa (13-14) allungando fino al 13-16 con Veres. Ancora una battuta incisiva di Patriarca permette a Mattera di siglare il 14-18, poi De Togni e Vinicius firmano il 16-21 e Veres realizza l’ace del più 6. Il servizio vincente di Dolfo tiene vive le speranze di Altotevere (19-23), ma Vinicius si procura 5 match point e sempre il brasiliano chiude al secondo tentativo, dando finalmente il via alla festa di Milano.

LE DICHIARAZIONI POST-GARA:
Giordano Mattera (Revivre Milano): “Finalmente ce l’abbiamo fatta! Ci tenevamo tantissimo, è una vittoria che mancava da tantissimo ed è la prima da tre punti, quindi teniamocela stretta. Abbiamo sbagliato meno del solito, anche se nel terzo set c’è stato comunque qualche errore di troppo, ma oggi voglio guardare solo il lato positivo. Ora affronteremo le ultime due partite con tranquillità, ma consapevoli che dobbiamo dare il massimo per mettere in difficoltà squadre come Piacenza e Ravenna”.
Tamas Kaszap (Altotevere Città di Castello-Sansepolcro): “Mi dispiace soprattutto che non siamo riusciti a giocare come abbiamo fatto in settimana durante gli allenamenti, soprattutto al servizio. Forse in noi c’era troppa tensione anche se per alcune fasi della partita non abbiamo giocato male, ma gli errori ci hanno condizionato. Sono contento di aver dato una mano alla squadra e di aver giocato contro un amico e grande giocatore del mio paese come Veres”.

Altotevere Città di Castello Sansepolcro-Revivre Milano 1-3 (20-25, 24-26, 25-23, 20-25)
Altotevere: Franceschini, Teppan 8, Lensi (L), Corvetta, Dolfo 1, Kaszap 4, Baroti ne, Tosi (L), Della Lunga 14, Aganits 10, Maric 5, Randazzo 13, Mazzone 6. All. Polidori.
Revivre Milano: Bencz 18, Bermudez ne, Kauliakamoa ne, Cerbo (L) ne, Temponi, Patriarca 5, Rizzo (L), Mattera 4, De Togni 10, Vinicius 14, Veres 18, Preti ne, Valsecchi. All. Maranesi.
Arbitri: Bruno Frapiccini di Falconara (AN) e Vittorio Sampaolo di Treia (MC).
Note: Spettatori 1280. Durata set: 24′, 31′, 28′, 24′ per un totale di 1h47′ di gioco. Altotevere: battute vincenti 7, battute sbagliate 20, attacco 48%, ricezione 46%-33%, muri 9, errori 30. Milano: battute vincenti 4, battute sbagliate 20, attacco 60%, ricezione 57%-41%, muri 9, errori 28.