2° giornata del campionato di Serie A2 UnipolSai 2015-2016. La guida al match Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania – Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia.

QUI TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA Dopo l’esordio negativo contro Civita Castellana, la squadra di coach Mastrangelo ha ripreso ad allenarsi in questa settimana con ancor più intensità e concentrazione. Il ko alla prima di campionato ha fatto intravedere il ritardo di condizione di alcuni elementi cardine della squadra e ha messo in mostra le lacune che, inevitabilmente, sono ancora presenti. Il motto di tutto l’ambiente è stato: testa bassa e pedalare. Casoli e compagni si sono allenati al completo con la possibilità di sviscerare tutti gli aspetti più importanti relativi alle situazioni di gioco. I giallorossi domani sera faranno visita al Tuscania di Tofoli con l’obiettivo di trovare la prima vittoria in campionato e, perché no, provare a riscattare anche il ko subito lo scorso anno in casa tuscanese quando i giallorossi persero un’incredibile maratona al tie-break. La Tonno Callipo ha bisogno del miglior Filippo Vedovotto per esprimersi al meglio. Lo schiacciatore veneto domenica scorsa è stato superlativo nel corso del secondo set, ma non è riuscito a dare continuità alla propria prestazione. Il martello giallorosso suona la carica in vista della partita di domani sera: “Fortunatamente si torna in campo un giorno prima perché la voglia è tanta di riscattarci da un risultato negativo. Stiamo iniziando ad ingranare le marce perché siamo riusciti questa settimana ad allenarci tutti insieme al completo. Sono molto contento della riconferma, quest’anno la squadra è molto organizzata e competitiva con tutti ragazzi molto bravi e concentrati nel lavoro che bisogna fare tutti i giorni in palestra. Noi puntiamo a vincere ogni gara, come penso ogni squadra. Ripeto, nell’ultimo periodo abbiamo avuto la sfortuna di non riuscire a stare in campo tutti insieme tra impegni delle nazionali e infortuni, ma il campionato è appena iniziato e daremo del filo da torcere

QUI MAURY’S ITALIANA ASSICURAZIONI TUSCANIA Seconda stagione consecutiva nel campionato di Serie A2 UnipolSai per la compagine viterbese del presidente Pieri. In panchina riconfermato Paolo Tofoli, alla terza stagione consecutiva sulla panchina tuscanese. Per il coach marchigiano è stata una settimana davvero speciale iniziata con il successo alla prima di campionato sul campo della Conad Reggio Emilia, allenata dall’amico ed ex compagno di nazionale Cantagalli, e proseguita con il ricordo di quella “generazione dei fenomeni”, di cui egli ha fatto parte, che aprì un grande ciclo esattamente 25 anni fa, il 28 ottobre del 1990 con la storica vittoria su Cuba al mondiale brasiliano di Rio de Janeiro. Tofoli quest’anno è alla guida di una Tuscania rinnovata ed ancora più ambiziosa. Dopo l’anno di insediamento nel circuito della A2, la compagine viterbese si è rinforzata sul mercato. Al palleggio è arrivato un pezzo da novanta come Natale Monopoli, palleggiatore classe 1975 dalla grande esperienza. A dar man forte all’ex campione d’Italia con Macerata, ecco l’opposto serbo Mrdak, tornato in Italia dopo aver giocato nel 2012-2013 ad Atripalda (insieme allo schiacciatore giallorosso De Paola). Cambiamenti anche al centro dove sono arrivati Calonico da Corigliano e il giovane Esposito dal Club Italia. La diagonale di posto 4 è invece rimasta immutata con capitan Ottaviani e con il forte martello ucraino Shavrak. Nel mercato estivo, il ds Cappelli aveva portato a Tuscania anche il libero pugliese, ex Castellana Grotte, Nanni Primavera. Quest’ultimo nei giorni scorsi, però, per problemi di salute ha dovuto rinunciare a disputare il campionato e la società tuscanese è ritornata sul mercato tesserando l’ex libero di Potenza Picena Bonami che potrà essere disponibile solo dalla quarta giornata di campionato. Domenica scorsa a Reggio Emilia i protagonisti del successo di Tuscania sono stati i bombardieri Mrdak e Shavrak, entrambi hanno chiuso il match con ottime percentuali in attacco, e il centrale Esposito. Coach Tofoli ha, inoltre, schierato nel ruolo di libero capitan Ottaviani e lanciando da titolare in posto 4 il giovane Mazzon (cresciuto nelle giovanili di Treviso e proveniente dal campionato di B1 giocato con la Trentino Volley).

PRECEDENTI ED EX Due i precedenti tra le due società, entrambi relativi allo scorso campionato. Una vittoria a testa: alla seconda del girone d’andata vinse la Tonno Callipo in casa con il punteggio di 3-0. Al ritorno, la già citata vittoria di Tuscania al quinto set. Non ci sono ex nelle due squadre.

I PROBABILI “STARTING SEVEN” Tofoli potrebbe riconfermare in blocco la formazione vittoriosa a Reggio Emilia. Monopoli in regia, Mrdak opposto, Calonico ed Esposito al centro, Shavrak e Mazzon di banda, Ottaviani libero. Coach Mastrangelo potrebbe rispondere con Pinelli al palleggio, Michalovic opposto, Forni e Presta i centrali, in posto 4 si giocano due maglie Casoli, De Paola e Vedovotto, Marra libero.

GLI ARBITRI Gli arbitri dell’incontro sono Giuseppe De Simeis di Lecce, in Serie A dal 2012 e Frederick Moratti di Frosinone, in Serie A dal 2013.

INTERNET, RADIO E TV Maury’s Italiana Assicurazioni TuscaniaTonno Callipo Calabria Vibo Valentia sarà raccontata in diretta streaming sulla piattaforma Lega Volley Channel. Ci si può collegare sul sito www.sportube.tv. Oltre la diretta streaming, ci sarà la diretta radiofonica di Radio Onda Verde (storica radio ufficiale della società giallorossa), in Fm sui 98 MHZ e in streaming su www.radioondaverde.it). Libera 90, nuova TV ufficiale della Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia, canale 90 del digitale terrestre, proporrà la differita integrale lunedì 02 novembre alle 21:30. Infine, diretta testuale live su facebook (Tonno Callipo Vibo Valentia) e twitter (@volleytonnocall).

Nella foto, un attacco in pipe di Filippo Vedovotto durante il match contro Civita Castellana (foto Scalamandrè)

UFFICIO STAMPA TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA