Conclusa positivamente la League Round della 2015 DenizBank Champions League, Hristo Zlatanov e compagni hanno l’obbligo di rivoluzionare anche il cammino nella SuperLega UnipolSai.
Rientrati vittoriosi dall’insidiosa trasferta romena (Tomis Constanta – Copra Piacenza 2-3) con il lasciapassare alla fase dei PlayOffs 12, fase in cui gli emiliani dovranno vedersela con la corazzata di Kazan (già incontrati lo scorso anno nei PlayOffs 6), la Copra si è immediatamente messa al lavoro per la preparazione della quarta giornata di ritorno di SuperLega. Gli uomini di Radici domenica 1 febbraio (ore 18:00) ospiteranno tra le mura amiche del PalaBanca l’Altotevere Città di Castello Sansepolcro, squadra allenata fino alla scorsa stagione proprio da Radici.
Gli umbri si presenteranno a Piacenza forti della buona prestazione in casa di Ravenna (3-2) che le ha permesso di tornare ad accumulare punti dal lontano 20 novembre (3-1 con Monza) grazie anche al cambio recente di panchina: coach Montagnani ha infatti lasciato il posto a Polidori.
La Copra Piacenza dovrà sfruttare la carica ottenuta dalla vittoria europea e trasferirla nel percorso di SuperLega: gli emiliani non vincono dal 26 dicembre scorso (Piacenza-Milano 3-1) ma soprattutto non muovono la classifica da ormai 4 turni consecutivi.
Le quattro sconfitte consecutive hanno infatti fatto scendere Zlatanov e compagni di una posizione in classifica: se a fine girone d’andata i biancorossi si trovavano sull’ottavo gradino della classifica, le numerose sconfitte e i 3 successi di Molfetta nel girone di ritorno, hanno spodestato gli emiliani dall’ottavo gradino ora occupato appunto da Molfetta (con 21 punti).
La nona posizione in classifica (18 punti) deve essere esclusivamente una posizione transitoria per i biancorossi che, tra gli obiettivi della stagione, hanno l’accesso ai PlayOff Scudetto.
La gara d’andata tra Città di Castello e Piacenza si era conclusa con un netto 0-3 (23-25; 14-25; 19-25) con i piacentini trascinati dall’ex Le Roux.
La Copra domenica sarà orfana dell’opposto Page che, a inizio settimana, ha fatto rientro negli Stati Uniti per riprendere gli allenamenti di beach volley con il compagno Adam Cabbage.
Ad arbitrare l’incontro Copra Piacenza – Altotevere Città di Castello Sansepolcro gli arbitri Cesare Stefano di Roma e Cipolla Matteo di Palermo.
Prima dell’inizio della gara, tre biancorossi verranno premiati per il raggiungimento di importanti traguardi: Zlatanov ha centrato l’impressionante record dei 9000 punti messi a segno tra Regular Season e Play Off, Poey i 1000 punti e Alletti, nella gara con Verona ha raggiunto le 200 partite disputate.

PRECEDENTI: 5 (4 successi Piacenza, 1 successo Città di Castello-Sansepolcro)
EX: Davide Marra a Città di Castello-Sansepolcro nel 2008-2009 (Serie A2) e dal 2005 al 2008 (Serie B1), Jacopo Massari a Città di Castello-Sansepolcro dal 2012 al 2014, Antonio Corvetta a Piacenza nel 2012-2013.
A CACCIA DI RECORD
In Campionato e Coppa Italia: Raydel Poey – 3 muri vincenti ai 100 (Copra Piacenza).

HANNO DETTO
Jacopo Massari (Copra Piacenza): “Questa settimana abbiamo chiuso positivamente la fase di qualificazione ai PlayOffs12 di Champions League con una partita che per noi era a tutti gli effetti da dentro o fuori. Ora la nostra massima concentrazione è sul Campionato con l’obiettivo di riprendere il giusto ritmo di gioco ma soprattutto tornare a portare dei risultati positivi e delle buone prestazioni anche in SuperLega. Domenica sarà una partita difficile e complicata, Città di Castello nell’ultima gara contro Ravenna ha espresso una buona pallavolo. Questa partita mi permetterà di riabbracciare dei vecchi amici, non posso che esserne felice”.
Federico Tosi (Altotevere Città di Castello-Sansepolcro): “Quella di domenica è una partita importante perché dobbiamo dare continuità alla gara con Ravenna: dobbiamo mettere in campo la stessa intensità della scorsa partita per poter mettere in difficoltà una squadra come Piacenza. Abbiamo lavorato tanto questa settimana e andiamo in Emilia per fare la nostra miglior gara”.

4a giornata di ritorno SuperLega UnipolSai
Sabato 31 gennaio 2015, ore 17.30
Energy T.I. Diatec Trentino – Calzedonia Verona Diretta RAI Sport 1
Diretta streaming su www.raisport.rai.it
(Tanasi-Gnani)
Addetto al Video Check: Pelucchini Segnapunti: Fellin
Domenica 1 febbraio 2015, ore 17.00
Top Volley Latina – Exprivia Neldiritto Molfetta Diretta RAI Sport 1
Diretta streaming su www.raisport.rai.it
(Vagni-Santi)
Addetto al Video Check: Gurgone Segnapunti: Fabri
Domenica 1 febbraio 2015, ore 18.00
Copra Piacenza – Altotevere Città di Castello-Sansepolcro Diretta Lega Volley Channel
(Cesare-Cipolla)
Addetto al Video Check: Laurita Segnapunti: Prandini
Sir Safety Perugia – Tonazzo Padova Diretta Lega Volley Channel
(Longo-Pasquali)
Addetto al Video Check: Giulietti Segnapunti: Galteri
Cucine Lube Banca Marche Treia – CMC Ravenna Diretta Lega Volley Channel
(Zucca-Puecher)
Addetto al Video Check: Girolametti Segnapunti: Brunelli
Modena Volley – Revivre Milano Diretta Lega Volley Channel
(Gini-Goitre)
Addetto al Video Check: Selmi Segnapunti: Falavigna

Turno di riposo: Vero Volley Monza

Classifica
Modena Volley 39, Energy T.I. Diatec Trentino 37, Cucine Lube Banca Marche Treia 31, Calzedonia Verona 31, Sir Safety Perugia 29, CMC Ravenna 25, Top Volley Latina 24, Exprivia Neldiritto Molfetta 21, Copra Piacenza 18, Vero Volley Monza 12, Altotevere Città di Castello-Sansepolcro 8, Tonazzo Padova 7, Revivre Milano 6

1 incontro in meno: Cucine Lube Banca Marche Treia, Altotevere Città di Castello-Sansepolcro, Revivre Milano

OLTRE ALLA PARTITA, AL PALABANCA

PIACENZA DA RECORD!
Prima del fischio d’inizio di Piacenza-Città di Castello la Società piacentina premierà tre dei suoi atleti per i traguardi raggiunti.
Hristo Zlatanov: 9000 punti tra Regular Season e Play Off
Raydel Poey: 1000 punti in Regular Season
Aimone Alletti: 200 partite disputate

VOTA L’MVP CON LA COPRA VOLLEY APP
Ecco la nuova app della Copra Volley, la versione 2.0 già disponibile gratuitamente per Android, iOs e Windows Phone pronta a integrare e arricchire quella dello scorso anno che ormai tutti i tifosi conoscono.
Rispetto all’ultima stagione sono tante le novità e si è deciso di compiere un grande passo in avanti, in modo da avvicinare ulteriormente squadra e tifosi, permettendo a chi segue le vicende biancorosse di rimanere sempre vicino alla formazione di Radici. Chi scarica la nuova app sarà sempre aggiornato su tutte le notizie e le iniziative della Copra Piacenza e potrà guardare video che raccontano gli allenamenti, le partite e più in generale tutte le emozioni biancorosse.
Durante gli incontri di SuperLega inoltre sarà possibile partecipare alla votazione e alla premiazione per il “The Best”.
Oltre ai riconoscimenti messi in palio dagli sponsor, Bulla Sportwear, Decathlon Piacenza e Philosophy di Paghera Tiziana e ai gadget della squadra, chi risulterà vincitore sarà fotografato con il giocatore ritenuto migliore da tutti i votanti.
La app consente anche di seguire in diretta i risultati delle partite di SuperLega rimanendo comodamente seduti al PalaBanca.
La nuova versione è già disponibile in tutti gli app store. In alcuni casi i possessori della vecchia versione dovranno fare l’aggiornamento manualmente. Per farlo è sufficiente aprire l’app store del proprio telefono e cercare tra gli aggiornamenti, oppure cercare “Copra Volley” e installare la nuova versione.
Gli Sponsor Bulla Sportwear, Decathlon e Philosophy, già protagonisti la scorsa stagione, hanno accolto con entusiasmo l’opportunità di partecipare nuovamente all’iniziativa.
Il premio della partita di domenica 1 febbraio sarà offerto da Decathlon Piacenza.

MARAMEO
Il mago di Marameo nel corso dell’incontro di Campionato si SuperLega intratterrà i piccoli tifosi presenti con giochi di prestigio e palloncini di tutte le forme. La mascotte Marameo invece distribuirà buoni ingresso alla ludoteca di Via dell’Artigianato 20 a Piacenza.