MONZA, 16 NOVEMBRE – Dopo la buona prova vista contro la capolista DHL Modena, conclusa senza punti conquistati ma affrontata con cuore e grinta, tutte qualità che hanno permesso la vittoria del primo set, il Gi Group Team Monza torna in campo per la quinta giornata di andata delle stagione regolare. Domani, martedì 17 novembre, alle ore 20.30 (diretta Rai Sport 1), i monzesi scenderanno in campo al PalaBorsani di Castellanza per il derby contro la Revivre Milano.
La squadra di Oreste Vacondio è ancora a caccia della prima vittoria stagionale, dopo il primo punto rimediato contro la Ninfa Latina in Lazio nella seconda giornata di Superlega. Per i monzesi, quella di domani, sarà infatti la seconda trasferta stagionale, dopo le partite giocate in casa contro la Diatec Trentino, la CMC Romagna e la DHL Modena, tutte e tre che si sono chiuse con il risultato di 3-1 per gli avversari. La settimana di avvicinamento al primo derby della stagione è stata come al solito focalizzata sull’allenamento in palestra, due mezze giornate, e sulla tecnica, i restanti giorni, giovedì a parte, che è stato interamente dedicato al riposo. Come inizio, nonostante non sia ancora arrivata la prima vittoria, il Gi Group Team ha migliorato il risultato della passata stagione: arrivati alla quinta giornata del 2014/2015, infatti, i monzesi erano ancora a zero punti, con cinque sconfitte consecutive. Il primo punto arrivò proprio in occasione del derby contro la Revivre, nella decima giornata di andata, al Palazzetto dello Sport di Monza.
Stessa situazione per la squadra allenata da Luca Monti. I lombardi non hanno ancora centrato il primo successo stagionale, sfornando una buona prova nell’ultima giornata di campionato contro l’Exprivia Molfetta, partita finita 3-2 per i pugliesi, che ha portato il primo punto in classifica. Rispetto ai monzesi, però, i milanesi hanno conquistato meno set nelle prime quattro giornate: a parte i due set strappati ai molfettesi, la Revivre ha sempre ceduto 3-0, nei confronti con Piacenza fuori casa, Perugia in casa, e Modena in Emilia.
GLI AVVERSARI
La Revivre Milano acquista il titolo dai neopromossi Lupi Santa Croce ed esordisce in Serie A2 nel 2013. Nell’estate 2014 scambia il proprio titolo con quello della Callipo Sport (che scende in A2) e accede alla prima edizione della SuperLega.
Il roster milanese, guidato da Luca Monti, è formato dai palleggiatori Sottile e Sbertoli. I centrali Alletti, De Togni, Burgsthaler. Gli schiacciatori Milushev (BUL), Gavenda, Skrimov (BUL), Russomanno Dos Santos Renato (BRA), Baranek (CZE) e Galaverna, Marretta e Borovnjak (SRB). Chiudono i liberi Tosi e Rivan.
PRECEDENTI
Quello di dopo domani sarà il quinto confronto assoluto tra le due squadre: i precedenti parlano di quattro scontri, con due vittorie per parte, di cui due in serie A2 (stagione 2013/2014) e due in Superlega (2014/2015), sempre nella regular season. Entrambe le squadre hanno vinto sempre fuori casa. Monza si è imposta al Centro Pavesi, nella prima giornata di andata di serie A2 (2013/2014), 3-0, e nella decima giornata di ritorno di Superlega nel 2014/2015, al PalaDesio, per 3-2. Stessa situazione per Milano, vincitrice nei due confronti al Palazzetto dello Sport di Monza: nella prima giornata di ritorno di A2 (2013/2014) per 3-1 e, per 3-2, nella decima giornata di andata di Superlega 2014/2015.
EX
Per Monza
Marco Rizzo, alla Revivre Milano nella stagione 2014/2015
LE DICHIARAZIONI PRE PARTITA
Oreste Vacondio (primo allenatore Gi Group Team Monza): “Il derby è sempre una partita particolare, indipendentemente dalla posizione in classifica e dagli obiettivi stagionali. Milano arriva da un’ottima prestazione contro Molfetta, che immagino abbia caricato l’ambiente. Anche noi, però, usciamo a testa alta dal match con Modena. Un dato importante nella sfida contro la DHL, che dimostra anche la nostra crescita dalla prima uscita stagionale, lo si può rilevare dai 12 muri messi a segno contro i 5 degli emiliani: piccoli-grandi segnali su cui bisognerà continuare ad insistere nelle prossime partite. Sappiamo che c’è poco tempo per lavorare, perciò dovremo essere bravi a sfruttare ogni occasione possibile per fare punti, ma sempre con la massima serenità, senza pressione. Chi la sputerà? Sicuramente chi sbaglierà meno”.
I RISULTATI DELLA 5aGIORNATA DI ANDATA SUPERLEGA UNIPOLSAI 2015/2016
Domenica 15 novembre, ore 12.00
Calzedonia Verona – LPR Piacenza 3-1
Ore 17.00
DHL Modena – Ninfa Latina 3-0 (Diretta Rai Sport 1)
ore 18.00
CMC Romagna – Diatec Trentino 0-3
Sir Safety Conad Perugia – Cucine Lube Banca Marche Civitanova 0-3
Exprivia Molfetta – Tonazzo Padova 3-0
Martedì 17 novembre (ore 20.30 Rai Sport 1)
Revivre Milano – GI GROUP TEAM MONZA
CLASSIFICA
DHL Modena 14, Cucine Lube Banca Marche Civitanova 13, Diatec Trentino 12, Calzedonia Verona 11, Exprivia Molfetta 10, Sir Safety Conad Perugia 9, Ninfa Latina 6, CMC Romagna 4, LPR Piacenza 3, Tonazzo Padova 3, Gi Group Monza 1, Revivre Milano 1.
* Una partita in meno
PROSSIMO TURNO
6aGIORNATA DI ANDATA SUPERLEGA UNIPOLSAI 2015/2016
Domenica 22 novembre, ore 17.00
Cucine Lube Banca Marche Civitanova – Calzedonia Verona (Diretta Rai Sport 1)
ore 18.00
Diatec Trentino – DHL Modena
LPR Piacenza – CMC Romagna
Tonazzo Padova – Sir Safety Perugia
GI GROUP TEAM MONZA – Exprivia Molfetta
Ninfa Latina – Revivre Milano