MONZA, 27 OTTOBRE – Dopo quasi due mesi di lavoro dedicati alla preparazione, il Gi Group Team Monza è pronto a scendere in campo per la prima giornata di andata della Superlega UnipolSai 2015/2016. Domani, mercoledì 27 ottobre, alle ore 20.30 (diretta Rai Sport 2), i monzesi incontreranno i campioni d’Italia in carica della Diatec Trentino, davanti al pubblico del palazzetto dello sport di Monza.
Alla sua seconda partecipazione nella Superlega maschile, il Gi Group Team Monza, nelle mani del confermato tecnico Oreste Vacondio, torna a sfidare le grandi della pallavolo italiana con l’obiettivo di raggiungere, per la prima volta nella sua storia, i playoff per lo scudetto. 
E’ stata una campagna acquisti di grande prestigio quella messa a segno dal Direttore Sportivo Claudio Bonati, impreziosita dalle conferme di Nikola Jovovic (palleggiatore della Serbia agli ultimi Europei), Iacopo Botto e Andrea Galliani (entrambi nel giro della Nazionale azzurra). Pieter Verhees (nazionale del Belgio), Thomas Beretta (a sua volta nazionale italiano) e Andrea Sala (alla sua quindicesima stagione consecutiva nella massima serie del volley italiano), nel reparto dei centrali, garantiscono solidità. L’opposto Renan (vincitore degli ultimi giochi sudamericani con il Brasile, è il giocatore più alto della Superlega: 217 centimetri), lo schiacciatore della Nazionale belga Tomas Rousseaux ed il libero Marco Rizzo aggiungono qualità ed entusiasmo. Completano il roster Nicola Daldello e Mario Mercorio, palleggiatore e schiacciatore, il giovane Davide Brunetti (libero), oltre al nuovo opposto Gao Qi, secondo cinese in maglia Gi Group Team Monza, che punta ad essere, con questo gruppo, la rivelazione della prossima Superlega.

GLI AVVERSARI
Il primo trionfo della Trentino Volley risale al 7 maggio 2008, giorno in cui ha vinto lo Scudetto. Nella stagione 2008/09 ha esordito in Champions League. Nel 2009/10 ha conquistato Coppa Italia, Champions League e Mondiale per Club. Nella scorsa stagione si è aggiudicata il suo quarto scudetto, battendo in finale Modena. 
In questa stagione il roster trentino, guidato da Radostin Stoytchev per l’ottava stagione (la seconda consecutiva), è formato dai palleggiatori Giannelli e Bratoev (BUL). I centrali Mazzone, Solè (ARG) e Van De Voorde (BEL). Gli schiacciatori Nelli, Antonov, Mazzone, Lanza, Djuric (GRE) e Urnaut (SLO). Chiudono i liberi Colaci e De Angelis.

PRECEDENTI
Quello di domani sarà il terzo confronto assoluto tra le due squadre. I precedenti parlano di due scontri, entrambi che fanno riferimento alla dodicesima giornata di regular season della passata stagione (2014/2015) di Superlega, vinti da Trento 3-0: all’andata, giocata in brianza il 26 dicembre, e al ritorno, disputato il 1°aprile, al PalaTrento.

EX 
Andrea Sala, a Trento per quattro stagioni: nel 2001/2002, 2002/2003, 2009/2010, 2010/2011.

LE DICHIARAZIONI PRE PARTITA
Claudio Bonati (direttore sportivo Gi Group Team Monza): “Giochiamo una partita sulla carta proibitiva ma, come si sa, lo sport può regalare sempre sorprese. Scendiamo in campo consci dell’avversario che troveremo di fronte: una Diatec Trentino di qualità indiscussa, già atleticamente e mentalmente preparata, visto lo scontro di Supercoppa Italiana contro la Dhl Modena, che però giocherà nel nostro palazzetto e di fronte al nostro pubblico, da cui speriamo di ricevere il giusto calore per la prima partita della stagione. Ho visto i miei ragazzi molto coesi, sia nell’allenamento congiungo con Lugano che in quello con Padova: è come se giocassero insieme da molto più tempo di quanto ne abbiano avuto a disposizione per trovare le giuste intese. Mi auguro che questo spirito e questo entusiasmo, supportati dall’espressione di una pallavolo di livello, possano essere le chiavi per poter mettere in difficoltà i campioni d’Italia in carica”.
Iacopo Botto (schiacciatore Gi Group Team Monza): “Dopo due mesi di preparazione non vediamo l’ora di iniziare il campionato. Credo che un esordio di questo livello sia motivante per dare il massimo. Per infastidire una squadra come Trento dovremo innanzitutto cercare di esprimere il nostro gioco, mantenendo saldi gli equilibri. Spero che il nostro pubblico ci supporti, dandoci la carica necessaria per iniziare con il piede giusto questa nuova stagione.

RISULTATI 1a GIORNATA DI ANDATA SUPERLEGA UNIPOLSAI 2015/2016
Tonazzo Padova – Ninfa Latina 0-3 (14-25, 18-25, 22-25)
Sir Safety Conad Perugia – Calzedonia Verona 0-3 (17-25, 21-25, 23-25)
CMC Romagna – Cucine Lube Banca Marche Civitanova 2-3 (26-24, 25-23, 18-25, 20-25, 9-15)
LPR Piacenza – Revivre Milano 3-0 (25-17, 25-21, 25-16)
STASERA
DHL Modena – Exprivia Molfetta (diretta Lega Volley Channel, ore 20:30)
DOMANI
GI GROUP TEAM MONZA – Diatec Trentino (diretta Rai Sport 2, ore 20:30)

CLASSIFICA
LPR Piacenza 3, Ninfa Latina 3, Calzedonia Verona 3, Cucine Lube Banca Marche Civitanova 2, CMC Romagna 1, DHL Modena 0, Diatec Trentino 0, Exprivia Molfetta 0, Gi Group Monza 0, Sir Safety Conad Perugia 0, Revivre Milano 0, Tonazzo Padova 0.