0-3
(13-25/18-25/17-25)
ALTOTEVERE CITTA’DI CASTELLO: Corvetta 1, Maric 3, Randazzo 8, Della Lunga 4, Mazzone 2, Aganits 6, Tosi (L), Teppan 3, Kaszap 1. A disp.: Daldello, Dolfo, Franceschini, Lensi (2L). All. Polidori.
PARMAREGGIO MODENA: Bruninho, Vettori 8, Ngapeth 11, Petric 17, Piano 8, Verhees 7, Rossini (L), Ishikawa 2. A disp.: Kovacevic, Sala, Boninfante, Casadei, Donadio (2L). All. Lorenzetti.
Arbitri: Andrea Puecher di Rubano (PD) e Daniele Rapisarda di Udine
Note: Altotevere (b.v. 1, b.s. 13, muri 5, errori 8), Modena (b.v. 5, b.s. 14, muri 17, errori 4)
A Sansepolcro vince la Parmareggio Modena e si conferma capolista della SuperLega UnipolSai.
All’inizio coach Polidori mette in campo il suo solito starting six mentre Lorenzetti reinserisce in sestetto N’Gapeth e lascia in panchina Kovacevic che aveva giocato nelle ultime settimane.
Grande applauso ad inizio partita da parte del pubblico di casa per gli indimenticati ex Matteo Piano e Totò Rossini.
All’ingresso in campo le squadre vestivano le magliette autografate dai giocatori biancorossi e realizzate dai ragazzi del Liceo Artistico di Sansepolcro.
Bruninho propizia dal servizio i due primi punti ospiti (0-2), Piano ferma Della Lunga, in campo con una vistosa fasciatura alla coscia, e subito Polidori è costretto al time out (1-4). Il muro ospite è impenetrabile (2-6, a segno Petric) mentre l’Altotevere appare bloccata. Sul 2-9, dopo un attacco out di Randazzo, l’allenatore tifernate chiama ancora i suoi in panchina per scuoterli. Una dubbia chiamata della coppia arbitrale su attacco di Vettori che aveva toccato l’asta provoca qualche protesta (3-11). Verhees va ancora a segno col muro prima della sosta tecnica (3-12) e Petric fa lo stesso. C’è poi un momento favorevole all’Altotevere che Vettori spara out il 5-16 ed anche Ngapeth non trova il campo (6-16). Randazzo scuote i compagni con un ace su Petric (7-16) e con la pipe dell’8-17. La Parmareggio tiene tranquillamente il vantaggio acquisito, grazie soprattutto agli 8 muri punto, e va sull’1-0 con Luca Vettori (13-25).
Nelle prime fasi del secondo set c’è sostanziale equilibrio (3-3), rotto da un missile di Vettori, sempre dalla zona di battuta (3-5). Lorenzetti ha chiesto ai suoi di alternare battute potenti a battute più corte per far spostare i ricettori avversari e questa tattica sembra dare i frutti sperati. Comunque in questa parte di secondo set c’è maggiore spettacolo perché l’Altotevere risponde con le proprio armi alla forza gialloblu. Maric agguanta il pareggio (8-8), Piano fa ancora un break dopo un’azione spettacolare con un paio di incredibili difese di Tosi e Maric (8-10). E’ sempre Maric a pareggiare i conti murando Verhees che restituisce il favore al termine di un incredibile scambio che ha visto una difesa in rovesciata di Rossini e un salvataggio di Tosi con la palla praticamente a terra (11-12). Le due squadre però ora offrono grande spettacolo: Polidori chiama time out sul 12-14, Tosi e Della Lunga tengono in vita un pallone che sembrava ormai perso senza fortuna (15-18). Altro time out Polidori sul 17-20 e getta nella mischia Teppan per Maric, è Petric a scavare il decisivo solco (18-25).
L’Altotevere riparte con Teppan al posto di Maric e cerca di contrastare la forza dell’avversario (2-4) con una difesa che ha in Tosi il suo baluardo. Il muro di Ngapeth su Della Lunga porta il punteggio sul 4-7 (time out Polidori), quello di Piano sul 7-11. Tosi difende ancora e Randazzo trasforma la palla nel punto dei 9-11. Al time out di metà set la Parmareggio conduce di tre (9-12), diventano quattro con Verhees (10-14) che poi è murato da Aganits (12-14). Altro scatto degli emiliani (12-16, palla out di Teppan) e ace di Verhees (13-18, time out Polidori), con Kaszap in campo nell’Altotevere. Modena inserisce Ishikawa che si fa subito notare (14-22). Devastante Petric da posto quattro (16-24) che porta il match point per gli emiliani che chiudono con l’errore al servizio di Randazzo (17-25).
La società Altotevere Pallavolo ringrazia sentitamente il CORPO DI POLIZIA MUNICIPALE DI SANSEPOLCRO e LA PROTEZIONE CIVILE di CITTA’ DI CASTELLO E SANSEPOLCRO che ha vigilato sull’ordine pubblico attorno al palasport di Sansepolcro, nonostante la difficile situazione derivante dal maltempo dei giorni scorsi.
Altotevere Città di Castello Pallavolo
Ufficio stampa
Stefano Signorelli