Powervolley Milano Vs Lugano 2-3 (26-24; 19-25; 20-25; 25-20; 10-15)

Una partita giocata a tratti, ma nel finale del quinto set la squadra di casa ha dimostrato di poter fare cose importanti. Questa l’ultima prova prima del grande debutto di domenica al PalaBanca di Piacenza.

Nell’allenamento congiunto contro la società svizzera, la Revivre Milano apre la gara col seguente sestetto titolare: Sottile, Gavenda, Russomanno, Marretta, Burgsthaler, Alletti e Tosi.
La pipe del posto 6 svizzero si abbatte contro il muro milanese che non riesce a contenere la palla del 10 – 12 allungando dopo un inizio punto a punto. L’ace di Alletti riporta la parità fra le due formazioni a quota 13. Russomanno mette a segno un ace che regala alla squadra di casa il 25 – 24. L’invasione di Lugano consegna il primo set alla Revivre.
Nel secondo set Galaverna entra al posto di Russomanno. Dopo un parziale di 3 punti per gli ospiti, l’ace di Sottile riporta l’equilibrio. L’attacco fra le mani del muro meneghino porta in vantaggio gli avversari: 8 – 12. I ragazzi di Luca Monti annullano il primo set point per poi cedere il venticinquesimo punto al Lugano.
Nel terzo set entra De Togni a sostituire Burgsthaler. Un inizio complicato per la Revivre che vede avanti 8 – 12 la squadra svizzera. Un ace di Gavenda porta la formazione di casa a due punti di distanza dagli avversari. Il tabellone segna 10 – 14 e coach Monti ferma il gioco. Un bel muro di Alletti permette a Milano di ridurre la distanza a due punti di svantaggio. La battuta out di Galaverna concede agli avversari 5 set point, il primo annullato dalla giocata di Alletti. Il set si chiude per gli svizzeri 20 – 25.
Nel quarto set entra Sbertoli in regia per Sottile. La sfida si alterna equamente fra le formazioni. Un muro di Marretta porta Milano avanti per 14 – 12 e l’allenatore di Lugano chiama un time-out. L’attacco di Galaverna concede un altro break a Milano: 22 – 18. La tesa al centro del capitano riporta la parità conquistando il quarto set 25 – 20 e il tie-break.
La Revivre rincorre: 5 – 8 per gli svizzeri. Dal 7 – 14 la formazione di casa recupera 3 punti ma poi è Lugano ad avere la meglio con un mani out sul muro.

Ecco le parole del coach Monti: “Sicuramente è stata una buona partita, abbiamo fatto un buon allenamento, provando la formazione che potrebbe andare in campo domenica a Piacenza, viste le defezioni che abbiamo in questo momento. Poi onestamente non abbiamo rischiato più di tanto perchè Pato (Russomanno) ha un versamento sul ginocchio e avevamo paura: dovevamo vedere come reagiva il ginocchio e ha reagito bene quindi è assolutamente abile e arruolato. Sono i primi allenamenti che abbiamo fatto con Daniele Sottile che sta prendendo in mano la squadra e lui sicuramente non ha bisogno di presentazioni, sta facendo molto bene e poi vedremo domenica quello che saremo in grado di fare a Piacenza”.