Spettacolo. Si può dire poco altro per questa Exprivia Neldiritto Molfetta, capace di superare una delle squadre più in forma del momento, Monza, con il punteggio di 3-1. Una vittoria col piglio della grande squadra. Sotto 1-0, la squadra di Di Pinto è stata praticamente perfetta: ricezione, battuta, attacco. E un regista, come Raydel Hierrezuelo, nominato più che giustamente Mvp, che ha fatto girare meravigliosamente la squadra, risultando anche decisivo a punto nelle fasi più calde del match. Un successo che lancia l’Exprivia Neldiritto al settimo posto. Un sogno che continua.
Di Pinto parte con la diagonale composta da Hierrezuelo e Torres, Sket e Del Vecchio schiacciatori, al centro Bossi e Piscopo, libero Romiti. Oreste Vacondio risponde con Jovovic-Padura Diaz, Botto-Galliani di banda, Gotsev ed Elia al centro, libero De Pandis.
I primi scambi sono piuttosto lunghi, chiusi ora da un team, ora dall’altro. Padura Diaz parte benissimo, dall’altra parte Hierrezuelo varia l’uso dei suoi attaccanti (Del Vecchio, Sket, Torres). L’equilibrio regna sovrano, le due squadre sembrano equivalersi anche negli errori. Si va al timeout tecnico con un primo tempo vincente di Bossi, che vale il 12-11 per l’Exprivia Neldiritto. Al rientro un errore in attacco di Padura Diaz e un ace di Sket regalano agli ospiti il primo allungo del match (11-14). Da questo momento in poi il set cambia faccia. Prima due attacchi out di Del Vecchio riportano le due squadre in parità (15-15). Poi, sul 19-18 per Monza, con Padura Diaz in battuta, i padroni di casa allungano fino al 22-18. Torres accorcia le distanze (22-20), ma Monza veleggia fino al 25-21 (attacco vincente di Botto).
Il secondo parziale inizia con Sket assoluto protagonista: per lo sloveno due attacchi vincenti e due ace, che valgono il 5-3 biancorosso. Jovovic punge in battuta, e riporta Monza in parità (6-6). Gli ace di Hierrezuelo e Torres concedono nuovamente il vantaggio ai molfettesi, che vanno al timeout tecnico avanti 12-9. Al rientro l’Exprivia Neldiritto sbaglia qualche pallone di troppo, Padura Diaz e Jovovic sono bravi ad approfittarne, le due squadre si ritrovano in parità 12-12. Sul 14-14 si scatena Hierrezuelo (attacco di seconda e due strepitosi ace). Non basta il timeout chiamato da Vacondio per frenare l’impeto del palleggiatore cubano. Hierrezuelo fa ancora due ace e fa e manda letteralmente in bambola la ricezione monzese. Due servizi vincenti di Padura Diaz riaccendono le speranze della Vero Volley (23-19), che però si spengono sull’errore in battuta di Bonetti: 25-22 e 1 set pari.
Il terzo set vede Monza avanzare 6-3, con Botto e il solito Padura Diaz sugli scudi. Il secondo ace personale di Piscopo riporta Molfetta a -2 (8-10). Si va al timeout tecnico con i padroni di casa avanti 12-10 (primo tempo di Vigil Gonzalez). Il pareggio porta la firma di Alen Sket, ancora protagonista con un ace (quarto personale), poi Hierrezuelo regala il primo vantaggio del set (13-12). Sempre Hierrezuelo (stavolta a muro), aggiunge una lunghezza di distanza (+2, 15-13). Il cubano è ancora efficace in battuta, Torres mura Padura Diaz, l’Exprivia Neldiritto vola 17-14. Due muri di Piscopo e un attacco intelligente di Torres incrementano la forbice tra i team (21-15). L’Exprivia Neldiritto gestisce bene il vantaggio, e chiude sfruttando un errore in battuta di Padura Diaz (25-19).
Il quarto parziale si apre con Molfetta che balza subito avanti 7-3 (muro di Candellaro, ace di Sket, ancora un tocco di classe di Hierrezuelo). Le distanze si mantengono invariate, l’Exprivia Neldiritto mette a segno il punto del 12-9 con l’ottimo Torres. Da questo momento la lotta sembra procedere punto a punto. Almeno finché Alen Sket, con due attacchi preziosissimi, non si rende protagonista del +4 che porta Molfetta avanti 19-15. Padura Diaz dà la carica a Monza con un turno positivo in battuta. Monza si rifà sotto 19-20, ma un tocco liftato di Torres, un errore di Botto e ancora un attacco al fulmicotone di Torres riportano Del Vecchio e compagni avanti 24-20. Il punto della vittoria è di Alen Sket: 25-21, successo fondamentale per l’Exprivia Neldiritto, sempre più in zona playoff.
Un successo festeggiato in compagnia di un nutrito gruppo di tifosi accorsi a Monza. Torneranno a casa più felici di prima. Con tre punti in più. E il cuore che va a 3mila all’ora.
In Tv, la partita sarà trasmessa su Telesveva (can 17 dtt) alle ore 20.30 di Lunedì 16 Febbraio 2015. La prossima gara al PalaPoli sarà DOMENICA 22 Febbraio contro Modena Volley. Un altro big match tutto da vivere.
A fine gara, Vincenzo Di Pinto:”Oggi contava solo vincere. Da un punto di vista nervoso si sono incontrate due squadre che si temevano. Monza veniva da un ottimo periodo ma noi siamo stati bravi a tenere sempre alta la concentrazione. Credo che si sia rivelata decisiva la battuta, fondamentale in cui siamo sempre efficaci tranne in una piccola parte del secondo set”.
LA FOTOGALLERY DEL MATCH : http://pallavolomolfetta.it/la-photogallery-di-monza-molfetta-foto-zanutto/