Scenderà in campo lunedì sera il Club Italia di Michele Totire, impegnato nel posticipo della quinta giornata della serie A2 UnipolSai al Palazzetto dello Sport di Roma (ore 20.30) contro la Conad Reggio Emilia.

Argenta e compagni dopo tre sconfitte consecutive vogliono muovere la classifica, puntando anche sul fattore casa come successo all’esordio contro Castellana, quando è arrivata la prima vittoria stagionale. In graduatoria gli azzurrini occupano l’ultima posizione con 2 punti, staccati di due lunghezze da Reggio Emilia (4 p.).

Anche la squadra di Luca Cantagalli ha fin qui raccolto un solo successo (3-1 contro Castellana Grotte), mentre nel turno precedente è stata battuta 3-1 sul campo del Vbc Mondovì. Tra le fila reggiane c’è un ex del Club Italia: il regista Manuele Marchiani che ha disputato con la maglia della squadra federale la stagione 2011-2012 in A2.

“Dopo la vittoria con Castellana Grotte – spiega l’azzurrino Gianluca Galassi – siamo incappati in tre sconfitte nelle quali non ci siamo espressi al meglio. Sono convinto che possiamo fare molto di più, perché abbiamo ampi margini di crescita soprattutto per quanto riguarda il ritmo di gioco. Sapevamo quanto il campionato di A2 fosse duro, ma in queste prime giornate non abbiamo sfigurato, esprimendoci spesso sullo stesso livello di avversari molto più esperti.”

Il centrale trentino prosegue poi raccontando i primi mesi vissuti al Club Italia, dopo il trasferimento da Trento: “Mi sono ambientato subito benissimo, anche meglio di come mi aspettassi. Il feeling con i compagni e con lo staff già c’era, perché insieme abbiamo affrontato diverse esperienze con le giovanili azzurre. L’unica cosa che devo ancora assimilare è l’uso dei mezzi pubblici in una grande città. Roma rispetto a Trento è leggermente più grande (ride ndr)”

MINUTO DI SILENZIO – Su tutti i campi di Serie A maschile e femminile nel prossimo turno verrà osservato un minuto di silenzio in ricordo del giornalista Adelio Pistelli.

BIGLIETTERIA – Posto Unico: € 8.00; € 5.00 tesserati Fipav.

ACCREDITI STAMPA – Le richieste dovranno essere inviate a ufficiostampa@federvolley.it; i pass potranno poi essere ritirati a partire dalle ore 16 (due ore prima) al botteghino posto in prossimità del cancello 7. 

Nella foto in alto di Marika Torcivia Gianluca Galassi