Se non è la partita più importante della stagione, poco ci manca. L’Exprivia Neldiritto Molfetta affronta domenica la CMC Ravenna in quello che è a tutti gli effetti uno scontro diretto in chiave playoff. I biancorossi di Di Pinto infatti occupano l’ottava posizione con 29 punti, due in meno dei prossimi avversari, settimi della classe. Al di là di questo, un altro dato va considerato: all’Exprivia Neldiritto mancano 2 punti per avere la certezza aritmetica di proseguire oltre la stagione regolare.
Già questa considerazione rende speciale la settimana molfettese. A tre giornate dalla conclusione della regular season, infatti, la volontà di portare a casa un risultato che sarebbe storico, è enorme. Vincenzo Di Pinto in settimana ha lavorato molto sia dal punto di vista tecnico che mentale. Al di là di inutili pressioni, infatti, il team ha tutte le carte in regola per ben figurare contro una squadra che sta attraversando un ottimo momento di forma. Reduce dal 3-0 interno contro la Calzedonia Verona, Ravenna è decisa a difendere con i denti la settima posizione.
Ravenna che, peraltro, costituisce un dolce ricordo per tifosi e giocatori. Fu proprio in terra romagnola, infatti, che l’Exprivia Neldiritto cominciò la sua emozionante cavalcata. Una cavalcata che l’avrebbe portata a risultati mai ottenuti nella sua storia. Quella vittoria al tie-break per molti è quasi un punto di svolta della stagione. E oggi che, esattamente un girone dopo, la CMC arriva al PalaPoli, il desiderio è che quella grande prestazione sia bissata. Tante cose sono cambiate rispetto ad allora. C’è un Raydel Hierrezuelo profondamente diverso, ormai affiatatissimo con i compagni, c’è un Rolando Despaigne in più. C’è Maurice Torres, che all’epoca era “solo” il protagonista di una trattativa che, di lì a poco, si sarebbe conclusa positivamente.
“Sarà una partita importante – commenta proprio l’opposto portoricano – perché abbiamo ancora bisogno di qualche punto per essere certi di approdare ai playoff. Affrontiamo una squadra in gran forma, come ha dimostrato la partita contro Verona. Hanno individualità notevoli come Cebulj, come Renan, opposto mancino a cui dovremo dedicare particolare attenzione. Ci sono giocatori esperti come Bari, e nel complesso dovremo dare il meglio di noi per portare a casa la vittoria. Servirà essere efficaci in battuta, ma soprattutto essere sempre concentrati, dall’inizio alla fine. Dovremo affrontare queste ultime tre partite con il massimo dell’attenzione. Non sarà facile con Ravenna, e tanto meno lo sarà contro Treia e Perugia. Però ci stiamo allenando bene e siamo pronti”.
Appuntamento alle 17 di domenica (anticipo per via della diretta Rai). L’attesa di Molfetta è già grande.