Si chiude con il match pasquale contro la Calzedonia Verona, quinta in classifica, il campionato di SuperLega UnipolSai dell’Altotevere Pallavolo. Non è ovviamente questo il momento di fare bilanci o di dire cosa sia andato e cosa invece mancato, per analizzare la stagione ci sarà tempo da lunedì prossimo, anche se la società del presidente Arveno Joan ha già iniziato ad analizzare la situazione per pensare meglio al futuro. Fino a domenica, fino al momento in cui non è caduto l’ultimo pallone dell’ultima partita il volley giocato ha la priorità. Gli avversari della Calzedonia Verona, allenati da Andrea Giani, prossimo coach della Slovenia, hanno già la certezza della posizione nella classifica finale della regular season e di quello che sarà il cammino nel primo turno dei play off che li vedrà opposti alla Sir Safety Perugia. La curiosità è tutta nel vedere se l’allenatore gialloblu lascerà a riposo qualche titolare per il post season oppure se vorrà mantenere alto il ritmo di gioco dei suoi. Nel roster della Calzedonia ci sono giocatori di altissimo profilo internazionale quali l’americano Taylor Sander, mvp delle finale di World Legaue 2014, il belga Deroo, lo sloveno Gasparini oltre ai centrali Zingel ed Anzani, all’alzatore Coscione e al libero Pesaresi. In panchina White, Gitto e Bellei sono spesso utilizzati per i cambi.
Antonio Corvetta, capitano dell’Altotevere, cerca di interpretare il match, soprattutto in termini di orgoglio:“Giocheremo in casa l’ultima partita di questo campionato che ci ha visti in grande difficoltà. Il tema tecnico non è dei più semplici perché affrontiamo la quinta forza del campionato, una squadra sicuramente con una batteria di schiacciatori di tutto rispetto. Per noi conta prima di tutto di finire in maniera positiva soprattutto con l’atteggiamento giusto di fronte al nostro pubblico che è stato veramente molto molto paziente durante tutta la stagione. Voglio sottolinearlo perché ne ho viste tante di queste stagioni nella mia carriera e mi era sempre capitato di vedere un ambiente più nervoso e un pubblico che manifestava in modo più eclatante la propria insoddisfazione. Il nostro è stato molto più tranquillo e ritengo doveroso sottolinearlo perché i tifosi meritano il nostro rispetto e l’impegno massimo in questo ultimo turno”.
Anche l’analisi di coach Fausto Polidori prende l’avvio proprio dalle richieste fatte alla squadra di onorare fino in fondo il torneo: “Domenica abbiamo l’ultima gara di questo campionato, una partita che sarà importante da affrontare con impegno e serietà perché dobbiamo rispettare il momento agonistico sia per noi che per il pubblico. Giocheremo contro una Calzedonia Verona che è una squadra che nel tempo ha raggiunto una costanza di gioco, segno che i giocatori sono stati scelti ed amalgamati bene ed hanno ottenuti risultati di livello per un lungo periodo di tempo. Questo va ad onore di Andrea Giani e di tutta la dirigenza che ha costruito una squadra che si è assestata ad alto livello. Auguro loro di disputare dei buoni play off e per noi spero che possiamo disputare una buona gara contro di loro per chiudere la stagione”.
In maglia biancorossa molto attesi Randazzo e Mazzone, freschi di convocazione in nazionale per la World League 2015 e gli European Games di Baku.
PRECEDENTI: 3 (1 successo Città di Castello-Sansepolcro, 2 successi Verona)
EX: Dore Della Lunga a Verona nel 2009-2010, Goran Maric a Verona nel 2008-2009.
A CACCIA DI RECORD
Goran Maric – 1 attacco vincente ai 1500 (Altotevere Città di Castello-Sansepolcro)
Così in campo (Sansepolcro, ore 18, arbitri Gianni Bartolini di Signa-Fi e Fabrizio Pasquali di Casette d’Ete – Ap):
ALTOTEVERE PALLAVOLO: Corvetta, Maric, Della Lunga, Randazzo, Mazzone, Aganits, Tosi (L). A disp.: Teppan, Dolfo, Baroti, Kaszap, Franceschini, Lensi (2L). All. Polidori.
CALZEDONIA VERONA: Coscione, Gasparini, Sander, Deroo, Zingel, Anzani, Pesaresi (L). A disp.: Gitto, White, Bellei, Blasi, Centomo (2L), Borgogno. All. Giani
PROGRAMMA MEDIA
RADIO: radiocronaca diretta su RVT alla frequenza 92.2 per la Valtiberina umbra e toscana, 99.800, 100.300 per la zona di Pieve Santo Stefano, 92.4 per la zona di Caprese Michelangelo, 99.1 per Arezzo e il Casentino, oppure sul sito www.errevuti.it oppure ancora scaricando l’app errevuti sia per Apple che per Android.
STREAMING: Lega volley channel oppure su www.legavolley.it
TV: su TRG differita integrale martedì 7 aprile alle ore 21 sul canale 111 e mercoledì 8 aprile alle 14,30 sul canale 11; su Tevere Tv ampia sintesi mercoledì 8 aprile alle 21.40.
Altotevere Città di Castello Pallavolo
Ufficio stampa
Stefano Signorelli