Si è conclusa per 1-3 a favore degli ospiti, il test disputato questo pomeriggio durante l’allenamento congiunto Tra la Tonazzo Padova e lo Sportklub Posojilnica Aich/Dob di Bleiburg, squadra che milita nella massima serie austriaca. In vista dell’ultima sfida di Regular Season prevista per domenica 5 aprile a Monza contro il Vero Volley dell’ex Simone Tiberti (inizio gara ore 18.00), coach Valerio Baldovin ha potuto così sfruttare tutti i giocatori a disposizione per preparare al meglio il prossimo match. Il test inizia con Orduna al palleggio, Giannotti opposto, Volpato e Mattei al centro, Rosso e Quiroga in banda, Balaso libero. Dopo i primi due set poco brillanti, coach Baldovin cambia le carte in tavola inserendo Garghella e Milan per Rosso e Giannotti. Spazio poi a tutti gli effettivi. Da sottolineare la buona prova dei centrali, soprattutto di Marco Volpato, autore di 11 punti (75% in attacco) e 4 muri. Bene anche Mattei (7 punti, 43% in attacco, 2 ace e 2 muri), così come Aguillard (5 punti e 83% in attacco).
«Anche se quella di Pasqua sarà una sfida che non cambierà nulla per la classifica di entrambe le squadre – dice coach Baldovin – andremo a Monza con l’intenzione di riscattare la sfida del girone d’andata. Probabilmente quella fu la nostra peggiore partita della stagione, per cui scenderemo in campo per vincere. Monza è una formazione che, come noi, nella prima parte del campionato ha pagato dazio in quanto neopromossa. Poi sono cresciuti molto, ottenendo dei risultati importanti che hanno permesso loro di togliersi dal fondo della classifica».
BALASO E MILAN IN AZZURRO. Proprio questa mattina il commissario tecnico azzurro Mauro Berruto ha comunicato gli organici degli atleti per due delle grandi manifestazioni che si svolgeranno a giungo: i 25 per la World League e i 22 per gli European Games. Il libero Fabio Balaso e l’opposto Sebastiano Milan sono stati convocati per quest’ultima manifestazione che si terrà a Baku in Azerbaijan.
Tonazzo Padova – Sportklub Posojilnica Aich/Dob 1-3
(18-25; 22-25; 18-25; 25-15)
Tonazzo Padova: Mattei 7, Orduna 2, Giannotti 1, Rosso 5, Volpato 11, Quiroga 9, Balaso (L); Vianello 1, Gozzo 3, Garghella 1, Aguillard 5, Milan 11, Beccaro. Coach: Valerio Baldovin.
Sportklub Posojilnica Aich/Dob: Rocamora 6, Palgut 3, Wohlfahrtstatter 5, Wawrzynczyk 15, Grut 11, Koncilja 12, Kovacic (L); Hruska 1, Satler, Pusnik 1, Nash 5. Non entrati: Simeonov. Coach: Luka Slabe.
Durata: 20’, 23’, 20’, 18’. Tot. 1h 21’.
NOTE. Servizio: Padova errori 14, ace 4; Aich/Dob errori 10, ace 4. Muro: Padova 9, Aich/Dob 9. Ricezione: Padova 36%, Aich/Dob 58%. Attacco: Padova 42%, Aich/Dob 46%.
Alberto Sanavia
Ufficio Stampa Tonazzo Padova
www.pallavolopadova.com