Due mesi di attesa e finalmente domenica 25 ottobre la Globo Scarabeo Civita Castellana esordirà nel 71° Campionato di serie A2 Unipolsai. Sarà una giornata di tanti esordi, per la Società civitonica, il suo allenatore Spanakis e tanti giocatori del roster. Una giornata densa di emozioni sportive quindi, che lasceranno però subito la parola al campo: al di là della rete la Tonno Callipo Vibo Valentia di coach Mastrangelo e del primo tifoso Pippo Callipo, presidente del sodalizio calabro.

Tanti anni passati tra la A1 e la A2 per Vibo Valentia, nella scorsa stagione eliminata ai playoff da Potenza e che si ripresenta in questa stagione più pronta che mai alla scalata al salto di categoria; proprio dalla B-Chem Potenza Picena è arrivato in posto quattro il veterano Casoli, mentre da Ortona sono approdati lo schiacciatore De Paola (classe ’88) e l’opposto Michalovic (classe ’90). Il forte palleggiatore Pinelli (da Matera) e l’esperto libero Marra (dalla Copra Piacenza) hanno completato la lista di giocatori in entrata alla corte di Callipo.

Nelle parole della video intervista a coach Alessandro Spanakis si coglie l’emozione dell’esordio personale come allenatore in A2 e di quello della Globo Scarabeo, condotta alla promozione lo scorso anno. “C’è tanta emozione ma anche molta voglia di cominciare dopo l’intensa preparazione degli ultimi mesi. I ragazzi hanno attraversato momenti di forma altalenanti durante gli allenamenti congiunti che abbiamo sostenuto fino ad oggi, ultimo quello con Sora la scorsa settimana, ma non è mai mancata serietà e spirito di sacrificio. Sono classiche dinamiche delle fasi di “rodaggio” di un nuovo sestetto, poi a complicare le cose c’è stato anche qualche piccolo infortunio, da ultimo quello del capitano Adriano Paolucci, ora pienamente ristabilito. Conosciamo il valore di Vibo e il fattore campo è a nostro favore, ma punto sulla grande motivazione dei ragazzi e sul fattore “prima di campionato” che spesso altera le reali forze in gioco.

Non andremo insomma a fare una passeggiata, ma per uscire con dei punti dal PalaValentia i ragazzi dovranno dare più del cento per cento. E non è detto che basti.

Dalla settimana prossima cominceremo poi a pensare alla prima casalinga sul campo di Monterotondo, dove affronteremo la VBC Mondovi, altra matricola della stagione.

Oggi quello che mi auguro è di trovare una grande partecipazione di pubblico, da Civita Castellana, Roma, Monterotondo stessa, cui sono affettivamente legato per aver passato lì i primi anni in panchina. Ma intanto stiamo con la testa a Vibo.“

La video intervista completa qui. https://youtu.be/La5zBhnIdbU

 

Fabrizio Migliosi

Ufficio Stampa Globo Scarabeo Civita Castellana