Si è svolto al Pala Costa di Ravenna il primo test stagionale della nuova CMC Romagna. Una prestazione caratterizzata da alti e bassi, ma che alla fine ha visto prevalere al tie break i nostri ragazzi. La CMC si è presentata senza gli assenti Polo, che si aggregherà al gruppo lunedì, dopo aver concluso la doppia avventura mondiale (U.23 e U.21), Van Garderen che raggiungerà Ravenna solo al termine dei Campionati Europei e Della Lunga, fermo ai box in via precauzionale per un piccolo risentimento muscolare. Dal canto loro, gli ospiti hanno tenuto a riposo Cook, Berger e Quiroga.

1° set. Ravenna che parte con Cavanna in regia e Torres opposto, Koumentakis e Zappoli in posto 4, Ricci e Mengozzi centrali e il duo Bari-Goi a ricoprire il ruolo di libero. I veneti schierano Orduna e Giannotti sulla diagonale palleggiatore-opposto, Milan e Lazzaretto schiacciatori, Volpato e Averill centrali con Balaso libero. Padova parte meglio e strappa fino al 5-9, Kantor ferma il gioco e grazie a un buon turno in battuta di Cavanna e a un muro di Ricci la CMC torna sotto 10-11. Sul 16-18 entra Boswinkel per Cavanna e Perini per Torres, ma non basta. Padova vince 20-25.

2° set. Si riparte con lo stesso sestetto in cerca di riscatto. I nostri ragazzi giocano con un più ordine e determinazione, il livello tecnico del parziale è migliore del precedente e gli ingranaggi iniziano a girare. Si va punto e punto con Ravenna sempre un passo avanti, poi sul finale di set lo strappo decisivo è dei padroni di casa grazie a un buon turno di battuta di Koumentakis. Si chiude 25-19 un set senza cambi, tra gli applausi del pubblico presente.

3° set. Lo starting six è ancora il medesimo, l’inizio della CMC non è dei più brillanti e ci si trova ancora a rincorrere di qualche punto. A fare da metronomo è il servizio, quando quello dei ragazzi di Kantor gira bene ci si riavvicina, ma sono tanti gli errori dai 9 metri. Sul 19-20 si prova l’aggancio col cambio di diagonale ma una murata su Boswinkel e un errore in battuta di Mengozzi fanno terminare il set 21-25 per gli ospiti. Buona la prova in attacco di Koumentakis con 7 punti del set (55%).

4° set. Si riparte ancora con lo stesso sestetto e dopo un parziale a basso ritmo la nostra squadra inizia con un piglio migliore e, complice anche un sensibile calo degli avversari, si porta avanti 20-15. Il set si conclude con un buon turno in battuta di Ricci, autore anche di una difesa da terra, 25-18 e si va al quinto set.

5° set. Pronti via ed è subito strappo della CMC che si porta avanti 5-2 con gran muro di Mengozzi. Sul 9-6 Kantor ripropone il doppio cambio, un muro di Ricci porta i padroni di casa in doppia cifra, tre ace di Koumentakis chiudono l’incontro sul punteggio di 15-7.

La CMC si è aggiudicata l’incontro, fra tanti alti e bassi, grazie soprattutto a un quinto set giocato con una marcia in più. “Non avevo particolari aspettative riguardo questa prima partita – commenta Waldo Kantor al termine del match -. E’ stato importante per noi perchè ci ha permesso di giocare, cosa che purtroppo causa infortuni e assenti non riusciamo a fare in allenamento. Nel primo set infatti si è vista la mancanza di ritmo e gioco, i ragazzi erano un po’ spaesati mentre col passare dei set le cose sono migliorate. Abbiamo via via aggiustato la ricezione e qualche buon segnale è arrivato, come la battuta di Koumentakis ad esempio. C’è ancora tanto lavorare, ma sono fiducioso.”
Domani l’opposto Maurice Torres partirà per prendere parte a un torneo di qualificazione olimpica con la nazionale portoricana che lo terrà impegnato una settimana circa. Lunedì invece si unirà al gruppo dopo due campionati mondiali Alberto Polo. Il prossimo test si svolgerà giovedì prossimo 1 ottobre alle ore 18:30, sempre al Pala Costa contro Potenza Picena di serie A2.

CMC ROMAGNA – TONAZZO PADOVA 3-2 (20-25, 25-19, 21-25, 25-18, 15-7)
CMC Romagna: Cavanna 2, Torres 19, Mengozzi 11, Ricci 9, Koumentakis 23, Zappoli 6, Bari (L), Ricci (L), Perini, Boswinkel 1. N.e. Della Lunga, Ortali. All. Kantor
Tonazzo Padova: Orduna 1, Giannotti 13, Lazzaretto 8, Averill 13, Volpato 2, Milan 20, Balaso (L), Diamantini 2, Bassanello (L). N.e. Leoni. All. Baldovin

Ufficio Stampa Porto Robur Costa