Il Volley Potentino torna tra le mura amiche nel quarto turno di andata della Serie A2 UnipolSai. In palio 3 punti preziosi per non perdere la scia della capolista Globo Banca Popolare del Frusinate Sora. Domani alle 18 i biancazzurri di coach Gianluca Graziosi ospiteranno al PalaPrincipi la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia, una delle formazioni più accreditate per la vittoria finale della regular season. Il team calabrese è associato al ricordo di una delle delusioni sportive più grandi per Potenza Picena, ovvero la sconfitta nella finale di Del Monte Coppa Italia per due soli punti. Al contrario, i precedenti in campionato sono incoraggianti perché Moretti e compagni hanno sempre vinto coi vibonesi riuscendo anche a eliminarli nei quarti di finale dei playoff promozione. La Tonno Callipo, però, si è rinnovata molto e schiera anche due ex biancazzurri di assoluto valore: il regista Riccardo Pinelli, a Potenza Picena nella stagione 2013/2014, e lo schiacciatore Cristian Casoli, campione uscente della Serie A2 vinta con la maglia potentina. Taglio del nastro per il nuovo sito web ufficiale e consegna simbolica al tecnico Gianluca Graziosi del premio come miglior allenatore della Serie A2 assegnato durante l’estate per la stagione 2014-2015. All’inizio del match le due squadre osserveranno un minuto di silenzio per le vittime degli attentati di Parigi.

INIZIATIVA SOLIDALE
I giganti biancazzurri palleggiano sotto il segno dello slogan “Muovi i fili del diabete”. Durante la quarta giornata di A2, Volley Potentino e Lega Pallavolo Serie A scenderanno in campo a sostegno della Giornata Mondiale del Diabete, ricorrenza nata nel ‘91 grazie all’International Diabetes Federation insieme all’Organizzazione Mondiale della Sanità e organizzata da Diabete Italia per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla prevenzione e la gestione della malattia.

Al PalaPrincipi di Potenza Picena, prima del fischio di inizio della tra Volley Potentino Potenza Picena e Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia, si darà risalto al messaggio di sensibilizzazione grazie alla voce dello speaker Piero Napoleoni, che reciterà un annuncio fonico diretto al pubblico sull’importanza della prevenzione e dell’attività sportiva come terapia del diabete.

L’AVVERSARIO
Il nuovo tecnico Vincenzo Mastrangelo si è portato dalla Domar il palleggiatore Riccardo Pinelli, ex biancazzurro che in coppia con il nuovo opposto Peter Michalovic forma una diagonale molto insidiosa. I centrali rodati Luca Presta e Marcello Forni danno vita a un reparto affidabile sia in attacco che a muro, mentre in banda l’ex Ortona Antonio De Paola e il riconfermato Filippo Vedovotto, possibile protagonista di una staffetta con l’ex biancazzurro Cristian Casoli, mettono il turbo a una squadra fortissima anche in seconda linea con l’esperto libero Davide Marra a salvare i palloni impossibili.

COACH GIANLUCA GRAZIOSI
«La classifica è l’ultima cosa che mi preoccupa alla quarta giornata. Inizierò a studiarla nella seconda parte di marzo. Sono contento perché la squadra dopo lo stop di Ortona si è allenata con il massimo impegno. Il gruppo è giovane e può commettere degli errori, ma sta lavorando per migliorarsi. Il PalaPrincipi deve diventare una sorta di roccaforte se vogliamo entrare nei playoff».

ARBITRI DELL’INCONTRO
Dirigeranno la gara il primo arbitro Luca Saltalippi di Perugia e il suo secondo Luciano Ubaldi di Ancona.

I PRECEDENTI TRA LE DUE SQUADRE
E’ il sesto confronto ufficiale tra le due squadre in regular season. I biancazzurri hanno sconfitto per ben quattro volte gli calabresi

IL MATCH IN TV
La gara andrà in onda su Lega Volley Channel Sportube.tv in web streaming live alle 18 di domani e sarà trasmessa in differita dall’emittente Tvrs sul canale 111 del digitale terrestre martedì 17 novembre alle ore 21.30 e, in replica, mercoledì 18 novembre alle ore 12.40.

LE ALTRE GARE DELLA QUARTA GIORNATA DI ANDATA
SERIE A2
Mondovì – Reggio Emilia
Brescia – Siena
Castellana Grotte – Ortona
Sora – Cantù 3-0
Civita Castellana – Club Italia
Tuscania – Alessano

CLASSIFICA
*Sora 12, *Cantù 8, Potenza Picena 6, Vibo Valentia 6, Tuscania 5, Ortona 5, Civita Castellana 4, Reggio Emilia 4, Mondovì 3, Brescia 3, Siena 3, Club Italia 2, Alessano 0.

*Una partita in più

(In foto Gianluca Graziosi – Scatto di Fabiano rossi)

Ufficio Stampa Volley Potentino
Michele Campagnoli
Tel. 349.2885993
micampa@gmail.com