La partita che si disputerà domenica alle 18 al Palasport di Tricase e valevole per la quinta giornata di andata del campionato di serie A2 UNIPOLSAI è una di quelle partite che può dare la svolta ad una stagione, sia per una che per l’altra formazione. Per l’Aurispa è fondamentale ottenere il massimo dal turno casalingo per non staccarsi troppo dal treno di formazioni che occupano la zona medio alta, per Mondovì può essere un’ulteriore conferma dell’ottimo inizio di campionato.

La formazione piemontese è partita a razzo sfruttando l’amalgama di squadra; pochi e mirati gli acquisti “estivi”, De Luca nel ruolo di opposto, Bertoli, che dopo la deludente stagione a Reggio è tornato sui suoi livelli, in posto 4 e Thei nel ruolo di libero. Mister Barisciani può contare sull’esperienza di Parusso, Manassero e Cortellazzi. Anche le statistiche sono dalla parte di Mondovì: infatti è la squadra che ha ottenuto più muri punto (62) e più ace (27).

Ma se Cortellazzi e compagni scenderanno in campo con la mente sgombra, così non può essere per Cernic e soci che sono ben consapevoli di avere addosso  tutta la pressione del risultato ad ogni costo e dovranno essere bravi a gestirla e a trasformarla in energia positiva. La partita con il Tuscania ha lasciato strascichi pesanti dal punto di vista disciplinare, con la squalifica per un turno inflitta a Marco Piscopo (la società in queste ore sta valutando la possibilità di commutare la squalifica in multa) e la sospensione per 7 giorni del Team Manager Claudio Ciardo, e tanta rabbia nei giocatori, convinti di aver subito un torto.

Domenica su tutti i campi della serie A , dopo la prima battuta, verrà osservato un minuto di silenzio per ricordare il giornalista e grande amico del volley Adelio Pistelli, scomparso nella giornata di ieri.

Gli arbitri dell’incontro saranno Giuseppe Maria Di Blasi della sezione di Roma e Frederick Moratti della sezione di Frosinone.

 Area Comunicazione Pallavolo Azzurra Alessano

 Foto di Angelo Murri