La quarta giornata di andata, per gli amanti del volley, è tutta da non perdere. Si comincia venerdi sera al Palaglobo con lo scontro al vertice: Sora-Cantù dove gli uomini di coach Soli cercheranno di andare in fuga e i brianzoli ad impedirne le velleità; si prosegue sabato sempre alle 20,30 con Mondovi-Reggio Emilia, domenica all’ora di pranzo si gioca in Puglia: Castellana Grotte-Ortona, con i padroni di casa alla ricerca di punti per una classifica da migliorare; nel pomeriggio alle 18 altro scontro tra squadre di testa: Potenza Picena-Vibo Valentia, poi Civita Castellana-Club Italia, in un derby importante per i ragazzi di Totire; la giornata si chiude a Montefiascone con Tuscania-Alessano.

Tofoli ed i suoi contano di ripetere la gara dello scorso anno, quando Ottaviani&C si imposero con un secco 3-0 mandando in visibilio i tifosi della Bolgia. Una bella vittoria lancerebbe la Maury’s Italiana Assicurazioni nelle zone alte della classifica aumentandone consapevolezza ed autostima, qualità importanti per un gruppo quasi totalmente ricostruito che ha voglia di riscattare il non brillante campionato dello scorso anno.

Aurispa Alessano. I salentini quest’anno sono una compagine molto cambiata rispetto al campionato scorso e proprio nell’ultimo turno hanno dimostrato il loro valore, imponendosi per 3-1 nei confronti di un Civita Castellana che, pur da matricola, aveva raccolto punti nelle prime due gare. Il gruppo dirigente della Azzurra Alessano ha lavorato molto bene in campagna acquisti, allestendo un roster competitivo mescolando esperienza a giovani molto interessanti: Cernic, rilevato dalle ceneri di Matera, la sua storia non ha bisogno di spiegazioni; Piscopo il gigante centrale di 205 cm che ha scelto di giocare in casa dopo una carriera in A1; Jeliazkov, l’opposto bulgaro arrivato da Ravenna che ha già messo in mostra le sue capacità con i suoi 59 punti realizzati fin’ora; il giovane palleggiatore Pellegrino che sta dimostrando quanto valida sia stata la scelta dei dirigenti salentini; le vecchie conoscenze Bolla e Torsello con il libero Bisanti completano lo schieramento titolare di una squadra che, sta dimostrando con i numeri quanto capace sia a muro (39totali) e quanto male sappia fare dai nove metri con le sue 24 battute vincenti conseguite.

Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania. Finalmente coach Tofoli potrà schierare il suo sestetto base, utilizzando il libero Bonami proveniente da Potenza Picena, dove la scorsa stagione vinse il campionato di A2 risultando il miglior libero del torneo.

In regia le meravigliose e sapienti mani di Monopoli pronte ad innescare la velocità di Esposito e Calonico al centro e le bordate del serbo Mrdak, l’opposto che ha piegato la resistenza di Mondovi nell’ultimo turno con ben 29 punti al suo attivo.
In posto 4 Ottaviani e Shavrak offrono buone garanzie: il primo nella fase difensiva è quasi insuperabile e l’ucraino se riesce a dare continuità al suo gioco, sa essere devastante.

Stamane dopo l’allenamento in sala pesi abbiamo incontrato Lorenzo Calonico che a proposito del match di domenica ci ha confidato: “ Alessano è una buona squadra, si è molto rinnovata e migliorata soprattutto con gli innesti di grande esperienza e qualità come Cernic e Piscopo ed anche il giovane palleggiatore si sta dimostrando una piacevole sorpresa e merita particolare attenzione. Se vogliamo conquistare i 3 punti saranno necessarie: massima attenzione e concentrazione perche davanti avremo una signora squadra.”

 

Per la direzione dell’incontro sono stati designati i signori: Danilo De Sensi da Lamezia Terme (1°arbitro) e Sergio Pecoraro da Palermo (2°arbitro). Per i tifosi della Bolgia un piacevole rivedere il signor De Sensi che lo scorso campionato arbitrò la splendida vittoria per 3-0 di Tuscania contro Cantù.

Ricordiamo a tutti gli sportivi che domenica 15 in occasione della partita Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania-Aurispa Alessano la scoietà presenterà in anteprima il calendario 2016 realizzato con gli atleti del Tuscania Volley.

 

Ufficio stampa Tuscania Volley Franco Costantini.