Ninfa Latina – Gi Group Team Monza: 3-2 (25-23, 25-27, 25-17, 23-25, 15-13)

Ninfa Latina: Maruotti 16, Rossi 3, Pavlov 21, Sket 19, Yosifov 16, Krumins 1; Romiti (L). Mattei 5, Ferenciac, Boninfante 1, Tailli, Hirsch 2. All. Placì

Gi Group Team Monza: Jovovic 3, Rousseaux 15, Beretta 9, Renan 22, Botto 20, Verhees 7; Rizzo (L). Sala 1, Daldello 1, Galliani, Gao Qi 1. N.E. Brunetti (L). All. Vacondio


Arbitri:
Gianni Bartolini, Gianluca Cappello
Spettatori: 1300
Impianto: Palabianchini di Latina

NOTE
Durata Set: 28‘, 31‘, 26‘, 31’, 20’; totale 2h16‘
Ninfa Latina: battute vincenti 7, battute sbagliate 15, muri 18, errori 21, attacco 44%
Gi Group Team Monza: battute vincenti 5, battute sbagliate 14, muri 10, errori 25, attacco 44%
MVP: Viktor Yosifov


LATINA, 1 NOVEMBRE – Dalla trasferta di Latina arriva il primo punto stagionale del Gi Group Team Monza che, nonostante la grinta ed il carattere utili a strappare il tie-break e a giocarselo fino alla fine, non riesce a conquistare la sua prima vittoria stagionale in Superlega. Gli uomini di Vacondio escono con un punto importante che smuove la classifica e da morale ad un gruppo, capace di lottare fino alla fine e di saper reagire nei momenti più importanti della gara. Vacondio schiera Jovovic al palleggio e Renan opposto, Verhees e Beretta centrali, Rousseaux e Botto di banda, Rizzo libero. Camillo Placì risponde con Krumins in regia e Pavlov opposto, Rossi e Yosifov al centro, Maruotti e Sket schiacciatori, Romiti libero.

Dopo un primo set equilibrato, giocato punto a punto, e conquistato dalla Ninfa grazie ad uno sprint finale (25-23), si è visto un secondo set con il Gi Group Team capace di esprimere un’ottima pallavolo per lunghi tratti, che ha permesso agli uomini di Vacondio di essere sempre avanti (16-13) e (21-16). Nonostante un ritorno forte di Latina nel finale, che ha spinto il gioco ai vantaggi, i monzesi ci credono e, alla fine, conquistano il set 27-25, portando il match sull’1-1.

Nel terzo parziale ancora equilibrio nelle prime battute: Latina che si affida alle giocate di Pavlov e Maruotti e ai muri di Yosifov, il Gi Group Team che risponde con Renan e Botto (entrambi che hanno chiuso con più di 20 punti ed il primo anche con quattro muri), con i muri di Beretta e Verhees e con gli attacchi di Rousseaux (altra prova positiva del belga dopo quella contro Trento) per contrastare i pontini. La Ninfa però è brava ad allungare 21-12, i monzesi ritornano sotto 24-16, ma sono i padroni di casa, forti del vantaggio accumulato, a spuntarla, 25-17.

Prima parte del quarto set all’insegna dell’equilibrio (8-7), poi il Gi Group prova ad allungare grazie alle giocate di Botto e Verhees 16-14. La Ninfa approfitta della poca continuità brianzola al servizio per tornare avanti 21-20, ma il cuore del Gi Group batte e forte e, dopo essere tornati avanti, i monzesi conquistano il set, 25-23, spingendo l’esito del confronto al tie-break e conquistando, di fatto, il primo punto stagionale.

Nel set decisivo gli uomini di Vacondio partono forte e, grazie ad un filotto di quattro punti vanno in vantaggio 4-1, costringendo Placì al time-out. Le parole del tecnico di casa fanno bene ai suoi che, al ritorno in campo tornano a meno uno, 6-5, grazie alla palla out di Renan. La Ninfa prende coraggio e aggancia il pari grazie all’attacco vincente di Maruotti, considerato in un primo momento out. Il punto è dubbio, la Ninfa chiama il video-check  e la decisione arbitrale viene cambiata: proteste da entrambe le parti, con l’arbitro che estrae il cartellino rosso per i due sestetti ed il punteggio che va sull’8-8 al cambio di campo. Placati gli animi si torna a giocare: Botto piazza un grande colpo ma poi non riesce a tenere in campo da posto quattro, 10-10. Finale di gara incandescente: Botto schiaccia a terra il diagonale della parità (13-13), Yosifov va a segno con il primo tempo, 14-13, ed Hirsch mura Botto, 15-13 per la Ninfa che si aggiudica il match e due punti. Il Gi Group Team Monza  esce comunque con un punto importante, il primo della stagione, dalla sua prima trasferta nella Superlega 2015/2016.

LE DICHIARAZIONI POST PARTITA


Pieter Verhees (Centrale Gi Group Team Monza):
“E’ sempre bello tornare a Latina. Dobbiamo essere contenti di aver preso un punto su questo campo, contro un sestetto ben organizzato come quello della Ninfa. I set sono stati tutti molto tirati e noi abbiamo dimostrato di essere una squadra coesa, capace di tenere duro in tutte le situazioni. Forse abbiamo commesso troppi errori, soprattutto al servizio, e su questo dobbiamo migliorare. Il campionato è ancora lungo, abbiamo tempo per lavorare e crescere. Sono fiducioso”.

Camillo Placì (Primo Allenatore Ninfa Latina): “Una lunga maratona. Sono contento che è uscito il carattere della squadra. Tutti hanno dato il loro contributo. Pur non essendo una formazione alta, giochiamo molto bene a muro. Bisogna avere pazienza per vedere il bel gioco. Sono due punti vinti”.

PROSSIMI APPUNTAMENTI: Il Gi Group Team Monza sarà impegnato domenica 8 novembre, nella terza giornata di Superlega UnipolSai, tra le mura amiche, contro la CMC Romagna, alle ore 18.00 (diretta Sportube – Lega Volley Channel).