MONZA, 10 NOVEMBRE – A distanza di tre giorni dalla gara casalinga contro la CMC Romagna, in cui nonostante la mancanza di punti si è vista una buona pallavolo per lunghi tratti del match, soprattutto negli avvii di parziale, il Gi Group Team Monza torna in campo domani, mercoledì 11 novembre, alle ore 20.30, al Palazzetto dello Sport di Monza, contro la capolista DHL Modena, per la quarta giornata di andata della Superlega UnipolSai 2015/2016.

I ragazzi del Gi Group Team, come quelli della DHL del resto, hanno avuto poco tempo per ricaricare le pile: dopo la mattinata di riposo di lunedì, infatti, i monzesi si sono allenati nel pomeriggio prima in palestra  e poi sul campo per lavorare sulla tecnica. Oggi nuovamente mattinata libera e pomeriggio dedicato alla tecnica, come domani mattina, giorno in cui il sestetto di Vacondio farà rifinitura, dalle 11.00 alle 12.30, per preparare la gara (diretta Lega Volley Channel – Sportube). Dopo le prime tre giornate, che hanno portato un punto nella caselle della classifica, il Gi Group va alla caccia della prima vittoria stagionale nella seconda sfida consecutiva tra le mura amiche. Rispetto alla passata stagione, prima esperienza in Superlega della loro storia, i monzesi hanno cominciato meglio: lo scorso campionato, infatti, dopo le prime tre partite la squadra brianzola si trovava a zero punti, in seguito alle sconfitte contro Latina, Piacenza e proprio Modena.

Diversa la situazione per la squadra emiliana: vittoria della Supercoppa Italiana 2015, contro i rivali dell’ultima finale Scudetto della Diatec Trentino davanti al pubblico del PalaPanini, e filotto di tre successi in campionato, di cui due casalinghi, contro Molfetta al tie-break e Revivre Milano per 3-0, ed uno esterno, sempre per 3-0, contro la Calzedonia Verona. Nelle statistiche di squadra, la truppa di Lorenzetti vanta il primato nel conteggio degli ace (23 in tre partite e su 11 set disputati) davanti a Molfetta con 19. Nelle statistiche dei singoli, invece, ha il secondo miglior centrale dopo due giornate come percentuali: il brasiliano Lucas dietro ad Averill della Tonazzo Padova.

GLI AVVERSARI
Nata per iniziativa dei fratelli Panini, la società esordì nel 1966 in Serie C e a due anni dalla sua fondazione raggiunse la massima categoria, che occupa ininterrottamente da 46 anni. Come Panini, Daytona, Pallavolo Modena, vince 11 scudetti, 10 Coppe Italia, 12 Coppe europee e altri trofei, che ne fanno la società più vincente d’Italia e una delle più vincenti del mondo. Modena Volley rileva il titolo nell’estate 2013, per portare avanti la tradizione di pallavolo di vertice in città, vincendo la Supercoppa Italiana 2015 e conquistando la finale scudetto nella stagione 2014/2015 contro la T.I. Energy Diatec Trentino, poi campione d’Italia.
Il roster emiliano, guidato da Angelo Lorenzetti per la quarta stagione consecutiva, è formato dai palleggiatori Bruninho (BRA) e Soli. I centrali Piano, Bossi, Lucas (BRA) e Sighinolfi. Gli schiacciatori Petric (SRB), Casadei, Sartoretti, Ngapeth (FRA), Nikic (SRB) e Vettori. Chiudono i liberi Rossini e Donadio.

I PRECEDENTI
Quello di dopo domani sarà il terzo confronto assoluto tra le due squadre: i precedenti parlano di due scontri, entrambi vinti da Modena per 3-0. Si fa riferimento alla terza giornata della passata stagione, 2014/2015: andata al PalaPanini di Modena, il 29 ottobre 2014, ritorno al PalaIper di Monza, il 25 gennaio 2015.

GLI EX
Per Monza

Andrea Sala, a Modena per quattro stagioni: dal 2011/2012 al 2014/2015
Pieter Verhees, a Modena nella stagione 2014/2015.
Thomas Beretta, a Modena nella stagione 2013/2014

LE DICHIARAZIONI PRE PARTITA
Oreste Vacondio (primo allenatore Gi Group Team Monza): “Affrontiamo la DHL Modena più o meno nella stessa situazione di classifica della passata stagione, con la differenza che questa volta giocheremo l’andata in casa, davanti al nostro pubblico, sperando possa darci una mano con il suo supporto. Ci confronteremo con una squadra completa in tutti i reparti, che esprime una delle migliori pallavolo della Lega. Dovremo essere bravi a mantenere alto il ritmo del gioco, cercando di sbagliare il meno possibile, vista la loro qualità. Abbiamo tutte le carte in regola per poter dire la nostra e comunque, sono sicuro che questo test, indipendentemente da come si concluda, possa rivelarci a che punto siamo a livello di condizione, non solo fisica, ed aiutarci nel nostro processo di crescita ed evoluzione per il prosieguo del campionato”

IL PROGRAMMA DELLA 4aGIORNATA DI ANDATA SUPERLEGA UNIPOLSAI 2015/2016
Mercoledì 11 novembre, ore 20.30
Revivre Milano – Exprivia Molfetta
Tonazzo Padova – Cucine Lube Banca Marche Civitanova (Diretta Rai Sport 1)
CMC Romagna – Sir Safety Conad Perugia
GI GROUP TEAM MONZA – DHL Modena
Ninfa Latina – Calzedonia Verona 0-3 (giocata mercoledì 4 novembre)
Giovedì 12 novembre, ore 20.30
Diatec Trentino – LPR Piacenza

LA CLASSIFICA
DHL Modena 8
, Calzedonia Verona 8*, Cucine Lube Banca Marche Civitanova 7, Sir Safety Conad Perugia 6, Diatec Trentino 6, Ninfa Latina 6*, Exprivia Molfetta 5, CMC Romagna 4, LPR Piacenza 3, Tonazzo Padova 3, GI GROUP MONZA 1, Revivre Milano 0
*Una partita in più

I RISULTATI 3a GIORNATA DI ANDATA SUPERLEGA UNIPOLSAI 2015/2016
Exprivia Molfetta – Calzedonia Verona 2-3
DHL Modena – Revivre Milano 3-0
LPR Piacenza – Tonazzo Padova 1-3
Cucine Lube Banca Marche Civitanova – Ninfa Latina 3-2
Sir Safety Conad Perugia – Diatec Trentino 3-1
GI GROUP TEAM MONZA – CMC Ravenna 1-3

IL GI GROUP TEAM MONZA SU TELEMILANO
La sfida tra Gi Group Team Monza e DHL Modena, andrà in onda giovedì 12 novembre, alle ore 21.30, su TELEMILANO Lombardia News (canale 288 del digitale terrestre).

AGGIUNGI UN POSTO AL PALA
Per la terza volta dall’inizio della stagione sportiva 2015/2016, dopo il piacevole riscontro di gradimento della frutta del Trentino e della piadina romagnola, protagoniste rispettivamente contro la Diatec e CMC Romagna, gli spettatori presenti domani al Palazzetto dello Sport di Monza verranno omaggiati di una gradita delizia dalla terra modenese. Prosegue, quindi, l’iniziativa del Consorzio Vero Volley di dare spazio alle prelibatezze enogastronomiche di ogni regione delle squadre che fanno visita al Gi Group Team Monza.