Gi Group Team Monza – Exprivia Molfetta 3-1 (25-22, 25-20, 18-25, 25-21)
Gi Group Team Monza: Beretta 7, Renan 12, Rousseaux 12, Verhees 15, Jovovic 1, Botto 12; Rizzo (L). Galliani 2, Gao Qi, Daldello. N.E. Mercorio, Copelli, Sala, Brunetti (L). All. Vacondio.
Exprivia Molfetta: Candellaro 8, Hierrezuelo 7, Joao Rafael 5, Barone 7, Hernandez 17, Randazzo 8; De Pandis (L). Fedrizzi, Del Vecchio 7. N.E. Mariella, Porcelli, Spadavecchia, Kaczynski. All. Gulinelli.
Arbitri: Andrea Pozzato, Omero Satanassi
Spettatori: 1331
Impianto: Palazzetto dello Sport di Monza
NOTE
Durata Set: 30‘, 26‘, 25‘, 27’; totale 1h48‘
Gi Group Team Monza: battute sbagliate 12, vincenti 8, muri 9, errori 26, attacco 49%.
Exprivia Molfetta: battute sbagliate 20, vincenti 5, muri 8, errori 28, attacco 49%.
MVP: Pieter Verhees
MONZA, 22 NOVEMBRE – Dopo il successo nel derby dello scorso martedì contro i cugini della Revivre Milano, che aveva regalato ai monzesi la prima piena posta in palio stagionale, ecco la prima vittoria casalinga del Gi Group Team Monza, contro un’ostica e ben organizzata Exprivia Molfetta. Il terzo confronto assoluto tra le due squadre in Superlega se lo aggiudicano gli uomini di Vacondio (prima vittoria dei monzesi contro i pugliesi in Superlega), bravi a partire subito bene fin dalle prime battute, capaci di conquistare il primo ed il secondo parziale, grazie ad una prova corale di un gruppo che, gradualmente ma con convinzione, sta trovando le giuste quadrature. Sempre più efficiente l’attacco, con quattro uomini che hanno chiuso in doppia cifra (Botto, Verhees, Rousseaux e Renan) e sempre più presenti i muri (9 totali), ben distribuiti in tutta la squadra. Gi Group Team Monza Exprivia Molfetta è stata una gara con qualche errore di troppo al servizio, 20 per i pugliesi e 12 per i monzesi, che però ha avuto delle grandi fiammate nelle parti centrali dei set: con Molfetta brava a scappare subito nel terzo, e poi a chiuderlo in modo vincente, e Monza a ripagare i pugliesi con la stessa moneta nel quarto, ed ultimo gioco. Nominato Verhees MVP del match per la maiuscola prova disputata rispettivamente in attacco, a muro e al servizio (15 punti, 2 muri e 4 ace), all’Exprivia non bastano degli ottimi Hierrezuelo, Del Vecchio, ed un Hernandez prolifico (17 punti e 3 muri) ma poco costante, ad evitare la terza sconfitta stagionale (la prima senza punti): il Gi Group Team, con l’ace di Jovovic chiude il quarto gioco, 25-21, e la partita 3-1, intascandosi la seconda vittoria stagionale, la seconda consecutiva, la prima davanti al pubblico amico.
LE DICHIARAZIONI POST PARTITA
(Oreste Vacondio, primo allenatore Gi Group Team Monza): ”E’ una vittoria importante, che arriva a distanza di quattro giorni dalla prima gioia stagionale. La nostra squadra sta dimostrando di crescere partita dopo partita, e di essere un gruppo che può ancora dare tanto. Anche oggi abbiamo conquistato l’ultimo set commettendo parecchi errori in contrattacco, cosa che dovremo evitare nelle prossime uscite. Dobbiamo lavorare ancora molto, ma visto che i presupposti e le basi sono più che convincenti, direi che possiamo essere fiduciosi per il futuro”.
(Raydel Hierrezuelo, palleggiatore Exprivia Molfetta): “Oggi non siamo stati noi: siamo partiti subito male spianando la strada ai nostri avversari, ai quali bisogna fare i complimenti per la prestazione. Cosa non ha funzionato? Direi il servizio e la ricezione in primis, senza dimenticare i tanti errori commessi che, certamente, non ci hanno trasmesso fiducia. Adesso dobbiamo voltare subito pagina, cercando di focalizzarci sul prossimo, importante impegno contro Trento di mercoledì”.
CONSORZIO VERO VOLLEY CON SAFEBOOK BY DUREX
Gli atleti del Gi Group Team Monza sono scesi in campo nella sfida contro l’Exprivia Molfetta con la t-shirt SafeBook By Durex, a favore dell’iniziativa “TRASMETTERE PREVENZIONE 2015”, che prevederà degli eventi nelle principali piazze di Milano, in occasione della giornata mondiale alla lotta all’AIDS, martedì 1 dicembre 2015.
PROSSIMI APPUNTAMENTI: Il Gi Group Team Monza sarà impegnato martedì 24 novembre, nella settima giornata di andata di Superlega UnipolSai, contro la Sir Safety Conad Perugia, alle ore 20.30, al PalaEvangelisti di Perugia (diretta Rai Sport 1).
LA CRONACA IN BREVE
PRIMO SET
Dopo un avvio punto a punto (3-3), il Gi Group Team piazza un break di tre punti con Rousseaux al servizio e Gulinelli chiama time-out sul 7-5 per i monzesi. L’Exprivia, però, è brava a mantenere la calma: i pugliesi prima agganciano il pari (8-8) e poi chiudono avanti al time-out tecnico 12-11, grazie all’attacco vincente da posto quattro di Joao Rafael. Ritorno in campo di carattere del Gi Group team che prima controsorpassa 15-14, approfittando del fallo al palleggio di Hierrezuelo, e poi prova a scappare, 17-15, grazie a due punti di fila (Botto ed ace di Verhees). Dopo qualche errore al servizio da entrambe le parti (19-19), sono ancora i padroni di casa a tentare l’allungo con due punti di fila (mani out di Beretta e muro di Renan su Delvecchio), 21-19 e Gulinelli chiama time-out. Nonostante il cartellino giallo ad Hierrezuelo per proteste, Molfetta rimane incollata ai monzesi fino al 23-22 (primo tempo di Barone), poi Verhees va a segno con due punti di fila (primo tempo ed ace), regalando il primo parziale al Gi Group Team, 25-22.
SECONDO SET
Il secondo parziale si apre sulla falsariga del primo: grande equilibrio e qualche errore al servizio da entrambe le parti. Nessuno dei due sestetti riesce a sprintare e così, punto a punto, si arriva fino al time-out tecnico, con il Gi Group Team avanti, 12-11, grazie al primo tempo di Verhees. L’andamento del set cambia quando i ragazzi di Vacondio, grazie ad un filotto di tre punti, mettono la freccia scappando sul 16-13. I monzesi continuano a macinare gioco, risultando precisi in attacco e bravi a muro: due giocate di fila di Renan ed il muro di Rousseaux valgono il più cinque (20-15), e costringono Gulinelli al secondo time-out discrezionale del set. Le parole del tecnico pugliese spingono i suoi a due punti consecutivi (22-18), ma i monzesi sono ormai lanciati verso la conquista del parziale: Rousseaux firma l’ace che vale il set point (24-19). Ininfluente è l’errore di Renan (24-20) il brasiliano si rifà nella successiva azione firmando il 25-20 ed il vantaggio 2-0 dei padroni di casa.
TERZO SET
Sono due filotti di tre punti dell’Exprivia ad aprire il terzo set (Candellaro, Candellaro, Hernandez) e a lanciare i pugliesi in vantaggio prima (3-0) e poi 7-4. Nononstante le giocate di Renan e Rousseaux riavvicinino i monzesi 8-7, è il sestetto di Gulinelli a chiudere avanti al time-out tecnico, 12-8, sull’attacco out di Renan. Molfetta, che appare più continua dei primi due set soprattutto al servizio, approfitta del vantaggio accumulato per provare a staccare i monzesi (16-10), grazie al primo tempo di Barone e all’errore di Jovovic al palleggio, costringendo Vacondio a chiamare time-out. Rousseaux e Beretta tentano di rispondere per il Gi Group (18-13), ma Molfetta è ormai avanti e, grazie all’ace di Randazzo (21-16) tiene a distanza i monzesi. Vacondio inserisce per la prima volta in questa stagione l’asse Daldello e Gao Qi: con pazienza il Gi Group Team rosicchia qualche punto ai pugliesi (ace di Verhees ed errore Hierrezuelo al servizio), 22-17, ma l’Exprivia è ormai troppo avanti: Hernandez mura Botto e gli ospiti si aggiudicano il terzo gioco 25-18.
QUARTO SET
Tre punti consecutivi dell’Exprivia (4-1) aprono il quarto set. Vacondio da spazio a Galliani, lanciandolo in campo al posto di Renan: lo schiacciatore monzese da una scossa ai suoi andando subito a segno con il punto che vale il pari (5-5). Poi il Gi Group Team, agevolato dall’espulsione di Randazzo, va a segno con due punti consecutivi (ace Botto, Beretta) che prima valgono il controsorpasso (7-5) e poi spianano la strada per il vantaggio 9-7, con Gulinelli che chiama a raccolta i suoi. L’Exprivia è brava ad agganciare il pari con Hernandez (10-10) ma sono ancora i padroni di casa a sprintare, con due giocate belga (Rousseux e Verhees), che valgono il vantaggio alla pausa tecnica, 12-10. Al ritorno in campo il muro monzese torna a funzionare con precisione: Botto mura Hernandez e Beretta Candellaro, scappando sul 14-11 e costringendo Gulinelli a chiamare time-out. Due punti consecutivi tengono in corsa Molfetta (17-15), con Vacondio che chiama time-out. Al ritorno in campo, però, due giocate di Verhees (muro e primo tempo), spingono i monzesi sempre più avanti 20-16. Reazione di carattere dell’Exprivia che si fa sotto a meno due, 23-21, approfittando di un errore monzes. Jovovic però, con un ace, regala il set, 25-21, e la partita 3-1 al Gi Group Team.