MONZA, 7 DICEMBRE – A neanche 24 ore di distanza dalla convincente vittoria contro la Tonazzo Padova, che ha portato tre punti preziosissimi e la quarta vittoria stagionale, la seconda casalinga, il Gi Group Team Monza è già partito alla volta delle Marche dove domani, martedì 8 dicembre, alle ore 18.00, incontrerà la capolista Cucine Lube Banca Marche Civitanova nel turno infrasettimanale della decima giornata di andata della SuperLega UnipolSai 2015/2016.

Nelle ultime quattro giornate il Gi Group Team Monza ha conquistato quattro vittorie (contro Molfetta e Padova in casa, e Milano e Piacenza fuori casa), e una sconfitta contro Perugia in Umbria, unica occasione in cui non è riuscito a conquistare neanche un set dall’inizio del campionato. Gli uomini di Vacondio vanno quindi a caccia della quinta vittoria stagionale, la terza fuori casa, contro una Lube Banca Marche Civitanova che i monzesi non sono mai riusciti a battere. Su due confronti, tutti inerenti alla passata stagione, i brianzoli sono riusciti a strappare solo un set alla corazzata marchigiana, nel ritorno della nona giornata, giocato proprio all’Eurosuole Forum di Civitanova Marche, e vinto dai padroni di casa per 3-1. Ma la scorsa stagione era un caso a parte: con il sestetto di Vacondio che dopo dieci giornate era ancora a secco di vittorie e due soli punti in classifica. Le ultime vittorie di questo periodo potrebbero far ben sperare in un risultato meno scontato, nonostante dall’altra parte delle rete ci sia un squadra stellare, in questo momento al primo posto della graduatoria.

La Cucine Lube Banca Marche Civitanova, infatti, ha finora perso una sola partita, la penultima giornata contro la DHL Modena al tie-break davanti al pubblico amico, ma si è subito riconfermata nell’ultimo turno, vincendo per 3-1 contro Molfetta in Puglia. Nel palazzetto di casa i marchigiani hanno finora conquistato tre vittorie (contro LPR Piacenza, Latina al tie-break, Calzedonia Verona) e una sconfitta, proprio con Modena, su quattro gare giocate, mantenendo salda la prima posizione in classifica grazie ad otto vittorie totali.

I dati statistici, dopo le prime nove giornate, non presentano grandi distacchi tra il Gi Group Team e la Cucine Lube Banca Marche. Negli ace, i monzesi sono al terzo posto in graduatoria generale (53 ace, 1,47 a set) dietro a Modena (58 ace, 1,61 a set) e Molfetta, 55 ace (1,57 a set), mentre Civitanova è al quarto (46 ace, 1,28 a set). Nei muri Botto e compagni sono terzi (88, 2,44 a set) proprio dietro ai marchigiani (89, 2,47 a set) con Latina che comanda (104 muri, 2,97 a set). Nei punti totali Civitanova è al primo posto con 609 punti (16,92 a set) e Monza che risiede al terzo con 580 punti (16,11 a set).

GLI AVVERSARI
Alla prima stagione sulla panchina della Cucine Lube Banca Marche Civitanova Gianlorenzo Blengini guida un roster di esperienza e qualità, formato dai palleggiatori Christenson (USA) e Corvetta. I centrali Fei, Vitelli, Stankovic (SRB), Cester e Podrascanin (SRB). Gli schiacciatori Gabriele, Parodi, Juantorena, Kovar, Miljkovic e Cebulj (SLO). Chiude il libero Grebennikov (FRA).

I PRECEDENTI
Quello di dopo domani sarà il terzo confronto assoluto tra le due squadre. I due sestetti si sono incontrati due volte, con due vittorie dei marchigiani, entrambe che fanno riferimento alla nona giornata di Superlega UnipolSai 2014/2015. All’andata, datata 7 dicembre 2014, la Cucine Lube Banca Marche Civitanova si impose per 3-0 al Palazzetto dello Sport di Monza. Ritorno meno amaro per Monza che, nonostante la sconfitta per 3-1, riuscì a conquistare il terzo set contro i padroni di casa davanti al pubblico dell’Eurosuole Forum (8 marzo 2015).

GLI EX
Non ci sono giocatori che hanno indossato la maglia avversaria

LE DICHIARAZIONI PRE PARTITA
Claudio Bonati (direttore sportivo Gi Group Team Monza): “Contro la Tonazzo Padova è stata una partita molto dura. Sapevamo di incontrare una squadra in forma, reduce da ottime prestazioni. Siamo stati molto bravi a tenere un intensità di gioco superiore, soprattutto nei momenti decisivi dei set. Ora andiamo ad affrontare una delle squadre più forti del mondo, composta da un roster di quattordici campioni. Sarà un confronto utile per noi, per crescere e consolidare i miglioramenti delle ultime prestazioni. Loro sono sicuramente favoriti, ma per vincere dovranno giocare al meglio”.

LA GIORNATA
10a giornata di andata SuperLega UnipolSai

Martedì 8 dicembre 2015, ore 18.00
Calzedonia Verona – Diatec Trentino  (Diretta RAI Sport 1)
Cucine Lube Banca Marche Civitanova – GI GROUP TEAM MONZA  Diretta Lega Volley Channel

DHL Modena – CMC Romagna  Diretta Lega Volley Channel
Sir Safety Conad Perugia – LPR Piacenza  Diretta Lega Volley Channel
Exprivia Molfetta – Ninfa Latina  Diretta Lega Volley Channel
Mercoledì 9 dicembre 2015, ore 20.30
Revivre Milano – Tonazzo Padova  (Diretta RAI Sport 1)

CLASSIFICA
Cucine Lube Banca Marche Civitanova 23, DHL Modena 23, Calzedonia Verona 20, Diatec Trentino 20, Sir Safety Conad Perugia 18, Exprivia Molfetta 13, GI GROUP TEAM MONZA 12, Ninfa Latina 12, CMC Romagna 9, Tonazzo Padova 6, LPR Piacenza 4, Revivre Milano 2

PROSSIMO TURNO
11a giornata di andata SuperLega UnipolSai
domenica 13 dicembre 2015, ore 17.00
Diatec Trentino – Cucine Lube Banca Marche Civitanova
Ore 18.00
CMC Romagna –  Revivre Milano
Tonazzo Padova – DHLModena
GI GROUP TEAM MONZA – Calzedonia Verona
Ninfa Latina –  Sir Safety Perugia
LPR Piacenza – Exprivia Molfetta

VERO VOLLEY CHRISTMAS GIFT
Il Natale si avvicina e il Consorzio Vero Volley invita tutti gli appassionati a festeggiare approfittando delle promozioni “Vero Volley Christmas Gift”!
Per quanto riguarda gli abbonamenti, infatti, dal 3 al 21 dicembre c’è la possibilità di acquistare e/o regalare una tessera valida per l’accesso a tutte le gare al Palazzetto dello Sport di Monza del girone di ritorno delle prime squadre del Consorzio Vero Volley, il Gi Group Team Monza (Superlega maschile) e il Saugella Team Monza (serie A2 femminile) a prezzo speciale.
La tessera è acquistabile scrivendo a biglietteria@verovolley.com indicando il proprio nome, cognome, numero di telefono ed email.
Ma le proposte per Natale del Consorzio non finiscono qui: per esempio, all’angolo del merchandising  del Palazzetto sarà possibile trovare tante altre idee regalo, più o meno sportive, per festeggiare dav… Vero!