MONZA, 30 NOVEMBRE – A distanza di sei giorni dalla partita giocata in Umbria contro la Sir Safety Conad Perugia, il Gi Group Team Monza torna in campo al Pala Banca di Piacenza per affrontare la LPR, nel posticipo dell’ottava giornata di andata di regular season della Superlega UnipolSai 2015/2016. Domani, martedì 1 dicembre, alle ore 20.30 (diretta Rai Sport 1), i monzesi andranno a caccia della terza vittoria stagionale, la seconda fuori casa, dopo quella conquistata contro la Revivre Milano nel derby.

Ottava giornata in linea dal punto di vista dei pronostici, con le squadre di testa che hanno proseguito nel loro cammino: Modena ha avuto la meglio su Civitanova, Trento che ha battuto Latina, Perugia si è aggiudicata la piena posta in palio con Molfetta e Verona che si è imposta su Milano. Unica sorpresa del turno è stata la vittoria di Padova sulla CMC Romagna che, oltre a regalare la seconda gioia stagionale ai patavini, ha riaperto alle squadre di coda la possibilità di accesso per l’accesso alla Coppa Italia, rendendo perciò interessante la corsa alle prime otto posizioni. In caso di vittoria domani, infatti, il Gi Group Team potrebbe andare a meno tre da Molfetta (ora al sesto posto con 13 punti), sorpassando Latina e Romagna in classifica, con Ninfa impegnata in casa nella prossima giornata con Piacenza, Molfetta con Verona ed i monzesi proprio con Padova. Un rush finale di andata molto interessante, quindi, ancora tutto da giocare.

La LPR Piacenza, nonostante le sei sconfitte di fila contro Civitanova, Padova, Trento, Verona, Romagna e Modena, potrebbe ancora rientrare tra le prime otto. L’ultima, ed unica vittoria emiliana risale alla prima giornata di andata, contro la Revivre Milano, davanti al pubblico di casa. La squadra di Giuliani può ancora sperare in un accesso alla prime otto piazze in extremis vincendo le prossime quattro partite, a partire da quella di domani contro il Gi Group Team. Poi i piacentini affronteranno Latina in casa, altra squadra in corsa per la Coppa Nazionale, Perugia fuori, e Molfetta ancora davanti la pubblico amico. Per il momento le statistiche, come la posizione in classifica, arridono ai monzesi: 39 ace della squadra di Vacondio contro i 25 degli emiliani, con l’1,39% di ace per set contro lo 0,96% della LPR. Anche i muri, sia nel totale (66 Monza e 58 Piacenza) che in quelli a set (2,36 contro i 2,23) vedono i brianzoli in leggero vantaggio. Il Gi Group è davanti anche nei punti totali messi a segno (444 contro i 400 di Piacenza), ma è dietro nella percentuale d’attacco: Piacenza ha il 47,5% mentre Monza il 45,1.

GLI AVVERSARI
Il roster emiliano, guidato da Alberto Giuliani, è formato dai palleggiatori Coscione, Tavares Rodriguez e Cottarelli. I centrali Kohut, Patriarca, Tencati. Gli schiacciatori Ter Horst (NED), Perrin (CAN), Papi, Zlatanov, Sedlacek (CRO), Luburic (SRB). Chiude il libero Manià.

PRECEDENTI
Quello di dopo domani sarà il terzo confronto assoluto tra le due squadre: i precedenti parlano di due scontri, entrambi che fanno riferimento alla seconda giornata della passata stagione di Superlega, con una vittoria per parte. All’andata, giocata a Monza, Piacenza si impose per 3-1. Monza ripagò gli emiliani con la stessa moneta nel ritorno, vincendo per 3-1 al Pala Banca.

EX
Non ci sono giocatori che hanno vestito la maglia avversaria

LE DICHIARAZIONI PRE PARTITA
Massimo Dagioni (assistente allenatori Gi Group Team Monza): “Indipendentemente da quello che dice la classifica, credo che Piacenza sia un avversario molto difficile, e non solo perché può contare su un allenatore vincente, che ha a disposizione una squadra piena di campioni, ma anche per la loro grande tradizione. Per noi sarà una partita importante visto che, oltre a cercare di rientrare tra le prime otto posizioni, vogliamo tornare al successo dopo lo stop con Perugia. Loro saranno motivati a fare risultato, considerando la voglia che hanno di ricollocarsi in una posizione consona al loro valore. Dovremo confermarci in quelli che sono stati, finora, i nostri punti di forza: servizio e muro, cercando di tenere un livello più costante di attacco”.

LA GIORNATA
Risultati 8a giornata di andata SuperLega UnipolSai
Domenica 29 novembre
Diatec Trentino – Ninfa Latina 3-0 (25-22, 25-17, 25-16)
Sir Safety Conad Perugia – Exprivia Molfetta 3-0 (25-22, 25-22, 25-16)
Calzedonia Verona – Revivre Milano 3-0 (25-16, 25-20, 27-25)
Tonazzo Padova – CMC Romagna 3-0 (30-28, 25-20, 28-26);
Cucine Lube Banca Marche Civitanova – DHL Modena 2-3 (22-25, 19-25, 25-18, 25-19, 15-17).
Martedì 1 dicembre
Ore 20.30 (Diretta Rai Sport 1)
LPR Piacenza – GI GROUP TEAM MONZA

LA CLASSIFICA
Cucine Lube Banca Marche Civitanova 20, DHL Modena 20, Sir Safety Conad Perugia 18, Calzedonia Verona 17, Diatec Trentino 17, Exprivia Molfetta 13, Ninfa Latina 9, CMC Romagna 9, GI GROUP TEAM MONZA 7, Tonazzo Padova 6, LPR Piacenza 3, Revivre Milano 2.
Un incontro in meno: Gi Group Team Monza, LPR Piacenza;

IL PROSSIMO TURNO
9a giornata di andata SuperLega UnipolSai
Sabato 5 dicembre 2015, ore 18.00
Revivre Milano – Diatec Trentino
Domenica 6 dicembre 2015, ore 18.00
Ninfa Latina – LPR Piacenza (Differita RAI Sport 1 dalle ore 22.30)
Diretta streaming su www.raisport.rai.it
DHL Modena – Sir Safety Conad Perugia
GI GROUP TEAM MONZA – Tonazzo Padova
CMC Romagna- Calzedonia Verona
Exprivia Molfetta – Cucine Lube Banca Marche Civitanova

CONSORZIO VERO VOLLEY CON SAFEBOOK BY DUREX
I pallavolisti del Consorzio Vero Volley sono testimonial della campagna di prevenzione dedicata alle scuole SafeBook by Durex, e presenzieranno alla manifestazione organizzata dalla ASA Onlus Milano (in collaborazione con il Comune di Milano e ATM), “TRAsMettere Prevenzione”: una serata di divertimento ed educazione alla prevenzione a bordo del mezzo pubblico più caratteristico della città, il tram!
Martedì 1°dicembre 2015 il “Tram della Prevenzione” partirà dalla fermata di piazza Castello, ogni ora dalle 18 alle 24, per un tour gratuito attraverso il centro di Milano, fino alla stazione di Porta Genova e ritorno, accompagnato dalla musica di diversi Dj che trasformeranno la vettura in una vera e propria discoteca.
Durante il tour verranno anche offerte bibite e verranno distribuiti preservativi e materiale informativo sulla prevenzione. Ad attendere i partecipanti alla fermata di piazza Castello ci saranno i “controllori della prevenzione”, con animazione e musica. I Dj invitati suoneranno gratuitamente e si alterneranno sia alla consolle del tram che alla postazione a terra.
L’evento è aperto a tutti coloro si presenteranno ai gazebo info-point della fermata di piazza Castello e di Piazza Cairoli.
“Trasmettere Prevenzione” è organizzato da ASA Onlus in collaborazione con Comune di Milano e ATM, con il contributo di Janssen e con il supporto di SafeBook by Durex e Party in tram.