TABELLINO
GLOBO SCARABEO CIVITA CASTELLANA / MAURY’S ITALIANA ASSICURAZIONI 3-2 (26-28; 25-20; 25-20; 22-25;15-9)

Globo Scarabeo: Paolucci 4, Da Silva 26, Marinelli 19, Sacripanti, Marsili, De Matteis, Puliti 10, Alborghetti 14, Menicali 12, Testalepre, Marsili, Cesarini (L) 70% ric.positiva, n.e. Tataru, Santilli, Rau. 1° All. Spanakis, 2° All. Pastore.

Maury’S Italiana Assicurazioni: Calonico 12, Ottaviani 9, Mrdak 13, Mazzon 3, Monopoli 1, Shavrak 18, Esposito 10, Hueller, Pieri (L), Primavera (L) 48% ric.positiva, n.e. Anselmi, Straino, Vitangeli 1° All. Tofoli, 2° All. Grezio.

Nel Memorial organizzato dalla Pallavolo Civitavecchia per ricordare il compianto Franco Sagnotti si è chiuso il primo faccia a faccia della stagione tra Civita Castellana e Tuscania, le due rivali viterbesi che quest’anno si rincontreranno almeno due volte nel corso della regular season del Campionato di A2. A vincere è stata sicuramente l’ospitalità degli organizzatori e il calore del pubblico locale che numeroso ha partecipato all’iniziativa, sostenendo le squadre per tutto il match. Una bella serata di sport che ha visto le due compagini fraternizzare prima del fischio di inizio e fronteggiarsi a viso aperto nei successivi cinque set e più di due ore di gioco.

Per la cronaca il primo derby lo ha portato a casa la squadra civitonica che sta dimostrando una crescita costante dalla prima uscita stagionale fino alla partita di ieri. Le armi in più della Globo Scarabeo sono state sicuramente una buona tenuta in ricezione, coordinata dall’ottimo Cesarini e un muro granitico (saranno 19 in totale i muri vincenti, contro i soli 6 dei tuscanesi) grazie ad Alborghetti e Menicali, decisivi anche in attacco ed entrambi in doppia cifra a fine partita. E poi, un Paulo Da Costa che ha “messo lo special” firmando ben 26 punti personali di cui 3 ace e 4 muri vincenti. Fermo ai box nell’ultima amichevole con Sora per un risentimento muscolare, il brasiliano ha dimostrato nel match contro Tuscania di esserci con la grinta e la condizione fisica, anche se con due settimane in meno di preparazione rispetto ai compagni.

Che non era una amichevole lo si è intuito già dal primo set, con le due squadre che alla prima sirena sono appaiate 15-16 in favore della squadra di Tofoli e si rispondono colpo su colpo fino ai vantaggi che arridono ai tuscanesi (26-28).
Nei due parziali successivi la Globo Scarabeo tira fuori una grande determinazione e un bel gioco: Paolucci chiama in causa spesso Da Silva e i suoi centrali, che lo ripagano mettendo a terra ogni pallone e arrestando con continuità gli attacchi avversari. Dall’altra parte della rete Ottaviani, Mrdak e Shavrak orchestrati da Monopoli cercano di contenere la spinta rossoblù, ma devono cedere i due parziali con identico punteggio (25-20; 25-20). Nel quarto set una distorsione alla caviglia tira fuori Paolucci dal match (nulla di grave per lui) e nonostante un ottimo Marsili al suo posto in regia, Civita Castellana deve cedere per 22-25 agli avversari.
Nel quinto set è Da Costa show: il brasiliano firma lo strappo del tie-break in attacco e in battuta regalando alla Globo Scarabeo il successo finale (15-9).
Il “sesto set” ricompone gli animi, con le due squadre insieme nel post partita per una piacevole cena a coronamento di una bella serata di sport e di sentimenti per il primo Memorial Sagnotti.

Nel week end il Team Manager Francesco Santini insieme ad alcuni componenti della squadra della passata stagione e ai coach Spanakis e Giovannetti sono stati premiati dal Comitato Regionale della FIPAV nella cornice del centro commerciale Euroma2 insieme alle squadre laziali vittoriose nei campionati di categoria dello scorso anno.
Un ennesimo riconoscimento alla cavalcata trionfale della passata stagione e all’approdo in A2, da cui ripartire in vista di traguardi ancora più sfidanti. Una targa speciale anche per Alessandro Spanakis, premiato dalla FIPAV Lazio per il fantastico Mondiale conquistato insieme a coach Marco Mencarelli con la Nazionale femminile juniores solo qualche mese fa.

Fabrizio Migliosi
Ufficio Stampa Globo Scarabeo Civita Castellana