Continua lo spettacolo della pallavolo a PalaBianchini. Domani, domenica alle 18, la Top Volley ospita i campioni d’Italia della Lube Treia (Macerata). Si gioca la 24ma giornata della SuperLega UnipolSai, l’undicesima del girone di ritorno. Una gara importante per entrambi i tecnici, non solo per i tre punti in palio, ma anche in vista dei playoff.
La Lube è terza in classifica ma ancora in piena corsa per chiudere la stagione regolare al primo posto, che significherebbe confermare il prossimo anno il posto in Champions. Però non si può permettere passi falsi. Ha un bilancio invidiabile di 17 gare vinte e 4 perse, in casa solo da Latina da tre punti, fuori casa al tiebreak a Trento e Molfetta e l’ultima a Verona nella prima giornata di ritorno. Viene da otto vittorie consecutive.
Il tecnico Alberto Giuliani può contare su una vera e propria corrazzata, in settimana ha rimpiazzato l’infortunato Baranowicz con il brasiliano Ricardinho, vecchia conoscenza del campionato italiano con un passato a Modena e Treviso che farà compagnia a Monopoli. L’opposto è il laziale Sabbi, al centro i serbi Stankovic e Podrascanin, il russo Shumov e Fox Fei, utilizzabile anche come opposto. Di banda il polacco Kurek e gli azzurri Parodi e Kovar, libero il francese Henno. Con l’eventuale assenza del palleggiatore italiano, Giuliani dovrà schierare tre italiani sempre in campo, quindi potrebbe fare scelte diverse rispetto alle gare precedenti.
La Top Volley ha blindato il sesto posto con un occhio al quinto dove ci sono da recuperare quattro punti a Perugia che però ha già riposato. La vittoria di domenica con la capolista Modena, ha dato una grossa dose di autostima alla formazione di Gianlorenzo Blengini che ha sempre fatto bene in questo tipo di gare.
Gli ex in campo sono Sasha Starovic alla Lube dal 2011 al 2013 e Francesco Cadeddu 2° allenatore a Latina nel 2008-09.
I precedenti tra le due squadre sono 34, 6 vinti dai pontini e 28 dai marchigiani, il bilancio nel Lazio è di 3 gare vinte e 13 perse, all’andata vinse Latina 1-3, mentre in Coppa Italia 3-0 per la Lube.
Diretta streaming su Volley Channel (http://sportube.tv/index.php/volley), diretta radiofonica su Radio Luna (www.radioluna.it), mentre Lazio Tv trasmetterà la gara lunedì alle 23.
A CACCIA DI RECORD In Regular Season: Andrea Semenzato 4 muri vincenti ai 400; Marko Podrascanin 1 muro vincente ai 400. In Campionato: Tine Urnaut 2 muri vincenti ai 100; Bartosz Kurek 11 attacchi vincenti ai 500, Giulio Sabbi 4 battute vincenti alle 200. In Campionato e Coppa Italia: Alessandro Fei 19 punti agli 8500, Marko Podrascanin 12 punti ai 2000, Konstantin Shumov 7 punti ai 1000.
Jeroen Rauwerdink: “sarà un’altra bella battaglia in vista dei playoff. Se guardiamo la classifica adesso, loro sono terzi e noi sesti e incontreremmo proprio loro. Noi dobbiamo essere forti a tenere questa settimana lo sguardo alto, concentrarci e pensare partita per partita. Cerchiamo di migliorare in palestra, perché ci sono ancora passi da fare, anche se sono piccoli. Sono fiducioso dopo la bella prestazione contro Modena”.
Marko Podrascanin: “Dopo la vittoria di Perugia ecco un altro banco di prova fondamentale. Conquistare i tre punti a Latina non sarà facile, i pontini stanno attraversando un ottimo momento, vedi il successo con Modena di domenica scorsa. Andiamo a caccia del nono successo di fila in SuperLega Unipolsai e ci vorrà la miglior Lube per riuscirci”.