Orario insolito, sempre dettato da esigenze “televisive” quello che vedrà scendere sul taraflex di Monterotondo, domenica 13 dicembre alle ore 16:00, la Globo Scarabeo Civita Castellana padrona di casa contro la formazione senese del neotecnico Caponeri, che ha rilevato il collega Giannini nei giorni scorsi.
L’Emma Villas Siena ha nel mirino da inizio stagione la Superlega, dopo le promozioni degli ultimi anni, e non ne ha mai fatto mistero. L’avvio disastroso non deve lasciare ingannare, ne sono la prova il rafforzamento del roster post avvio di campionato e il cambio recente in panchina, oltre agli ultimi risultati. L’obiettivo rimane sempre quello e c’è ancora tanto tempo per raggiungerlo.
Civita Castellana sta vivendo al contrario un momento magico, con una diagonale Paolucci-Da Silva che si sta rivelando una delle più prolifiche dell’A2, ma in generale con un bel gruppo di giocatori che in silenzio sta lavorando duramente durante la settimana e raccogliendo i frutti (forse a settembre insperati) nelle partite fin qui disputate. L’onda positiva e le motivazioni, oltre al lavoro tecnico-tattico, stanno facendo quindi la differenza in questa prima parte di stagione.
Sarà quindi gara accesissima.
Le dichiarazioni di tecnici e giocatori delle due squadre.
Alessandro Spanakis (coach Civita Castellana): “Domenica ci aspetta un’altra gara difficilissima. Siena, a detta di tutti, era considerata ai nastri di partenza tra le due/tre favorite di questo campionato. Hanno faticato nelle prime gare a trovare equilibrio in campo e sono intervenuti sul mercato per provare ad accrescere ancor di più le potenzialità di una squadra già fortissima. Ora vengono da tre vittorie consecutive tra cui l’ultima da 3 punti contro Sora. Sono in crescita e stanno prendendo fiducia nei propri mezzi.
Per noi sarà un’altra sfida da affrontare sapendo che avremo poche opportunità da sfruttare e per questo dovremo essere bravissimi a farlo. Loro hanno mille soluzioni da poter mettere in campo, basti pensare ai tre opposti di altissimo livello che hanno a disposizione. Noi come sempre ci proveremo, cercando di portare in campo quelle che sono le nostre qualità. Quelle qualità che ci hanno portato fin qui e che non dipendono dall’avversario di turno.”
Leonardo Puliti (Civita Castellana): “Siena è una squadra indubbiamente forte che ha trovato il suo gioco dopo una lunga girandola di acquisti e cessioni. Sta trovando continuità in campionato con tre vittorie consecutive nelle ultime gare disputate, grazie alle importanti doti tecniche e fisiche dei singoli. Lo sport ed in particolare la pallavolo però mi hanno insegnato che non sempre la squadra più forte sulla carta ha poi la meglio sulle avversarie: nel volley si gioca di squadra e il risultato è sempre frutto di una prova corale. Ecco, forse in questo noi siamo superiori in questo momento a loro e dovremo sfruttare questo vantaggio.”
Massimo Caponeri (coach Siena): “Indubbiamente sarà una partita impegnativa, difficile, su un campo tosto e con una formazione in salute che vanta ottimi giocatori di esperienza anche internazionale, come Da Silva e Paolucci. Noi vogliamo continuare sulla strada intrapresa, senza guardare al risultato ma mettendo in pratica quello che ci siamo detti in questo periodo e fatto durante gli allenamenti. Il risultato, mi piace spesso dire, sarà una conseguenza di tutto questo.”
Jan Willem Snippe (Siena): “Civita Castellana è una squadra in forma, che sta giocando bene, quindi sarà dura come tutte le partite, ma noi dobbiamo essere ottimisti e lo siamo. Siamo tranquilli e ciò che abbiamo trasmesso nelle ultime partite lo faremo anche in questo match”.
Fabrizio Migliosi
Ufficio Stampa Globo Scarabeo Civita Castellana