Trento, 4 marzo 2015
Dopo quasi un mese e mezzo di pausa, per l’ENERGY T.I. Diatec Trentino è di nuovo tempo di tornare ad esibirsi in campo internazionale. Domani sera, giovedì 5 marzo, al PalaTrento si gioca infatti la gara d’andata del Challenge Round di 2015 CEV Cup. Dopo aver eliminato Novi Sad ai sedicesimi, Tel Aviv negli ottavi e Craiova nei quarti di finale, i gialloblù affronteranno i belgi del Roeselare nel terzultimo doppio turno di gare della competizione europea. Fischio d’inizio programmato alle ore 20.30, con diretta su Radio Dolomiti.
QUI ENERGY T.I. DIATEC TRENTINO Il torneo continentale entra nella sua fase più importante e difficile; dopo non aver incontrato particolari problemi nel superare i tre precedenti turni, la Trentino Volley prova ora a chiedere strada al Roeselare, che in Champions League hanno dimostrato di avere numeri importanti facendo soffrire Piacenza e Constanta (squadre poi qualificate ai Playoffs 12).
Per affrontare con maggiori chance di qualificazione alla semifinale la trasferta valida per il match di ritorno, la squadra di Radostin Stoytchev deve quindi assolutamente sfruttare il fattore campo conquistando un risultato positivo; se da un parte in aiuto viene il calendario (che fra una sfida e l’altra non proporrà altri impegni tenendo conto del turno di riposo da osservare domenica in SuperLega UnipolSai), dall’altra bisogna fare però i conti anche con l’infortunio alla mano sinistra occorso a Lanza (microfrattura alla seconda falange del quinto dito) che mette in dubbio la sua presenza domani sera. “Ci attende una partita difficilissima e di fatto senza margine di errore – spiega a tal proposito l’allenatore bulgaro – : non possiamo fallire se vogliamo presentarci fra sette giorni in Belgio con buone speranze di passaggio del turno. Il Roeselare è una squadra che gioca ccombinazioni veloci e che ha nel servizio uno dei propri principali punti di forza; nel sestetto ci sono poi anche individualità importanti come l’opposto Tuerlinckx e il centrale Paulides. Ci servirà quindi davvero una grande prestazione per avere la meglio; spero che il pubblico capisca l’importanza della posta in palio e ci dia un grande mano sostenendoci e popolando il PalaTrento in gran numero”.
Una vittoria sarebbe utile anche per mettersi alle spalle la sconfitta patita domenica a Civitanova Marche che è costata la testa della classifica in SuperLega UnipolSai. Stoytchev verosimilmente deciderà solo all’ultimo, ovvero dopo l’allenamento pomeridiano odierno, i nomi dei dodici giocatori da portare a referto.
I NUMERI EUROPEI DELLA TRENTINO VOLLEY Quella di domani sera per la Trentino Volley sarà la 77^ partita nelle Coppe Europee (sin qui ne ha disputate 62 in Champions League, 3 in Top Teams e 11 in CEV). Il bilancio è di 62 vittorie e 14 sconfitte, l’ultima delle quali rimediata proprio al PalaTrento contro il Belgorod il 13 febbraio 2014 (Playoffs 6 di Champions). Nella precedente ed unica partecipazione alla Coppa CEV (edizione 2005), l’avventura gialloblù si fermò agli ottavi di finale, dopo una doppia sconfitta per 3-1 con l’Halkbank Ankara. Il PalaTrento ospiterà la 35^ gara internazionale della propria storia, avendo visto sino ad ora 29 vittorie e 5 sconfitte.
GLI AVVERSARI Il Knack Roeselare vivrà al PalaTrento il primo impegno in 2015 CEV Cup della sua stagione; la squadra Campione di Belgio in carica e tutt’ora assoluta protagonista della Liga Nazionale (la regular season si è chiusa proprio sabato scorso col primo posto ed undici punti di vantaggio sulla prima inseguitrice Antwerp) accede infatti al torneo solo in questa fase del tabellone grazie al terzo posto ottenuto nella Pool A della Main Phase di Champions League che le ha permesso, nonostante l’eliminazione dalla coppa principale, di continuare ugualmente la propria corsa in Europa.
Si era qualificato alle competizioni internazionali vincendo nella precedente stagione il titolo belga per l’ottava volta mentre in quella in corso, oltre alla regular season nazionale, ha già vinto la Supercoppa Belga superando per 3-1 sempre l’Antwerp. Assieme al Maaseik (sfidato da Trento nei Playoffs 12 nella scorsa edizione della Champions) è la realtà con la maggiore storia pallavolistica del paese; oltre agli 8 scudetti nel suo palmares trovano posto anche 8 Coppe di Belgio, 7 supercoppe nazionali e soprattutto una vittoria in Top Teams Cup (nel 2002, battuto in finale l’Espinho). In bacheca anche due secondi posti in Coppa Cev, alle spalle rispettivamente di Treviso (1998) e Palermo (1999). Il tecnico Emile Rousseaux ha disposizione una rosa con un paio di nomi già noti ai tifosi trentini: in posto 4 trova spazio infatti Matthijs Verhanneman (schiacciatore il cui cartellino era di proprietà della Trentino Volley prima di passare a Ravenna e poi Molfetta), che dopo l’esperienza in Puglia nel 2013 è tornato a vestire la maglia del club per cui ha giocato fra il 2006 e 2011. Gli altri martelli sono Tuerlinckx (opposto ex Perugia ed mvp del campionato belga 2013) e Rosseaux (figlio dell’allenatore e nel giro della nazionale come il libero Claes) mentre in regia c’è spazio per il finlandese Tervaportti. La rosa del Knack Roeselare: 2. Hendrik Tuerlinckx (o), 3. Joppe Johannes Paulides (c), 4. Stijn D’Hulst (p), 5. Pieter Coolman (c), 6. Stijn Dejonckheere (l), 8. Matthijs Verhanneman (s), 9. Arno Van de Velde (c), 10. Leonis Dedeyne (s), 11. Gertjan Claes (s), 12. Ruben Van Hirtum (s), 14. Eemi Tervaportti (p), 15. Tomas Rousseaux (s), 16. Steven Vanmedegael (l), 18. Pieter-Jan Creus (l). Allenatore Emil Rousseaux.
LA FORMULA E GLI ALTRI INCONTRI La 2015 CEV Cup prevede la disputa di sei doppi turni (andata e ritorno) di gare (Sedicesimi – già giocati nel mese di novembre – , Ottavi – già disputati nel mese di dicembre – , Quarti di finale – giocati a gennaio – , Challenge Round, Semifinali e Finale) ad eliminazione diretta: supera il turno la squadra che nell’arco delle due gare ottiene il maggior numero di punti, assegnati come in campionato: 3 per la vittoria per 3-0 o 3-1, 2 per il successo al tie break, 1 per la sconfitta al tie break (golden set a 15 in caso di parità di punti – stesso sistema dei Playoffs 12 di CEV Champions League). In occasione del Challenge Round le squadre qualificate affrontano la seconda peggior classificata (Antwerp) e le migliori terze dei sette gironi (Istanbul, Teruel e Roeselare) della Main Phase di 2015 CEV DenizBank Champions League che entrano nella competizione solo in quel preciso momento. Le altre gare d’andata del Challenge Round: stasera: Volley behappy2 Asse-Lennik-Precura Antwerp, Dinamo Moscow-Fenerbahce Istanbul, Zaksa Kedzierzyn-Kozle-CAI Teruel. Le gare di ritorno si disputeranno fra il 10 e 12 marzo 2015: Knack Roeselare-ENERGY T.I. Diatec Trentino andrà in scena in Belgio mercoledì 11 marzo alle ore 20.30 italiane.
I PRECEDENTI Trentino Volley e Roeselare si sono già sfidate ufficialmente due volte nella loro storia: i precedenti risalgono al doppio confronto degli ottavi di finale dell’edizione 2010 della CEV Champions League, poi vinta dai gialloblù nella successiva Final Four di Lodz. In entrambi i casi a prevalere, sempre per 3-1, furono i gialloblù: il 9 febbraio al PalaTrento, il 17 in Belgio; in totale sono sei gli scontri diretti con squadre belga, tenendo conto anche dei quattro match già in archivio anche con il Maaseik, tutti contraddistinti da vittorie.
GLI ARBITRI La gara sarà diretta da Nicolae Romeo Marin, primo arbitro rumeno proveniente da Galati, e dal turco Ilhami Senyurt, secondo arbitro di Kadikoy. L’unico dei due fischietti a vantare precedenti rispetto alla Trentino Volley è Marin, che il 25 ottobre 2011 diresse Belgrado-Trento 0-3, match della fase a gironi della Champions League 2012.
RADIO ED INTERNET Il match verrà trasmesso in diretta integrale da Radio Dolomiti, emittente partner della Trentino Volley, con primo collegamento ad ore 20.25 circa. Sul sito www.radiodolomiti.com è possibile consultare tutte le frequenze del network regionale e, allo stesso tempo, ascoltare in streaming la cronaca della partita, accedendo alla sezione “on air”.
Per seguire l’evolversi punto a punto della gara sarà possibile consultare il sito ufficiale della CEV all’indirizzo http://cevlive.cev.lu/DV_LiveScore.aspx?ID=26815, che fornirà il live score, o quello della Trentino Volley www.trentinovolley.it che offrirà anche la cronaca set per set pochi minuti dopo la conclusione di ogni singolo parziale. Gli aggiornamenti saranno sempre attivi anche sui Social Network gialloblù (www.trentinovolley.it/facebook e www.trentinovolley.it/twitter).
BIGLIETTI, PREVENDITE E MERCHANDISING Il match non è compreso nel pacchetto di partite offerte con l’abbonamento stagionale. Gli abbonati hanno però avuto tempo sino a lunedì 23 febbraio per esercitare il diritto di prelazione sul posto abitualmente occupato; la prevendita biglietti, con prezzi per l’occasione davvero vantaggiosi, prosegue sino a domani alle ore 12 presso il Trentino Volley Point di via Trener 2 a Trento (telefono 0461/421377; fax 0461/422700; e-mail: info@trentinovolley.it). Le casse del PalaTrento apriranno i battenti mercoledì alle ore 18.30, mentre un’ora dopo (19.30) verranno aperti gli ingressi del palazzetto.
All’interno i tifosi potranno trovare nuovamente attivo il corner del merchandising gialloblù, dislocato fra i due ingressi; in vendita verranno messi alcuni nuovi e simpatici gadget oltre alla consueta vastissima gamma di articoli griffati Erreà: maglie replay, felpe, sciarpe, miniball.
Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa
Nella foto in alto il libero Massimo Colaci in azione