MONZA, 20 NOVEMBRE – Con la prima vittoria stagionale, conquistata nell’attesissimo derby contro la Revivre Milano, il Gi Group Team è pronto a tornare in campo per la sesta giornata di andata della Superlega UnipolSai 2015/2016. Dopodomani, domenica 22 novembre, alle ore 18.00, al Palazzetto dello Sport di Monza, il sestetto monzese scenderà in campo contro l’Exprivia Molfetta.

Per la squadra di Vacondio si tratta di un buon momento di forma. Alla prestazione di carattere vista contro Modena, che ha costretto gli emiliani a dover lottare per strappare i tre punti in palio, si è aggiunta la bella prova espressa fuori casa contro la Revivre Milano, in cui il Gi Group ha conquistato la prima vittoria stagionale, la prima fuori casa, dopo il punto rimediato a Latina, contro la Ninfa. I monzesi escono dalla quinta giornata con dati positivi, che danno segnali di crescita, sia di squadra che individuali: maggior numero di muri realizzati in una partita, 14 (6 di Beretta, 3 di Renan, 2 di Rousseaux, 2 di Botto e 1 Verhees), Renan top scorer di giornata ed MVP del match con 25 punti e Beretta miglior muro (6). Ieri, oggi e domani, il Gi Group Team continuerà il lavoro di preparazione, tra palestra e campo, per provare domenica a conquistare la sua prima vittoria casalinga della stagione.

Situazione di ottimismo anche in casa dell’Exprivia Molfetta. Dopo aver creato non pochi problemi alla DHL Modena e alla Calzedonia Verona, strappando in entrambe le occasioni un punto preziosissimo, il sestetto pugliese arriva in brianza con l’intento di portare a casa la vittoria numero quattro della stagione, dopo i successi contro CMC Romagna, Revivre Milano e Tonazzo Padova. Finora il sestetto di Flavio Gulinelli può contare su delle ottime statistiche di squadra: i pugliesi sono primi, dopo le prime cinque giornate, davanti proprio al Gi Group Team Monza, terza posizione per Civitanova. Nel numero di punti, Molfetta è prima in graduatoria con 351 punti, Gi Group Team Monza al terzo posto con 335. Nel numero dei muri l’Exprivia è prima con 57 muri vincenti, terzo posto per il Gi Group con 52. Nel numero degli ace i pugliesi sono invece secondi con 29 ace (primo posto di Modena con 32 ace), mentre Monza è al quinto posto con 25 ace al pari di Civitanova e Verona.

GLI AVVERSARI
Il primo Campionato in A1 dei pugliesi è il 2012/2013, con Saitta e Sabbi a formare una diagonale che farà spesso parte del gruppo della Nazionale. Ma è nel 2014/15, con Vincenzo Di Pinto allenatore, che si registrano le imprese indimenticabili: vittorie contro Macerata, Trento, Piacenza, e tante altre sfiorate contro le big del volley. L’ottavo posto della Regular Season vale lo storico accesso ai Play Off contro Trento. Il roster molfettese, guidato da Flavio Gulinessi, è formato dai palleggiatori Hierrezuelo (CUB) e Mariella. I centrali Candellaro, Spadavecchia, Barone. Gli schiacciatori Kaczyinski (POL), Randazzo, Del Vecchio, De Barros Ferreira (BRA), Fedrizzi e Hernandez Ramos (CUB). Chiudono i liberi De Pandis e Porcelli.

PRECEDENTI
Quello di dopo domani sarà l’ottavo confronto assoluto tra le due squadre: i precedenti parlano di sette confronti, di cui 5 in serie A2 (quattro in regular season e uno in Coppa Italia) e due in Superlega (stagione 2014/2015), con una vittoria di Monza e sei di Molfetta. L’unica vittoria dei monzesi risale alla sesta giornata di ritorno del campionato di serie A2 2010/2011, quando la Che Banca Milano ebbe la meglio sulla pallavolo Molfetta per 3-1. Delle sei vittorie dei pugliesi, l’ultima è stata conquistata al Palazzetto dello Sport di Monza nella sesta giornata di ritorno della Superlega UnipolSai 2014/2015, quando l’Exprivia Molfetta ebbe la meglio sui brianzoli per 3-1.

EX
Per Monza
Marco Rizzo, a Molfetta nella stagione 2012/2013 (serie A2)
Per Molfetta
Daniele De Pandis, a Monza nella stagione 2014/2015 (Superlega)

LE DICHIARAZIONI PRE PARTITA
Oreste Vacondio (primo allenatore Gi Group Team Monza)
: “Quella di domenica contro Molfetta sarà una partita spartiacque: se i pugliesi dovessero vincere potrebbero aumentare il loro vantaggio sulle squadre della parte bassa della classifica. Se invece il risultato dovesse arridere a noi, sarebbe importante per non perdere il treno delle prime otto. Sicuramente l’Exprivia è una squadra che fa fatto vedere delle ottime cose, soprattutto all’inizio del campionato, che bisognerà affrontare con la stessa determinazione con cui abbiamo giocato con Milano: tenere bassi il numero degli errori, contenere l’ottimo servizio dei loro due cubani, e sfruttare il fondamentale che finora ci sta dando tante soddisfazioni, il muro. E’ una partita alla nostra portata che arriva in un momento in cui l’ambiente è carico e positivo, tutti fattori che mi auguro possano aiutarci a conquistare la prima vittoria casalinga”.

LA SESTA 6aGIORNATA DI ANDATA SUPERLEGA UNIPOLSAI 2015/2016
Domenica 22 novembre, ore 17.00
Cucine Lube Banca Marche Civitanova – Calzedonia Verona (Diretta Rai Sport 1)
ore 18.00
Diatec Trentino – DHL Modena
LPR Piacenza – CMC Romagna
Tonazzo Padova – Sir Safety Perugia
GI GROUP TEAM MONZA – Exprivia Molfetta
Ninfa Latina – Revivre Milano

CLASSIFICA
DHL Modena 14, Cucine Lube Banca Marche Civitanova 13, Diatec Trentino 12, Calzedonia Verona 11, Exprivia Molfetta 10, Sir Safety Conad Perugia 9, Ninfa Latina 6, Gi Group Team Monza 4, CMC Romagna 4, LPR Piacenza 3, Tonazzo Padova 3, Revivre Milano 1

CONSORZIO VERO VOLLEY CON SAFEBOOK BY DUREX
Gli atleti del Gi Group Team Monza scenderanno in campo nella sfida contro Molfetta con la t-shirt SafeBook By Durex, a favore dell’iniziativa “TRASMETTERE PREVENZIONE 2015”, che prevederà degli eventi nelle principali piazze di Milano, in occasione della giornata mondiale alla lotta all’AIDS, martedì 1 dicembre 2015.