Terza giornata di Serie A2 UnipolSai per i ragazzi del Club Italia che domenica alle ore 18, tra le mura amiche del Palazzo dello Sport di Piazza Apollodoro, affronteranno la capolista Globo Banca Popolare del Frusinate Sora (allenata da Fabio Soli, vice di Marco Bonitta sulla panchina della Nazionale Seniores Femminile) che al momento guida la serie cadetta a quota 6 punti in coabitazione con la Cassa Rurale Cantù e la Volley Potentino Potenza Picena.
Un impegno non semplice, dunque, per i ragazzi di Michele Totire reduci dalla sconfitta subìta a Cantù dopo l’esordio vittorioso con la Matedordominivolley.it Castellana Grotte.
Delle difficoltà del match è consapevole il capitano Andrea Argenta: “Quella contro Sora sarà una gara non semplice, è una squadra che punta alla promozione, noi però non ci nascondiamo. Non avendo nulla da perdere cercheremo di dare il massimo con la consapevolezza che essere considerati degli outsider può essere un vantaggio”.
L’opposto continua sugli avversari: “Li conosciamo bene, li abbiamo affrontati in un torneo disputato prima dell’inizio del campionato, sono davvero bravi. Hanno un ottimo palleggiatore, i posti 4 e 2 sono molto abili. Dovremo cercare di allungare la partita il più possibile, in questo modo avremo la possibilità di strappare punti che speriamo possano valere i set. Staremo a vedere, sarà importante giocare d’astuzia più che puntare sulla forza”.
Argenta parla di questo inizio di stagione: “Credo che il nostro avvio sia stato davvero positivo, anche con Cantù abbiamo dimostrato di potercela giocare. Proprio quella sconfitta ci ha fatto capire molte cose sulle quali stiamo lavorando. Il nostro tallone d’Achille sono stati i troppi errori commessi nei momenti clou; a mio avviso a volte ci penalizza la giovane età, siamo poco smaliziati e in un campionato come il nostro certi errori si pagano. Ci sono situazioni di gioco in cui è necessario avere pazienza e stare lì a giocare e noi non sempre lo facciamo, abbiamo troppa fretta di chiudere velocemente gli scambi. Abbiamo la possibilità di migliorare ancora molto e tutti noi siamo consapevoli dell’importanza di una simile chance. Vogliamo fare bene in questa stagione”.
FORMAZIONI – Ex di giornata il centrale Matteo Sperandio che ha vestito la maglia del Club Italia per due stagioni: 2008-2009 e 2010-2011.
BIGLIETTERIA – Posto Unico: € 8.00; € 5.00 tesserati Fipav.
ACCREDITI STAMPA – Le richieste dovranno essere inviate a ufficiostampa@federvolley.it; i pass potranno poi essere ritirati a partire dalle ore 16 (due ore prima) al botteghino posto in prossimità del cancello 7.
WEB TV – La gara sarà trasmessa in diretta su Legavolley Channel.
PROGETTO S3 – Come tutti i Club Italia anche i ragazzi di Michele Totire indossano gli speciali lacci tricolori a supporto di S3, il progetto che rinnova le proposte di gioco rivolte al mondo dei giovani, introducendo la formula della pallavolo 3×3 dalla scuola primaria alla scuola secondaria di II grado. Squadra, Sport e Salute le tre parole chiave del progetto, sostenuto da un testimonial d’eccezione come Andrea Lucchetta.