Trento, 3 aprile 2015

Si gioca domani sera, sabato 4 aprile, in anticipo rispetto al resto del programma, l’ultimo match di regular season di SuperLega UnipolSai 2014/15 per l’ENERGY T.I. Diatec Trentino. Nella ventiseiesima giornata assoluta di gare, la capolista sarà di scena al PalaBanca di Piacenza per sfidare a domicilio la Copra. Fischio d’inizio programmato per le ore 20.30 con diretta Radio Dolomiti e www.sportube.tv (streaming gratuito).
QUI ENERGY T.I. DIATEC TRENTINO Dopo aver vinto il recupero del venticinquesimo turno con Monza, la formazione gialloblù vede più vicina la vittoria della regular season; per ottenerla effettivamente senza dover guardare al risultato dell’altro campo interessato (domenica al PalaPanini va in scena lo scontro diretto fra Modena e Treia seconde della classe a pari punti) la Trentino Volley dovrà vincere con qualsiasi risultato la propria partita. Un compito comunque non semplice tenendo conto della tradizione sfavorevole in Emilia negli ultimi due anni e del valore dell’avversario, che già nei quarti di Coppa Italia ha saputo vendere carissima la proprio pelle prima di cedere al tie break.
Gli ultimi risultati di campionato hanno fatto diventare questa partita decisiva per la nostra classifica finale – ha spiegato Radostin Stoytchev presentando il match – . Dal risultato che ne conseguirà dipenderà la nostra posizione nella griglia dei Play Off Scudetto; siamo quindi assolutamente consapevoli dell’importanza del match, che abbiamo preparato con attenzione. Troveremo un avversario che durante questa stagione ci ha già fatto soffrire ma d’altronde giocatori come Zlatanov, Papi, Tencati e Poey con le loro qualità possono cambiare il corso di un set o di un’intera gara in qualsiasi momento”.
Il tecnico della Trentino Volley avrà a disposizione l’intero organico, che proprio da questa partita potrà contare anche sull’apporto di Mitar Djuric: il greco da ieri sera è regolarmente tesserato e sarà quindi nella lista dei tredici giocatori da inserire a referto offrendo una valida alternativa in più su palla alta o al centro della rete. La squadra partirà per Modena nella prima serata odierna dopo aver sostenuto una sessione tecnico-tattica di due ore al PalaTrento ed effettuerà sabato mattina la consueta rifinitura pre-gara al PalaBanca.
LA VITTORIA DELLA REGULAR SEASON ARRIVA SE… L’ENERGY T.I. Diatec Trentino vincerà effettivamente la regular season di SuperLega UnipolSai 2014/15 se si verificherà una delle quattro seguenti ipotesi: 1. vittoria con qualsiasi risultato; 2. sconfitta al tie break e Modena-Treia conclusa al tie break; 3. sconfitta al tie break e vittoria di Treia da 3 punti (3-0, 3-1) (quoziente set migliore rispetto a quello di Treia in caso di arrivo a pari punti); 4. sconfitta 0-3 e vittoria di Modena per 3-2, in caso di migliore quoziente punti.
600^ GARA UFFICIALE DELLA STORIA GIALLOBLU’ La gara di Piacenza sarà un appuntamento storico per la Trentino Volley, indipendentemente dal risultato che ne scaturirà; proprio in tale occasione la Società già quattro volte Campione del Mondo, tre volte Campione d’Europa e d’Italia taglierà il nastro delle 600 partite ufficiali disputate. Il club di via Trener ha vinto 417 delle 599 gare già disputate: 214 fra le mura amiche del PalaTrento, 203 in trasferta. In totale sono state giocate 381 partite di regular season di Serie A1, 75 gare dei playoff scudetto, 5 incontri di Supercoppa Italiana, 28 di Coppa Italia mentre in 108 casi si è misurata in una competizione internazionale (28 volte nel Mondiale per Club, 62 in Champions League, 3 in Top Teams Cup, 15 in Coppa CEV). Il giocatore che ne ha totalizzate di più è il libero Andrea Bari (che è sceso in campo il 56% delle volte – 339 su 599), mentre a Matey Kaziyski spettano i primati di punti realizzati (4.620 punti in 313 presenze) e del numero di volte che ha indossato la fascia di capitano (194). L’allenatore che ha diretto dalla panchina maggiormente la squadra è Radostin Stoytchev (329 presenze con 276 vittorie); l’avversaria sfidata sottorete in maniera più assidua è Modena (50 precedenti già alle spalle).
GLI AVVERSARI Piacenza chiude proprio contro la storica rivale Trentino Volley (contro cui ha disputato in passato ben tre finali scudetto) la sua stagione 2014/15. Ormai già fuori dalla lotta che porta ai playoff anche a causa di un girone di ritorno davvero difficile (due vittorie in undici partite), la compagine emiliana proverà però a vendere cara la pelle (come spesso gli è riuscito contro Trento) per regalare un’ultima soddisfazione al proprio pubblico. In panchina non c’è più
Andrea Radici, esonerato dopo la sconfitta del primo marzo a Perugia; al suo posto è stato promosso il secondo Marco Camperi che guida la squadra anche grazie al prezioso aiuto dell’ex Marco Meoni, tornato in palestra ad un anno e mezzo di distanza dall’ultima esperienza a Verona per offrire un contributo nell’ultima parte di stagione. In attacco i punti di riferimenti del gioco del portoghese Tavares (promosso titolare dopo la partenza di Vermiglio per l’Iran) sono l’opposto cubano Poey (best scorer domenica nel successo per 3-0 su Milano) e Zlatanov. Per gli altri posti da titolare i ballottaggi sono all’ordine del gioco con Tencati, Kohut ed Alletti che si contendono due maglie al centro e Massari, Ter Horst e Papi quella di posto 4 da mettere in diagonale a Zlatanov.
I PRECEDENTI Fra le 599 partite ufficiali già in archivio per la Trentino Volley ben 45 (pari al 7,5%) sono state disputate contro Piacenza, terzo avversario di sempre della Società gialloblù dopo Modena (50) e Cuneo (47). Il bilancio sorride a Trento per 28-17, ma negli ultimi tredici mesi il confronto ha regalato due vittorie per parte: quelle di questa stagione per la squadra di Stoytchev (3-0 in regular season il 28 dicembre 2014 e 3-2 nei quarti di Coppa Italia il 6 gennaio 2015) e quella della precedente primavera per gli emiliani (3-0 al PalaBanca il 19 febbraio 2014 e 3-1 l’8 marzo 2014 a Bologna per la semifinale di Coppa Italia). A Piacenza la Trentino Volley ha vinto solo 9 dei venti incontri complessivamente giocati e non ottiene il successo da oltre due anni: quello più recente è infatti datato 24 febbraio 2013 (2-3); dopo quella vittoria al tie break sono arrivate ben tre sconfitte consecutive (due nei playoff scudetto e una in regular season).
GLI ARBITRI L’incontro sarà diretto da Stefano Cesare (primo arbitro di Roma, in massima categoria dal 1999 ed internazionale dal 2010) e Simone Santi (di Città di Castello – Perugia, in Serie A dal 1994 ed internazionale Fivb dal 2011). I due fischietti sono alla seconda direzione stagionale congiunta; la sedicesima per il laziale, che ha già arbitrato l’ENERGY T.I. Diatec Trentino due volte in questa regular season (Trento-Modena 3-0 del 21 dicembre e Treia-Trento 3-2 dell’1 marzo), la quindicesima per quello umbro che ha diretto i gialloblù in occasione delle vittorie di Latina (3-2 il 23 novembre) in casa con Ravenna (3-0 il 15 febbraio).
RADIO, INTERNET E TV La gara sarà raccontata in cronaca diretta ed integrale da Radio Dolomiti, network partner della Trentino Volley; i collegamenti col PalaBanca saranno effettuati all’interno di “Campioni di Sport”. Le frequenze per ascoltare il network regionale sono consultabili sull’home page www.trentinovolley.it, mentre sul sito www.radiodolomiti.com sarà inoltre possibile ascoltare la radiocronaca live in streaming.
Prevista anche la diretta in streaming video sullo spazio web “Lega Volley Channel”, all’indirizzo internet www.sportube.tv; il servizio è gratuito, per vedere le immagini della gara basterà cliccare sul link presente nella home page del sito.
In tv la differita integrale della gara andrà su RTTR, tv partner della Società di via Trener, alle ore 21 di lunedì 6 aprile.
Su internet, infine, gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo Serie A (www.legavolley.it), dallo stesso www.trentinovolley.it e saranno attivi anche sui Social Network gialloblù (www.trentinovolley.it/facebook e www.trentinovolley.it/twitter).
UN PULLMAN DI TIFOSI AL SEGUITO Saranno oltre una cinquantina che seguiranno dal vivo la squadra a Piacenza grazie ad auto private e soprattutto per mezzo della trasferta organizzata in pullman dalla Trentino Volley in stretta collaborazione con il vettore ufficiale Italian Travel Company. A beneficio degli iscritti si ricordano gli orari di partenza dei pullman sabato: da Mezzolombardo in Piazza Fiera alle ore 17.00, da Trento in piazzale area ex Zuffo alle ore 17.20, dal casello autostradale di Rovereto Nord alle ore 17.20 circa.

IL RITORNO A TRENTO DI MITAR DJURIC: “VOLEVO TORNARE QUI PER PROVARE A VINCERE ANCORA”

Trento, 3 aprile 2015

Il ritorno in Trentino Volley di Mitar Djuric è stato ufficialmente presentato alla stampa stamattina nel corso di una conferenza che si è tenuta nella Sala Trofei della sede societaria di via Trener.
L’accordo con Mitar è stato raggiunto davvero in pochissimo tempo – ha confermato il Generale Manager Bruno Da Re aprendo l’incontro – . Fino a pochi giorni fa non pensavamo di poterlo inserire nel nostro organico ma siamo ovviamente contenti del suo arrivo perché ci offrirà un’alternativa in più in un periodo che sarà fittissimo di appuntamenti. Lo ringrazio a nome di Trentino Volley perché si è reso subito disponibile a darci una mano e non c’è nemmeno stato bisogno di parlare di aspetti economici. Il tesseramento è stato perfezionato nella serata di ieri: per questo motivo potrà eventualmente essere utilizzato già nel match di domani a Piacenza mentre non potrà disputare la doppia finale di Coppa CEV per cui le liste sono chiuse già da diverso tempo”.
Sono contento di essere tornato a Trento, ho vissuto in Corea una stagione molto intensa e stancante ma appena ho concluso la mia esperienza in quel campionato mi sono subito messo a disposizione della Trentino Volley perché volevo vivere una nuova avventura con questa maglia – ha spiegato Mitar Djuric . Avevo diverse offerte ma Trento è sempre stata la mia priorità, non mi interessava andare altrove. Sono qui per provare a vincere ancora qualcosa, gli avversari sono tanti e forti ma il nostro obiettivo deve essere questo; sono pronto ad offrire il mio contributo alla squadra e ai compagni che conosco quasi tutti molto bene. Ho giocato due anni nel campionato italiano da centrale ma mai nel ruolo di opposto e sono quindi curioso di confrontarmi a questi livelli anche in tale settore del campo in cui obiettivamente mi diverto di più. Nelle ultime due stagioni ho guadagnato tanta esperienza internazionale fra Champions League, campionato turco e coreano ma giocare in SuperLega è sicuramente un’altra cosa”.
Nel pomeriggio al PalaTrento, fra le ore 16 e le ore 18, il primo allenamento con il gruppo prima della partenza per l’Emilia.

Nella foto in alto, scattata da Marco Trabalza in occasione del match del girone d’andata, un contrasto a rete fra Samuele Papi ed il regista dell’ENERGY T.I. Diatec Trentino Lukasz Zygadlo

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa