Trento, 20 marzo 2015
Si gioca nel weekend il terzultimo turno di regular season di SuperLega UnipolSai 2014/15. L’ENERGY T.I. Diatec Trentino sarà protagonista dello scontro al vertice della ventiquattresima giornata assoluta, sfidando a domicilio la capolista Parmareggio Modena. L’incontro si giocherà con un giorno d’anticipo rispetto al resto del programma, domani, sabato 21 marzo, al PalaPanini con fischio d’inizio programmato per le ore 17.30. Diretta tv su RAI Sport 1 e radiocronaca su Radio Dolomiti.
QUI ENERGY T.I. DIATEC TRENTINO Il terzo derby dell’A22 stagionale può alimentare o veder svanire le speranze di vittoria della regular season per la formazione gialloblù, che grazie al successo casalingo di domenica scorsa con l’Altotevere e la contemporanea sconfitta della stessa Modena a Latina vede ora il primato nuovamente ad una sola lunghezza di distanza. Il big match di domani offre quindi l’opportunità ai gialloblù di provare a riprendersi il primato, che effettivamente tornerebbe fra le mani trentine con una vittoria con qualsiasi punteggio. Anche un 3-2 per l’ENERGY T.I. Diatec Trentino (e quindi a parità di punti in classifica a quota 55) consentirebbe infatti a Birarelli e compagni di sopravanzare la Parmareggio in virtù di un numero più alto di successi (19 a 18).
Per ottenerlo servirà però una prestazione di altissimo livello, come ammette l’allenatore Radostin Stoytchev. “E’ un impegno completamente differente da quelli che abbiamo affrontato recentemente con Roeselare e Città di Castello: sfidiamo la squadra che in questo momento è più forte ed esprime il miglior gioco del campionato – ha spiegato l’allenatore bulgaro presentando il match – . Per questo motivo dovremo dare il 120% delle nostre possibilità per riuscire a portare a casa un risultato positivo; ci siamo allenati durante la settimana con questo obiettivo, cercando di dare il massimo anche perché con la gara di domani inizieranno sette giorni importantissimi che ci vedranno scendere in campo anche in Polonia e poi al PalaTrento contro il Kedzierzyn-Kozle per la semifinale di Coppa CEV”.
Il tecnico della Trentino Volley potrà disporre dell’intero organico, che negli ultimi quattro giorni si è sempre allenato al completo al PalaTrento: anche il centrale argentino Sebastian Solé (out domenica scorsa con l’Altotevere) ha infatti recuperato dall’infortunio al secondo dito della mano sinistra e sarà regolarmente a disposizione. La squadra partirà per Modena nella prima serata odierna dopo aver sostenuto una sessione tecnico-tattica di due ore al PalaTrento ed effettuerà sabato mattina la consueta rifinitura pre-gara al PalaPanini.
Contro Modena la Trentino Volley disputerà la 596^ partita ufficiale della sua storia (bilancio 413 vittorie, 182 sconfitte), la 380^ in regular season, ed andrà a caccia del 202° successo esterno che in campionato le manca dall’8 febbraio (3-0 a Milano).
GLI AVVERSARI La sconfitta per 1-3 di domenica scorsa a Latina ha visto la Parmareggio Modena per la seconda volta durante questa regular season non ottenere punti per la propria classifica. Nei venti turni precedentemente giocati, solo nel match perso proprio a Trento (perso per 0-3) gli emiliani non avevano mosso la classifica. Il match di domani sera contro l’ENERGY T.I. Diatec Trentino offrirà quindi la prova d’appello alla squadra di Lorenzetti che dalla sua, oltre ad una lunghezza di vantaggio, potrà contare anche sul fattore campo: in undici partite giocate (dieci di campionato e una di Coppa Italia) durante questa stagione il PalaPanini non ha infatti mai conosciuto sconfitta, concedendo agli avversari appena un punto (a Verona) ed un totale di cinque set (oltre ai due vinti dalla Calzedonia, un parziale lo hanno ottenuto anche Perugia, Piacenza e Ravenna). L’allenatore degli emiliani deve solo sciogliere il consueto ballottaggio che riguarda gli schiacciatori: a Latina la maglia da titolare è stata vestita da Ngapeth e Kovacevic, ma dal secondo set in poi ha trovato spazio in campo anche Petric al posto del serbo. Nessun dubbio invece per gli altri cinque posti dello starting six con Bruninho in regia (miglior aceman della Parmareggio), Vettori opposto, Rossini libero e la coppia Verhees-Piano (miglior muratore) al centro. Modena è la squadra che nelle prime ventitrè giornate di campionato ha battuto meglio (144 ace).
I PRECEDENTI Modena e Trentino Volley giocheranno domani il 50° confronto ufficiale della propria storia; gli emiliani sono in assoluto l’avversario che la Società di via Trener ha affrontato il maggior numero di volte: 49 gare sulle 595 totali disputate in quindici anni di attività. Il bilancio sorride a Trento per 29 successi a 20, ma dal 2014 i geminiani hanno risalito la china aggiudicandosi quattro delle ultime sei gare disputate. Gli unici successi recenti dei trentini sono stati ottenuti entrambi al PalaTrento; per 3-1 nei quarti di finale di Coppa Italia 2014 del 29 gennaio 2014 e per 3-0 nel match del girone d’andata di questa regular season giocato lo scorso 21 dicembre 2014 (parziali di 25-18, 25-19, 29-27 e Nemec mvp). Il PalaPanini è stato espugnato dai gialloblù in dieci occasioni su un totale di ventiquattro incontri disputati; l’ultima vittoria risale al 27 novembre 2013 (3-0 in regular season) mentre il precedente più recente è un successo per 1-3 di Modena il 30 marzo 2014 (gara 2 dei quarti di finale dei playoff scudetto). Sempre in Emilia, ma in questo caso al PalaDozza di Bologna, la sfida più recente: 11 gennaio 2015, finale di Coppa Italia 2015 con vittoria dei canarini per 1-3 (19-25, 19-25, 25-23, 12-25).
GLI ARBITRI L’incontro sarà diretto da Fabrizio Saltalippi (primo arbitro di Perugia, in massima categoria dal 1995 ed internazionale dal 2000) e Matteo Cipolla (di Palermo, in Serie A dal 1997). I due fischietti sono alla prima direzione stagionale congiunta; la quattordicesima per l’umbro, che ha già arbitrato l’ENERGY T.I. Diatec Trentino due volte in questa regular season (Trento-Treia 3-2 del 30 novembre e Molfetta-Trento 3-2 del 25 gennaio), la tredicesima per Cipolla che ha diretto i gialloblù in occasione delle vittorie esterne di Padova (3-0 il 3 gennaio) e Bologna (3-2 su Perugia nella semifinale di Coppa Italia del 10 gennaio).
TV, RADIO ED INTERNET Parmareggio Modena-ENERGY T.I. Diatec Trentino sarà un evento mediatico globale. Verrà trasmessa da RAI Sport 1, canale presente sia sulla piattaforma digitale terreste sia su quella satellitare di Sky al numero 227, con commento affidato a Alessandro Antinelli e Claudio Galli; la partita verrà diffusa anche su internet in streaming video ed audio all’indirizzo www.raisport.rai.it/dl/raisport/multimedia/diretta.html e conterà su una visibilità intercontinentale (cinquantadue nazioni collegate) grazie alle dirette programmate da, Sportsklub, Canal+ Deportes, Sports Tv, Bein Sport Arabia, Bein Sport Usa, Bein Sport France Bandsport, Sky Mexico, Btv, Sport 5, Sport Tv Portugal, Dolce Sport, Perform e Voyo.bg.
La gara sarà raccontata in cronaca diretta ed integrale da Radio Dolomiti, radio partner della Trentino Volley, a partire dalle ore 17.25. I collegamenti con il PalaPanini saranno effettuati all’interno della trasmissione “Campioni di Sport”. Le frequenze per ascoltare il network regionale sono consultabili sull’home page www.trentinovolley.it, mentre sul sito www.radiodolomiti.com sarà inoltre possibile ascoltare la radiocronaca live in streaming.
In tv la differita integrale andrà in onda in prima serata già lunedì 23 marzo alle ore 21.15 su RTTR, tv partner della Società di via Trener, ed in replica a mezzanotte dello stesso giorno.
Su internet, infine, gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo serie A (www.legavolley.it) e dallo stesso www.trentinovolley.it e saranno sempre attivi sui Social Network gialloblù (www.trentinovolley.it/facebook e www.trentinovolley.it/twitter).
TRE PULLMAN DI TIFOSI AL SEGUITO Saranno quasi duecento i tifosi che seguiranno dal vivo la squadra a Modena grazie ad auto private e soprattutto per mezzo della trasferta organizzata in pullman dalla Trentino Volley in stretta collaborazione con il vettore ufficiale Italian Travel Company. A beneficio degli iscritti si ricordano gli orari di partenza dei pullman sabato: da Mezzolombardo in Piazza Fiera alle ore 13.30, da Trento in piazzale area ex Zuffo alle ore 13.50, dal casello autostradale di Rovereto Nord alle ore 14 circa.
Nella foto in alto, scattata da Marco Trabalza in occasione del match del girone d’andata, il muro dell’ENERGY T.I. Diatec Trentino composto da Solé e Zygadlo ferma l’attacco del modenese Petric
Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa